Corso di Laurea in Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto Sperimentale Home Care
Gli specialisti degli eDocuments
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Web Services.
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
P. De Sabbata Seminario La ricerca italiana per il T/A europeo Bologna 26/4/ Integrazione di filiera e standard nel terzo pilastro della piattaforma.
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Gli e-service come tecnologie di supporto automatico per le diverse classi di transazioni Chiara Francalanci 27 maggio 2004.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
Argomenti avanzati di sistemi informativi A Coreografia e orchestrazione dei web services Quattrocchi Salvatore Matr
E-learning e tecnologia dei learning object:
Dott. Nicola Ciraulo
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Giorgio Massaro Bologna, 24 Marzo 2004 I MESSAGGI DI SERVIZIO IN MODA-ML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. FABIO VITALIGIORGIO MASSARO Correlatore:
Standard per il B2B a confronto: una rassegna Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
SISTEMA DI TIPI PER JOLIE
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Roma Relatore Luca Nicoletti 22/05/2007 Access Management centralizzato per le applicazioni Web Lesperienza del MEF.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Reggio Emilia Cross - presentazione - 1 Centro per linnovazione per le reti di imprese Piero De Sabbata, ENEA,
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
(coordinatore di Moda-ML e chairman di CEN/ISSS TexSpin e TexWeave)
Massimo Perona XML Un ESEMPIO per l’uso degli schemi Moda-ML XML – TREVISO 19/02/03.
KEI – Il dimostratore Tessil Controll System - INCO (gruppo Zegna) – Lanifico F.lli Piacenza Piero De Sabbata– Gianluca D’Agosta.
EDIFACT Framework Architecture Acceleratore di soluzioni basate su EDIFACT
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
UN’IMPLEMENTAZIONE DELLA SUITE DI TEST AUTOMATICO DI ebXML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. Fabio Vitali Laura Bianchini Correlatori: Ing. Piero.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Corso di Laurea in Informatica
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
PROCESSI OTTIMIZZABILI CON L’INTEROPERABILITÀ , Napoli Roch Bertucat.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Informatica Estensione e creazione di profili ebXML di collaborazione aziendale per l’e-business Tesi di Laurea di: Cristiano Novelli Relatore: Fabio Vitali Correlatori: Piero De Sabbata Nicola Gessa

Scenario Attivare Collaborazioni di Business (BC) tra imprese Internet XML DOC Front end Front end Azienda A Azienda B Attivare Collaborazioni di Business (BC) tra imprese - accordo sui Processi di Business (BP) adottati - formato di scambio comune per le Transazioni di Business (BT) Problema dell’allineamento dei sistemi: - flessibilità nell’adozione dei BP di riferimento - presenza di gradi di libertà negli standard di scambio Esigenza di modalità standard di descrizione degli accordi preliminari (bilaterali e non) relativi a: BP, BT, trasporto, sicurezza ecc.

ebXML - Iniziativa di UN/CEFACT e OASIS - Framework modulare centralizzato - Standard basati su XML (alcuni ISO) 1. Fase di preparazione - Processi di Business, Documenti di scambio - Profili di Collaborazione 2. Fase di ricerca - Ricerca partner - Accordo formale 3. Fase operativa - Scambio dei Documenti

Standard ebXML adottati - Business Process Specification Schema (BPSS) - Collaboration Protocol Profile (CPP) - Collaboration Protocol Agreement (CPA) Internet CPP Profilo Azienda A CPP Profilo Azienda B XML DOC Front end Front end Azienda A Azienda B CPA Accordo di Collaborazione BPSS Processo di Business

MODA-ML Framework (non centralizzato) di collaborazione per il settore tessile e abbigliamento basato su ebXML. Ha sviluppato un Dizionario al cui interno sono definiti: - Processi di Business: analisi scenari di business - Documenti di scambio: definizione contenuto informativo messaggi e struttura template documenti XML Non sono utilizzati gli standard per implementare i Protocolli di Collaborazione ebXML (BPSS, CPP, CPA)

Obiettivo della tesi CP-NET (Collaboration Profile Networking Enterprises Technology) che fornisca a MODA-ML: 1. Supporto per la creazione di BPSS 2. Supporto per la creazione/modifica di CPP Sviluppo suddiviso in tre fasi principali: 1. Mappare BP di MODA-ML in ebXML BPSS 2. Utilizzare ebXML CPP, estendendolo per gestire le entità opzionali dei documenti di scambio 3. Realizzare 2 applicazioni web per supportare la generazione automatica di BPSS e la creazione/modifica di CPP con un editor

1. Mappare i BP in BPSS MODA-ML elementi ebXML BPSS 1 Processo > 1 BinaryCollaboration principale (1° livello) m Attività > m BinaryCollaboration (2° livello) n Documenti XML > n BusinessTransaction Alcune scelte compiute: - BinaryCollaboration annidate - No MultyPartyCollaboration (per ora) - One-way notification invece di two-way conversation

2. Estensione al CPP Aggiunto un elemento XML a ebXML CPP (e CPA), per permettere alle imprese di personalizzare i documenti di scambio. Ogni entità di tipo opzionale può essere specificata come obbligatoria (required) o rifiutata (rejected). <tp:DocumentOptionalElements tp:bpssuuid=“…"> <tp:Doc tp:name="Ordine al fornitore di tessuti" …>   <tp:Entity tp:name="pieceLength" tp:state="Required“ tp:xpath="TEXOrder/TObody/TOitem/texComInfo/pieceLength" />   </tp:Doc> </tp:DocumentOptionalElements>

3.1 Applicazione BPSS-Generator Accesso pubblico al documento XML BPSS sul server come riferimento (machine-readable) univoco dei processi

3.2 Applicazione CPP-Editor Ogni azienda crea il proprio CPP facendo riferimento a un BPSS comune

CPP-Editor in 5 fasi 1. Scelta: creazione o modifica di CPP - uso di un CPP di default nel primo caso 2. Individuazione BPSS e dati utente - lista BPSS archiviati sul server 3. Scelte: ruolo, documenti, protocolli trasporto - rappresentazione del BP 4. Personalizzazione dei documenti di scambio - rappresentazione ad albero dei tipi di documento - preferenze immagazzinate in DocumentOptionaElements 5. Riepilogo, conferma ed invio Caratteristiche: - Interfaccia web dinamica - Libertà di navigazione tra gli step

CPP-Editor: MakeTree (1) Step corrente Menu dei documenti scelti

CPP-Editor: MakeTree (2) Descrizione elementi Preferenza espressa Tag elementi

Conclusioni Risultati - Mappato MODA-ML in ebXML (BPSS, CPP, CPA) - Esteso ebXML CPP Sviluppato software per semplificare la creazione di CPP Progetti futuri: - Estensione MODA-ML BPSS (MultyParty) - Creazione di CPA-MakeMatch - Progetto di Trasferimento Tecnologico presso la software house Maps Engineering (finanziato dal Consorzio Spinner)

ebXML ISO 15000 29 Marzo 2004 ISO 15000-1: ebXML Collaborative Partner Profile Agreement ISO 15000-2: ebXML Messaging Service Specification ISO 15000-3: ebXML Registry Information Model ISO 15000-4: ebXML Registry Services Specification

1. Mappare i BP in BPSS (2)

Estensione CPP - xpath TEXOrder: Radice del documento TEXOrder/TObody/TOitem/texComInfo/pieceLength TEXOrder: Radice del documento TObody: corpo del documento TOitem: riga del documento texComInfo: informazioni varie di natura commerciale riferibili all'intero documento come al singolo item pieceLength: lunghezza della pezza

Sviluppo Applicazioni WEB - ASP (Active Server Pages) VB Script - S.O. Windows con tecnologia NT (2000, XP) - Web Server IIS - Dizionario MS Access, ad esso ci si interfaccia tramite driver ODBC - Uso di DOM per le operazioni su XML - Uso di XSLT per visualizzazione BPSS - Uso di JavaScript per convalidare form - BPSS-Generator: 930 righe di codice - CPP-Editor: 3045 righe di codice

BPSS-Generator (output)

CPP-Editor (fase1/5)

CPP-Editor (fase2/5)

CPP-Editor (fase3/5)

CPP-Editor - attività

CPP-Editor (fase5/5)

Gestione degli errori