M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb. 20041 A re-wiring techique for MDT chambers The W-Re wire is driven to pass through the two endplugs with the help.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Andrea Zandatutoraggio strutture dati STRUTTURE DATI e LABORATORIO II ESERCITAZIONE N°14 albero di ricerca binario.
Advertisements

Lez 411 Marzo La macchina Dispositivi di input/output Architettura.
Paolo Lo Re, maggio Prove di rate limiting su router Cisco P. Lo Re, INFN Napoli Workshop sulle Problematiche di Calcolo e Reti nellINFN Cagliari,
Pretest for pedestrians G.Bruni – INFN Bologna (August 2005) Distinguiamo 4 tipi principali di stazioni: 1. BMS 2. BML 3. BOS 4. BOL Al pretest le BMS,
Ing. Anthony Cecil Wright, Direzione Risk Management – BCM
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
Anodo catodo.
Stato del progetto EEE a Cagliari
Pielectasia e idroureteronefrosi nella patologia da reflusso
Litografia Introduzione alla Litografia
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
LINEE DI DIDATTICA GENERALE
Risultati dei test sugli RPC di ATLAS
Prototipi: stato e risultati G. Cibinetto INFN – Universita di Ferrara Roma, 16 Giugno 2003.
Ricostruzione e visualizzazione di raggi cosmici nei rivelatori MDT
Workshop sulle Problematiche di Calcolo e Reti nellINFN Maggio 2004 SantElmo Beach Hotel, Castiadas (CA) Esperienze di storage Test di funzionalità
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Cosmic Ray Test a Lecce G. Chiodini On behalf of the Lecce Atlas group RPC week – Roma Sept.
Test delle camere BMS-E ritornate da Napoli Michele Bianco RPC Week Lecce 04/05/2004.
Pisa - Venerdì 23 Aprile CEI Guida alla classificazione dei luoghi pericolosi Cocchi Dr. Elio.
Istituto Nazionale di Fisica della Materia, unita’ di Genova
COSA FAREMO OGGI Introduzione: Chi siamo e cosa facciamo:
atti amministrativi - la motivazione 2004
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO
COMUNICAZIONE VISIVA.
14 lezione 3 Maggio IL DESIGN DELLINTERAZIONE.
Modelli del rapporto uomo-macchina
VALUTAZIONI DI USABILITA. 10 Lezione 5 Aprile
Progettazione dell’ interazione
Lezione Aprile Altri paradigmi di interazione uomo-computer.
Consapevolezza organizzativa e progettazione esecutiva
Roma 28 gennaio 2002 Beam Monitor per il TOP-Linac E. Cisbani, G. Vacca Riunione di lavoro TOP gennaio 2002 Polo Oncologico e Dermatologico I.F.O.
Elaborato da Filcea/Femca/Uilcem C. Aloe, A. Lambelet e E. Mazzetto
Il software delle DT Attività in corso Stato della simulazione e ricostruzione hit in ORCA Calibrazione Validazione con dati di Testbeam Testbeam Ottobre.
La Trasmissione dei Segnali
1° Ottobre 2002MDT Italia - Pavia1 Status QA/QC a Pavia Status QA/QC a Pavia Michele Prata Riunione MDT Italia - Pavia 1° Ottobre 2002.
Pavia 1 ottobre 02M. Schioppa1 Wiring e QaQc a Cs Status attuale e programma futuro.
S. BracciniTempi di drift e risoluzioni nelle camere BML 1 Saverio Braccini Meeting ATLAS Italia, Roma, 25 Novembre, 2002 Tempi di drift e risoluzioni.
Stato della produzione delle camere a Roma Stato della produzione Monitor della costruzione (stiffback rasnik) Rasnik inplane P.Gauzzi.
TUBI : UPDATE SETTEMBRE 02
Situazione laboratorio QA-QC tubi a Roma 1 Il sistema di test per tubi a Roma 1 è ora completamente funzionante. (R.Caloi, F.Lacava, A.Maci) Test di controllo.
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Le misure indirette di lunghezza
Il nuovo quadro regolamentare per le comunicazioni elettroniche: il pacchetto delle direttive UE e la disciplina nazionale di recepimento Avv. Maurizio.
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
TEST MEDICINA 2008.
Donna:Professione Ingegnere
Interruttore differenziale
BS.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo Dati statistici e gestione dei nuovi documenti Laura Zambotto.
Sistema automatico di misura della resistività. QC HPL Gennaio – Novembre 2004.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Si definisce pertanto la probabilità d che una particella ha di essere.
Introduzione Tumino Assemblea Intersettoriale Beni Culturali 07 luglio Assemblea del Coordinamento intersettoriale sui Beni culturali – punti di.
A man has decided to include in his home intelligent systems to monitor the home. He installed two water pulse counters into the central water system.
La passività globale non si nutre dunque
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
CENNI PER L’INQUADRAMENTO DELLA MATERIA. gennaio Sinonimi? computer science EDP –Electronic Data Processing informatica information technology (IT)
Guido_Tonelli _Tracker_Week_April_21_ AGGIORNAMENTO SULLO STATO DI CMS Tracciatore Magnete (Pasquale) Ecal (Marcella)
dispositivi ohmici e non ohmici
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
THE LIGHT How does the light propagate?. 1)To verify that light propagates in straight lines 2)To compare an object with its projection on a rigid screen.
SUMMARY Dinamic analysis RIEPILOGO Analisi dinamica RIEPILOGO Analisi dinamica.
Circuiti matematici con amplificatori operazionali
SUMMARY Interconnection of quadripoles RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli.
CROMATOGRAFIA Estrazione Ipotizziamo di avere due composti A e B A è solubile in acqua e insolubile in etere B è solubile in egual misura sia in acqua.
Transcript della presentazione:

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb A re-wiring techique for MDT chambers The W-Re wire is driven to pass through the two endplugs with the help of a clean air jet

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Summary Introduzione Estrazione del filo rotto Preparazione del tubo da rifilare Rifilatura Tensionamento Misura dello stretch del filo Prove di centraggio Test HV e spettri dei tempi Risultati Conclusioni

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Introduzione Dopo circa un anno dallassemblaggio delle camere Rm014÷Rm022, abbiamo riscontrato ben 20 tubi con il filo sfilato dal pin di rame (tutti dal lato RO): Rm014 aveva 15 tubi in corto circuito dal lato HV Rm015 aveva 2 tubi in corto circuito dal lato HV Rm019 aveva 3 tubi in corto circuito dal lato HV Per evitare che altri tubi seguissero sorte analoga si è provveduto ad eseguire il ricrimp e la saldatura di tutti i 2382 fili delle camere menzionate. Il ricrimp del pin è stato eseguito con una pinza a scatto (ganasce piatte con gap di 0,70mm). Solo dopo è stata eseguita la saldatura del filo al pin (ad eccezione di un ML della RM1016 lato HV e di uno della RM1017 lato RO). Le operazioni di curing hanno comportato la perdita di 63 fili: 2/2256 per saldatura 32/2256 per ricrimp 16/576per ricrimp eseguita da Rm1 13/576 per saldatura dopo ricrimp di Rm1 (Rm016 e Rm017) Circa il 2,9% dei tubi delle camere Rm014÷Rm022 è inservibile. E fondamentale intervenire ora per ristabilire la loro piena efficienza con un metodo semplice e veloce.

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Recrimp e saldatura pin Lato debole

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Estrazione del filo Lestrazione del filo rotto è il vero tallone di Achille del metodo di rewiring qui presentato; infatti quando un filo teso si rompe tende ad aggrovigliarsi su se stesso e a formare una piccola matassa. Estrarre un filo di tungsteno da 0,050mm di diametro, teso a 350g, da un foro di 0,400mm risulta impossibile se la matassa di filo non riesce a superare il locatore.

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Estrazione del filo: strumenti Matassa Estrattore del pin Ispezione dal foro gas

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Estrazione del filo E stato necessario, quindi, mettere a punto un metodo di estrazione efficace ed un sistema di misura della lunghezza dello spezzone di filo estratto. Training (Rm1, Cs) Pesare lo spezzone di filo estratto

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Estrazione del filo: pesare il filo Bilancia analitica (risoluzione = 0,0001g) Stima di da un sample di 50 spezzoni di filo (rocchetti differenti): = (3,88±0,8%rms) g/mm Stima della lunghezza di filo nel tubo: i.L filo pin-pin = 2722,5mm (L pin =11mm) L filo dopo stretch = 11,91mm iii.L filo (minima) = 2688,6mm iv.L filo (pesato) = peso filo/ ±1%rms) (~20mm)

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Estrazione del filo 2688mm

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Estrazione del filo Nella rifilatura delle camere Rm1014÷Rm1017 il 93% dei fili rotti è stato estratto completamente.

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Preparazione del tubo Rimodellamento della sede del pin di rame con spina in acciaio ( =1,20mm)

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Rifilatura: team Il lavoro di rifilatura è stato svolto a Rm3 da Rm1: Franco, Rita Rm3: Alessandra, Fabrizio Cs: Cristina, Giuseppe, Marco in due periodi diversi: 7-9 gennaio e 29-1febbraio 2004.

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Rifilatura: step 0 Stima della lunghezza di filo da inserire nel tubo per raggiungere lendplug opposto. Tecnica di Rm1 Tecnica di Cs contapassi

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Rifilatura: componenti gas jump

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Rifilatura: componenti Con laiuto di un getto di azoto a basso flusso, alla pressione di circa 10-15bar, si spinge il filo nel tubo.

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Rifilatura Un lavoro di pazienza ed abilità

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Rifilatura Lestremità libera del filo si agita vigorosamente sotto lazione del flusso dazoto. Quando il filo raggiunge lendplug opposto per guidarlo allinterno del twister si aumenta il flusso del gas. Nella maggior parte dei casi bastano pochi tentativi. Loperazione in oggetto richiede tipicamente circa 5 minuti.

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Tensionamento: procedura Inserimento del pin di rame nei tappi del tubo rifilato Crimp del filo in uno dei due pin Lo stretch del filo è monitorato dal SY502 Pretensionamento a ~420g per 10 s Tensionamento a 350g per 10 s Correzione per attriti della carrucola Crimp del filo teso nel secondo pin

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Tensionamento: componenti 350g 75g Pinza a scatto Stretch meter SY502 Carrucola

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Tensionamento: pin crimp

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Tensionamento: misura dello stretch in tutti i layer di una camera Batteria di 7 magneti in parallelo

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Misura dello stretch del filo

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Misura dello stretch del filo

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Misura dello stretch del filo

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Prove di centraggio A Rm1 è stato eseguito un test di centraggio su un campione di tubi rifilati. E stato confrontato il centraggio (EMMI) del filo originale (inserito in fase di assemblaggio del tubo a Cs), misurato da Rm1, con quello misurato sul tubo rifilato.

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Prove di centraggio We have then measured the position of the replaced wires. We used the EMMI device and we have found that distances from the center of the tube is very small. For two tubes we have measured the position of the wire in the original tube, then we replaced the wires and we measured again their positions: the differences between the distance from the center of the tube after and before replacing the wire are: 2,24 3,84 -0,44 2,24 mm. m

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Test HV e spettri dei tempi Picoamperometro Tutti i tubi rifilati (66), ad eccezione di uno, hanno mostrato correnti di perdita inferiori a 2nA. I dati raccolti con la stazione di test con raggi cosmici mostrano spettri indistinguibili da quelli ottenuti da tubi buoni.

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Risultati 73 tubi con fili rotti (Rm1014÷Rm1017) 66 tubi rifilati 1 tubo con problemi HV Misura dello stretch su 600/1152 tubi 5 giorni lavorativi

M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb Conclusioni Loperazione di re-crimp delle camere Rm1014÷Rm1022 ha comportato la perdita di 63/2382 La saldatura del pin è safe solo se il pin è ben crimpato (tutti i tubi prodotti dal ad oggi sono saldati: nessun filo perso) Nel 93% dei casi si riesce ad estrarre il filo rotto dal tubo Nel 100% dei casi si riesce a rifilare un tubo in cui il filo rotto è stato completamente estratto Il centraggio del filo dopo il rewire è OK Solo un tubo rifilato ha mostrato una elevata corrente di perdita nel test HV Gli spettri dei tempi di deriva sono simili a quelli di tubi non rifilati