APOLLO Alimentatori di POtenza per aLti Livelli di RadiaziOni Progress Report of the Unit of Milan 30-05-2011 S. Latorre, M.Riva, M.Citterio Sezione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Advertisements

TRASFORMATORE.
MACCHINE SINCRONE.
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Progetto di circuiti su FPGA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Progetto di circuiti su FPGA
Convertitori DC-DC convertitore abbassatore (step-down o buck)
Regolatori Lineari I regolatori di tensione stabilizzano una tensione DC I regolatori lineari impiegano un elemento a semiconduttore, (BJT,MOSFET) in zona.
APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne
Esperimento Gruppo V - INFN – Padova1 APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne INFN Padova: Paccagnella alessandro (PO università)
Versione aggiornata al 13 maggio 2013
Stato del Main Converter Mauro Citterio,Massimo Lazzaroni, Marco Riva,Stefano Latorre Workshop Apollo Milano 18/12/2012.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA MOTORI A PASSO.
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Conversione Analogico/Digitale
CIRCUITO EQUIVALENTE DEL GENERATORE SINCRONO
IL CONTROLLO DELLA TENSIONE E DELLA GENERAZIONE DI POTENZA REATTIVA
funzionamento e prestazioni
Lezione 3 Trasduttori capacitivi e induttivi
Macchine in Corrente Continua
Dipartimento di Elettrotecnica
CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA
MACCHINE ED AZIONAMENTI ELETTRICI
Caratterizzazioni di alcuni Point-of-Load (POL) Mauro Citterio,Massimo Lazzaroni,Stefano Latorre Workshop Apollo Milano 18/12/2012.
TRASFORMATORE (Parte II)
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Convertitori Phase-Shifted per lAlimentazione Distribuita F. Belloni, P.G. Maranesi, M. Riva Università
MOTORI ASINCRONI TRIFASI
Costruzioni Elettromeccaniche P. Torresan
SERVOMOTORI IN CORRENTE CONTINUA
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Trasduttori per la rilevazione di velocità e posizione
Workshop Apollo Milano, 18 dicembre 2012 Agenda: 10:30 - Stato del Main Converter, aspetti tecnici e organizzazione del lavoro per il 2013 (30 Milano);
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
TESINA TRASFORMATORI CERA-SORBARA 5^AE.
I MATERIALI MAGNETICI.
Suddivisione di uno Schema Elettrico:
IL TRASFORMATORE.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
Trasformatore Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Energia.
Trasformatore Macchina elettrica statica
Interruttore elettronico Dispositivo che permette il collegamento tra ingresso e uscita agendo con un comando du un terzo elettrodo
Campi magnetici.
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
L'Energia Elettrica.
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Macchina Sincrona Esercizi.
DAC A RESISTORI PESATI.
L’ALTERNATORE Tante spire in un B.
Rappresentazione delle transizioni elettroniche XRF
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
Stage presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN 1-19 Luglio 2002 di Francesca Lobascio IV liceo scientifico Scuola P.P.Rogazionisti.
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Permeabilità magnetica del mezzo
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
Determinazione della cifra di perdita di materiali magnetici
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Parallelo degli alternatori
Sensori di Posizione.
Sezione di Milano: Mauro Citterio, Stefano Latorre, Massimo Lazzaroni
Transcript della presentazione:

APOLLO Alimentatori di POtenza per aLti Livelli di RadiaziOni Progress Report of the Unit of Milan S. Latorre, M.Riva, M.Citterio Sezione di Milano

Test del Trasformatore Planare in campo magnetico ad alto B Per le misure è stato approntato un circuito di eccitazione capace di alimentare il trasf. in condizioni prossime a quelle nominali di funzionamento: Vin=280, f s =100kHz.

Set-up SperimentaleI Il dispositivo, con i secondari aperti, è stato alimentato a diversi valori di tensione di alimentazione monitorando il comportamento della corrente assorbita dovuta teoricamente solo alle perdite a vuoto (corrente di magnetizzazione e perdite parassite) Presso i laboratori LASA è stato caratterizzato il funzionamento del trasformatore in presenza di vari valori di campo magnetico. Magnete usato per le prove

Set-up SperimentaleII I test sono stati condotti a differenti valori di campo B staz : 789, 1295, 1533, 1987, 2247 e 2591 Gauss. La presenza di vari valori di B staz ha prodotto una variazione del punto di lavoro e un approssimarsi del funzionamento verso le condizioni di saturazione. Particolare della bocca del magnete

Primi risultatiI F0082TEK.TIF 789 Gauss F0084TEK.TIF 1295 Gauss

Primi risultatiII F0087TEK.TIF 1533 Gauss F0092TEK.TIF 1987 Gauss

Primi risultatiIII F0090TEK.TIF 2247 F0091TEK.TIF 2591

Primi commenti ai test Si nota che fino a valori di B staz. =1500 Gauss la corrente assorbita non registra un incremento significativo e la tensione di uscita (colore blu) presenta un andamento poco deformato. Per valori maggiori di campo si nota una riduzione in ampiezza significativa. E in corso un miglioramento del setup di misura che permetterà la valutazione delle perdite e il confronto di prestazioni con nuclei magnetici con permeabilità diversa.

Addendum : dettaglio schema test