Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Corso di INFORMATICA DI BASE
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Classe III A A.s – 2011 Programma di Informatica 5 ore settimanali (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Presentazione Computer Forensic 27/03/2017
Linguaggi di Programmazione e compilatori
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Informatica e Laboratorio
Introduzione allo studio dell’informatica
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Fondamenti di Informatica
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Corso di Economia Aziendale
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI UDINE
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Reti Logiche Luciano Gualà home page
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Corso di didattica della matematica
La Lavagna Interattiva Multimediale
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Capitolo 0 : Introduzione al corso CdL in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni: Fondamenti dei S.O. (6CFU) Capitolo 0 : Introduzione al corso.
Informatica e Algoritmi
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Corso di didattica della matematica
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Realtà Virtuale e Computer Animation
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
ELEMENTI DI INFORMATICA
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Fondamenti di Informatica
Corso di Laurea Ingegneria Informatica
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INTRODUZIONE AL CORSO  OBIETTIVI  CONTENUTI  APPROCCIO  TESTI ADOTTATI  MODALITA’ D’ESAME.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Transcript della presentazione:

Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009

Dati del docente Home: Home: 1. Pagina del corso 2. Slides del corso 3. Links a documenti in rete 4. Info sugli esami Telefono: 0432/558491

Orario delle lezioni - Ricevimento Inizio, lunedì 2 marzo 2009 Lunedì, 14:30-16:30, aula A, Polo Rizzi Lunedì, 14:30-16:30, aula A, Polo Rizzi Martedì, 08:30-10:30, aula A, Polo Rizzi Martedì, 08:30-10:30, aula A, Polo Rizzi Ricevimento martedì 10:30-12:30, aula assegnisti-collaboratori, Dipartimento di Matematica e Informatica, secondo piano polo Rizzi Ricevimento martedì 10:30-12:30, aula assegnisti-collaboratori, Dipartimento di Matematica e Informatica, secondo piano polo Rizzi

Esame L'esame consiste in una prova scritta (date disponibili online) L'esame consiste in una prova scritta (date disponibili online) In alternativa si possono sostenere due provette (una a metà e una a fine corso). In tal caso l'esame è superato se entrambe le provette avranno un voto maggiore o uguale a 12 e se la media delle due (voto finale) è maggiore o uguale a 18 In alternativa si possono sostenere due provette (una a metà e una a fine corso). In tal caso l'esame è superato se entrambe le provette avranno un voto maggiore o uguale a 12 e se la media delle due (voto finale) è maggiore o uguale a 18 Quindi c'è la verbalizzazione del voto (online) Quindi c'è la verbalizzazione del voto (online)

Contenuti del corso Introduzione Introduzione La rappresentazione dellinformazione La rappresentazione dellinformazione Algoritmi e linguaggi di programmazione Algoritmi e linguaggi di programmazione Logica binaria e architettura dei calcolatori Logica binaria e architettura dei calcolatori Sistemi operativi Sistemi operativi Introduzione allHTML Introduzione allHTML File multimediali File multimediali

Riferimenti bibliografici Slides presentate a lezione, reperibili sul sito del docente Slides presentate a lezione, reperibili sul sito del docente Internet Internet

Cosa non è l'informatica LInformatica non è soltanto la scienza e la tecnologia dei calcolatori (Computer Science – in inglese). I calcolatori sono solo degli strumenti LInformatica non è soltanto la scienza e la tecnologia dei calcolatori (Computer Science – in inglese). I calcolatori sono solo degli strumenti LInformatica non coincide con nessuna delle applicazioni dei calcolatori LInformatica non coincide con nessuna delle applicazioni dei calcolatori

Cosa è l'informatica... LInformatica è la scienza della rappresentazione, dellorganizzazione e del trattamento (automatico) della informazione LInformatica si può fare anche senza un calcolatore LInformatica è la scienza della rappresentazione, dellorganizzazione e del trattamento (automatico) della informazione LInformatica si può fare anche senza un calcolatore LInformatica è scienza in quanto propone un approccio sistematico e disciplinato alla soluzione (automatica) dei problemi attraverso lelaborazione (automatica) dellinformazione LInformatica è scienza in quanto propone un approccio sistematico e disciplinato alla soluzione (automatica) dei problemi attraverso lelaborazione (automatica) dellinformazione

...cosa è l'informatica... Lelaborazione dellinformazione comporta la conoscenza di: Lelaborazione dellinformazione comporta la conoscenza di: concetto di informazione concetto di informazione metodi e strumenti per la sua rappresentazione metodi e strumenti per la sua rappresentazione metodi e strumenti per il suo trattamento e quindi la sua trasformazione metodi e strumenti per il suo trattamento e quindi la sua trasformazione struttura e funzionamento dello strumento di elaborazione (il calcolatore) struttura e funzionamento dello strumento di elaborazione (il calcolatore) La soluzione automatica di problemi comporta la conoscenza di: La soluzione automatica di problemi comporta la conoscenza di: informazione descrittiva, formalizzata, del problema informazione descrittiva, formalizzata, del problema una soluzione corretta ed efficiente – algoritmo una soluzione corretta ed efficiente – algoritmo regole per automatizzare il processo risolutivo - programma regole per automatizzare il processo risolutivo - programma

..cosa è l'informatica NellInformatica quindi si possono individuare due piani - paralleli: NellInformatica quindi si possono individuare due piani - paralleli: il piano astratto, concettuale, metodologico, logico- matematico legato allinformazione, ai problemi e agli algoritmi il piano astratto, concettuale, metodologico, logico- matematico legato allinformazione, ai problemi e agli algoritmi il piano concreto, pragmatico, tecnologico, fisico-elettronico legato al calcolatore, ai dati e ai programmi il piano concreto, pragmatico, tecnologico, fisico-elettronico legato al calcolatore, ai dati e ai programmi

Cosa è il calcolatore Il calcolatore è lo strumento principale per lelaborazione automatica dellinformazione Il calcolatore è lo strumento principale per lelaborazione automatica dellinformazione Il calcolatore può essere inteso come: Il calcolatore può essere inteso come: una macchina utilizzabile per eseguire programmi, già disponibili (in genere definiti da altri), detti applicazioni una macchina utilizzabile per eseguire programmi, già disponibili (in genere definiti da altri), detti applicazioni una macchina programmabile per risolvere nuovi problemi una macchina programmabile per risolvere nuovi problemi Nei calcolatori si possono individuare due componenti: Nei calcolatori si possono individuare due componenti: HARDWARE - la parte fisica tangibile fatta di componenti elettroniche ed elettromeccaniche HARDWARE - la parte fisica tangibile fatta di componenti elettroniche ed elettromeccaniche SOFTWARE - la parte non tangibile e variabile fatta di programmi per luso dellhardware e per la soluzione di problemi SOFTWARE - la parte non tangibile e variabile fatta di programmi per luso dellhardware e per la soluzione di problemi

Sapere e saper fare NellInformatica quindi, come in altre discipline, bisogna quindi sapere e saper fare NellInformatica quindi, come in altre discipline, bisogna quindi sapere e saper fare Il sapere vuol dire conoscere, ragionare, cioè fare analisi e sintesi (Cartesio!) Il sapere vuol dire conoscere, ragionare, cioè fare analisi e sintesi (Cartesio!) Una componente fondamentale nella soluzione dei problemi è la capacità di sapere in cosa consiste un problema e la sua soluzione Una componente fondamentale nella soluzione dei problemi è la capacità di sapere in cosa consiste un problema e la sua soluzione Una componente importante nella soluzione automatica dei problemi è la capacità di saper fare, cioè come arrivare alla soluzione a partire dal sapere in cosa essa consiste Una componente importante nella soluzione automatica dei problemi è la capacità di saper fare, cioè come arrivare alla soluzione a partire dal sapere in cosa essa consiste Sapere utilizzare uno strumento – il calcolatore Sapere utilizzare uno strumento – il calcolatore

Evoluzione dell'informatica La storia dellInformatica inizia con lavvento dei calcolatori elettronici digitali (fine della II guerra mondiale) La storia dellInformatica inizia con lavvento dei calcolatori elettronici digitali (fine della II guerra mondiale) Ma cè anche una preistoria... Evoluzione dei concetti, metodi e modelli teorici (matematica e logica) Ma cè anche una preistoria... Evoluzione dei concetti, metodi e modelli teorici (matematica e logica) Evoluzione degli strumenti Evoluzione degli strumenti Evoluzione delle applicazioni Evoluzione delle applicazioni