PROGETTO SALUTE MENTALE MULUKUKU-NICARAGUA tenemos en la mente la salud
Nel corso del 2009 nasce la collaborazione tra la Coop Ortiz e lAssociazione Italia-Nicaragua con lobbiettivo di sviluppare e sostenere un progetto che affronti la questione del disagio psichico e della formazione nella salute mentale (rivolta a coordinatori della Cooperativa, ai maestri, agli operatori sanitari ed ai delegati delle Comunità del territorio).
CONTESTO: Nella regione Atlantico Nord del Nicaragua si trova Mulukuku. Zona particolarmente depressa e segnata da una storia di g uerre e di pesanti fenomeni atmosferici. Leconomia della zona è di agricoltura di sussistenza ed allevamento bovino per la produzione di carne e latte. In questo territorio dal 1989 opera la Cooperativa Ortìz, partner prescelto per la realizzazione del Tenemos en la mente la salud, progetto che dopo aver superato le difficoltà causate dalluragano Juana (provvedendo alla ricostruzione di case ed allassistenza degli sfollati) ha lavorato negli anni con continuità nellambito della salute e della prevenzione.
Questa metodologia rappresenta un valido, economico e tangibile sostegno per le numerose donne e bambine vittime di violenza famigliare, e consente di integrare lattività svolta dalla psicologa professionale presente nella cooperativa. Altro obiettivo centrale della solidarietà con la popolazione di Mulukuku è la specializzazione di due lavoratrici della cooperativa che prevede lassegnazione di due borse di studio per il conseguimento di due Lauree in Salute Pubblica affinchè possano in futuro implementare il lavoro per il quale son state gettate le basi con le prime fasi del progetto.
OBIETTIVI specifici Formulazione di un Piano di sviluppo della assistenza territoriale nella salute mentale che: - nasca dal coinvolgimento attivo e partecipato della Cooperativa Ortìz quale realtà rappresentativa dei bisogni della comunità locale - dia gli strumenti per affrontare le crisi nel primo livello di attenzione (nella stessa casa del paziente, nella comunità o presso il consultorio psicologico della Cooperativa).
Formazione rivolta a un equipe territoriale della Coop. Ortìz, ai leader comunitari, agli operatori (medici ed infermieri) dei consultori territoriali, ai maestri ed agli insegnanti, su seguenti temi: prevenzione e cura in salute mentale, bisogni dei bambini, lelaborazione del lutto, gruppi di automutuoaiuto, educazione alla genitorialità, abusi e le violenze in famiglia
Realizzazione di una campagna di sensibilizzazione della collettività attraverso incontri pubblici, periodici e tematici, da realizzarsi presso le scuole elementari e medie, nei consultori e nelle comunità. - Organizzazione di azioni di prevenzione, assistenza e riabilitazione quali: * lavoro territoriale delle operatrici dellequipe presso le comunità, le scuole ed i consultori. * consulenza psicologica (per operatori sanitari e maestri come per le situazioni di bisogno specifico) a cura della psicologa D. Valdèz.
Costruzione di un salone gruppi di automutuoaiuto Qualitativi: Grazie alla formazione ed al servizio di consulenza psicologica e territoriale la popolazione potrà fruire di un servizio di attenzione psicologica al contempo donne e bambini che vivono situazioni di violenza potranno usufruire di informazione, di assistenza e tutela giuridica e potranno integrarsi ad un processo di guarigione dopo aver subito violenza. Sensibilizzazione della collettività attraverso le campagne di prevenzione prodotte dagli operatori cooinvolti nel progetto (nelle scuole, comunità, via radio).
Operatori della Cooperativa Ortìz: -Grethel Sequeira (Presidente della Coop.Ortìz) -Deyling Valdez Tramino (Psicologa-assistenza e formazione) -Doris Jarquin Hernandez (laureanda in sociologia, coordinatrice programma salute della coop) -Norma Valdez Tramino (operatrice sanitaria) -Betenia Montoya (Tesoriera, coordinatrice programma educazione della coop, insegnante) -Glenda Daniel Edoardo Montoya (Impiegato contabilità, ammistrazione e rendicontazione, tecnico informatico della Cooperativa) -Esperanza Gonzalez (Avvocato - mediazione nei conflitti famigliari) -Jahaira Chavez (Avvocato - assistenza legale)