PROGETTO SALUTE MENTALE MULUKUKU-NICARAGUA tenemos en la mente la salud.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
UNITA‘ FUNZIONALE SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA Zona di Arezzo Responsabile Dott. Paolo Nascimbeni.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
PROGETTI IN CONCLUSIONE Prog. Ser.t. Interventi finalizzati al rilevamento e alla riduzione del disagio nella Zona Val di Chiana Senese. Prog. Segretariato.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Obiettivi e azioni realizzate per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e ragazze Silvia Bassanini, Coordinatrice progetto Quello che le donne.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO PRESENTAZIONE DEI PARTNER ESTERI.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Il cammino si fa camminando
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
PROGETTO PER L’INSERIMENTO SOCIALE FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO”SVILUPPO RISORSE.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e /o Relazionale.
Progettare nel sociale: l’esperienza della co-progettazione nell’Ambito Distrettuale 6.1 Palmanova, 6 giugno 2014.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
Centro d’ascolto Demetra. L’idea di un centro contro la violenza è nata nel 2002 in seno al Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Transcript della presentazione:

PROGETTO SALUTE MENTALE MULUKUKU-NICARAGUA tenemos en la mente la salud

Nel corso del 2009 nasce la collaborazione tra la Coop Ortiz e lAssociazione Italia-Nicaragua con lobbiettivo di sviluppare e sostenere un progetto che affronti la questione del disagio psichico e della formazione nella salute mentale (rivolta a coordinatori della Cooperativa, ai maestri, agli operatori sanitari ed ai delegati delle Comunità del territorio).

CONTESTO: Nella regione Atlantico Nord del Nicaragua si trova Mulukuku. Zona particolarmente depressa e segnata da una storia di g uerre e di pesanti fenomeni atmosferici. Leconomia della zona è di agricoltura di sussistenza ed allevamento bovino per la produzione di carne e latte. In questo territorio dal 1989 opera la Cooperativa Ortìz, partner prescelto per la realizzazione del Tenemos en la mente la salud, progetto che dopo aver superato le difficoltà causate dalluragano Juana (provvedendo alla ricostruzione di case ed allassistenza degli sfollati) ha lavorato negli anni con continuità nellambito della salute e della prevenzione.

Questa metodologia rappresenta un valido, economico e tangibile sostegno per le numerose donne e bambine vittime di violenza famigliare, e consente di integrare lattività svolta dalla psicologa professionale presente nella cooperativa. Altro obiettivo centrale della solidarietà con la popolazione di Mulukuku è la specializzazione di due lavoratrici della cooperativa che prevede lassegnazione di due borse di studio per il conseguimento di due Lauree in Salute Pubblica affinchè possano in futuro implementare il lavoro per il quale son state gettate le basi con le prime fasi del progetto.

OBIETTIVI specifici Formulazione di un Piano di sviluppo della assistenza territoriale nella salute mentale che: - nasca dal coinvolgimento attivo e partecipato della Cooperativa Ortìz quale realtà rappresentativa dei bisogni della comunità locale - dia gli strumenti per affrontare le crisi nel primo livello di attenzione (nella stessa casa del paziente, nella comunità o presso il consultorio psicologico della Cooperativa).

Formazione rivolta a un equipe territoriale della Coop. Ortìz, ai leader comunitari, agli operatori (medici ed infermieri) dei consultori territoriali, ai maestri ed agli insegnanti, su seguenti temi: prevenzione e cura in salute mentale, bisogni dei bambini, lelaborazione del lutto, gruppi di automutuoaiuto, educazione alla genitorialità, abusi e le violenze in famiglia

Realizzazione di una campagna di sensibilizzazione della collettività attraverso incontri pubblici, periodici e tematici, da realizzarsi presso le scuole elementari e medie, nei consultori e nelle comunità. - Organizzazione di azioni di prevenzione, assistenza e riabilitazione quali: * lavoro territoriale delle operatrici dellequipe presso le comunità, le scuole ed i consultori. * consulenza psicologica (per operatori sanitari e maestri come per le situazioni di bisogno specifico) a cura della psicologa D. Valdèz.

Costruzione di un salone gruppi di automutuoaiuto Qualitativi: Grazie alla formazione ed al servizio di consulenza psicologica e territoriale la popolazione potrà fruire di un servizio di attenzione psicologica al contempo donne e bambini che vivono situazioni di violenza potranno usufruire di informazione, di assistenza e tutela giuridica e potranno integrarsi ad un processo di guarigione dopo aver subito violenza. Sensibilizzazione della collettività attraverso le campagne di prevenzione prodotte dagli operatori cooinvolti nel progetto (nelle scuole, comunità, via radio).

Operatori della Cooperativa Ortìz: -Grethel Sequeira (Presidente della Coop.Ortìz) -Deyling Valdez Tramino (Psicologa-assistenza e formazione) -Doris Jarquin Hernandez (laureanda in sociologia, coordinatrice programma salute della coop) -Norma Valdez Tramino (operatrice sanitaria) -Betenia Montoya (Tesoriera, coordinatrice programma educazione della coop, insegnante) -Glenda Daniel Edoardo Montoya (Impiegato contabilità, ammistrazione e rendicontazione, tecnico informatico della Cooperativa) -Esperanza Gonzalez (Avvocato - mediazione nei conflitti famigliari) -Jahaira Chavez (Avvocato - assistenza legale)