MICHELA FISICO SPERIMENTALE Osservatorio Pierre Auger

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
Advertisements

SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 31 Marzo 2010.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
GAI SRT Documentazione Antonio Poddighe Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005.
23/01/01Alberto Masoni – GR1 - Roma1 I MODELLI DI CENTRI REGIONALI POSIZIONE DI ALICE ITALIA CENTRO ITALIANO: CPU 450 KSI95, DISCO 400 TB (INSIEME TIER-1.
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
Dr. Emanuele Pace Febbraio 2009
Introduzione Dr. Emanuele Pace Aprile 2008 Corso di Rivelatori per lo spazio – Lezione 1.
L’ esperimento COMPASS
1 I raggi cosmici. 2 La loro scoperta Tra la fine del 1800 e l inizio del 1900 si effettuarono numerosi esperimenti che misurarono la radioattività sulla.
OTTICA: la luce Cosè la luce? Due ipotesi: Un flusso di particelle, come una serie di piccolissimi proiettili Unonda, come quelle del mare, o come il suono.
Orientamento e Formazione degli insegnanti di Fisica Corsi-Laboratori Acquisizione, monitoraggio ed analisi dei dati da celle fotovoltaiche.
INFN-Laboratori Nazionali del Sud
Silvia Arcelli 1 Metodi di Ricostruzione in fisica Subnucleare Corso di Metodologie Informatiche Per la Fisica Nucleare e Subnucleare A.A. 2009/2010 I.
CIRCUITI INTEGRATI PER LA CALIBRAZIONE ED IL CONTROLLO DEL RIVELATORE PER MUONI DELLESPERIMENTO LHCb C. Deplano Dipartimento di Fisica Università di Cagliari.
Cos’è un computer? elaboratore elettronico digitale
Square Kilometer Array Uno strumento di nuova generazione per la Radio Astronomia Luigina Feretti Istituto di Radioastronomia CNR Incontro INAF – Bologna.
L. Servoli - Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici 1 Uno scheduler deve avere implementate almeno le seguenti funzionalità: 1) Inizializzatore: preparazione.
Realizzazione di un pulsossimetro analogico
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Simulazione del sistema di DAQ di un esperimento Si vuole simulare il comportamento del sistema di DAQ di un esperimento Lesperimento è composto da 3 sottorivelatori:
NEMO Neutrino Mediterranean Observatory Collaborazione italiana – R&D studio di soluzioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di un telescopio.
August 31st, 2005Photon vetoes status report R. Fantechi Finanziamenti Keuro di consumo assegnati a Pisa –Disponibili a fine giugno 2005 –Per acquisto.
Firenze - 4 Luglio 2005Lesperimento LHCf LHCf: un esperimento per la fisica dei raggi cosmici ad LHC Oscar Adriani INFN Sezione di Firenze - Dipartimento.
La nostra esperienza al Cern: “Fisici sperimentali per una settimana”
Gli esperimenti.
Sviluppo di uninterfaccia grafica per la certificazione delle camere MDT al CERN Andrea Palaia Tesi di laurea di primo livello in Fisica.
Execution benchmarks Obiettivi Test dettagliati e ben caratterizzati Esecuzione di benchmark standard Test di applicazioni dell'esperimento ALICE 20 Novembre.
Un rivelatore per la misura dellENERGIA: il calorimetro ZDC Problema: misurare lenergia di particelle ultra-relativistiche (adroni, elettroni, fotoni)
Esempio di analisi con selettori: Tau HLT Simone Gennai.
Tomografia al Seno con Luce di Sincrotrone
6 luglio, 2006SLIM5: stato e preventivi SLIM5 Sviluppo di un sistema di tracciatura formato da rivelatori sottili a pixel CMOS attivi e a strip,
Da onde radio a segnale elettrico Il ricevitore trasforma le onde radio in segnale elettrico continuo che, attraverso dei cavi coassiali, giunge dalla.
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
Com’è fatto un computer
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
1 Astrofisica delle Particelle Fisica Cosmica Astroparticle Physics: Prof. Maurizio Spurio Università di Bologna a.a. 2011/12.
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
1 Fulvio TESSAROTTO COMPASS RICH - RICH-1: Preparazione e run Monitoraggio del gas radiatore - La fast circulation - il sistema - le foto dellinstallazione.
Transition radiation tracker
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
F. Ambrosino. Rivelatore inserito nel contesto dell’esperimento NA62 al CERN Resosi necessario da studio dei fondi da interazioni anelastiche del fascio.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Catania - IFAE 2005 Rivelazione di UHECR Carla Aramo INFN, Sezione di Napoli Catania, 31 Marzo
C.Barbieri Astronomia I AA
Misura di raggi cosmici
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
Nicolo` Cartiglia Stato dell'elettronica di ECAL - La situazione e' in continua evoluzione. Entro l'estate si formalizzera` la decisione su quale elettronica.
R.Faraldo, E.Prandini, A.Saggion, V.Scalzotto - Piano Lauree Scientifiche – Padova Dipartimento di Fisica G.Galilei – Univ. di Padova INFN Sezione di Padova.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti I raggi cosmici.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
TOTEM: Relazione e proposte finanziarie Referee: G: Chiefari, M. Curatolo, M. de Palma CSN1 - Trieste 22/09/2006.
Test con un sistema laser dei componenti di un rivelatore RICH
Università di Pavia Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica 17 Dicembre 2004 Alessandro Menegolli Dottorato di Ricerca, XVIII ciclo L’esperimento ICARUS.
SIF 2001, Milano Bicocca Il Progetto Pierre Auger Daniel V. Camin Dipartimento di Fisica dell’Universita’ e INFN, Milano Iniziativa a livello internazionale.
International Masterclasses 2011: Il Bosone Z Dr. Camilla Di Donato Sez. INFN Napoli.
COMPASS Richieste 2003 P. Cenci, M. Dell’Orso, S. Zucchelli Catania, Settembre STATO ESPERIMENTO  COMPASS è sul floor e sta prendendo buoni dati.
L’Osservatorio Pierre Auger LECCE LECCE Luglio 2008.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti, allo stato attuale in fase.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO LAMBDA SISTEMI.
1 ADOTTA UNO STRUMENTO! Istituto Scienze dell’Atmosfera e del Clima-CNR G.L.Liberti
KM3 LNF Risultati ottenuti: 4 Probes funzionanti per un anno sulla torre fase 2 Realizzazione di una scheda con 2 ADC 24bits Realizzazione di PORFIDO.
Elettronica Monitoring, DAQ 27 Aprile 2016 M. Iacovacci, S. Mastroianni, O. Escalante, P. Di Meo.
Il calcolo per l’esperimento GERDA Luciano Pandola INFN, Laboratori del Gran Sasso Riunione della CSN2, LNF Frascati, 29 Novembre 2011.
AUGER Surface Detector (SD) e Fluorescence Detector (FD)
Aspetti Scientifici dell’Osservatorio Pierre Auger
Transcript della presentazione:

MICHELA FISICO SPERIMENTALE Osservatorio Pierre Auger Malargue – Argentina 2000 - 2004 Esperimento COMPASS CERN 2005 - 2008

Il sito sud dell’ Osservatorio Pierre Auger 3000 km2 !!

Osservatorio Pierre Auger: sviluppo di sistemi hardware e software di rivelazione Specchi Filtri ottici Monitoraggio atmosferico: LIDAR Elettronica di lettura

Telescopio LIDAR: calibrazione dell’atmosfera

Test dell’ elettronica di lettura LabVIEW GPIB BOARD DI O Scheda di test Scope Ch1 Ch2 OUT A OUT B Pulse Generator

L’esperimento COMPASS al CERN COMPASS Hall

Il rivelatore Cherenkov e i fotorivelatori Il segnale sui fotorivelatori

Uno sguardo all’ interno del rivelatore!

Sviluppo e caratterizzazione di un microchip Il sistema di test Le schede elettroniche su cui verrà montato

Finalmente pronti per prendere i dati!!!