Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Formazione “Posso imparare ad imparare”
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
I DSA: Ø Definizione e Diagnosi Ø Segnali precoci e prevenzione
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Scrivo come sono Telemaco Signorini, Bambina che scrive.
I disturbi dell’ apprendimento
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
Disturbi generalizzati dello sviluppo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
2° CONVEGNO DI STUDI “LEGGERE SCRIVERE E FAR DI CONTO” Roma, Giugno 2009 Teorie Implicite dell’Apprendimento Matematico in Insegnanti di Scuola.
Discalculia e difficoltà di calcolo
I Disturbi di Comprensione del Testo
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
DDAI: Deficit di Attenzione e dell’Iperattività
I Problemi del Linguaggio
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO DSA
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
inquadramento generale
Il bambino e la dislessia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
PROGETTO GENERALE.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Patologia del linguaggio in età evolutiva
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO Diagnosi e Strategie d’Aiuto
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Direttiva del CM 8 del B E S
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo.
Conoscenze, abilità, competenze
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
Transcript della presentazione:

Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione

Marco M. è un bambino sensibile e intelligente che frequenta la prima elementare. Nato in una famiglia di estrazione media. Il padre è impiegato del catasto, la mamma casalinga. M. ha frequentato sporadicamente la scuola materna: non amava partecipare alle attività proposte, si isolava frequentemente e manifestava disagio la mattina. La madre ha deciso di tenerlo a casa con sé. Ora, alla scuola elementare, i problemi si sono ripresentati. Il bambino va mal volentieri a scuola, piange e lamenta disturbi somatici. In classe appare disattento, poco partecipe, lento nei compiti e negli apprendimenti. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Roberta R. è nata in una famiglia di classe media. Frequenta la quinta elementare e mostra difficoltà in quasi tutte le materie scolastiche. La lettura e scrittura sono incerte, e la bambina si dedica mal volentieri a queste attività. In matematica compie gravi errori anche in compiti semplici (di addizione e sottrazione). Sembra incapace di costruire un ragionamento lineare che le permetta di risolvere un problema o organizzare un discorso. Quando è interrogata fornisce risposte vaghe e/o poco logiche. All'insegnante R. pare una bambina socievole e vigile, che a tratti perde il filo dei ragionamenti e incontra grosse difficoltà a organizzarsi. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Caratteristiche dei DA Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Disturbi dellApprendimento Termine di carattere generale che si riferisce a un gruppo eterogeneo di disordini che si manifestano con significative difficoltà nellacquisizione e uso di abilità di comprensione del linguaggio orale, espressione linguistica, lettura, scrittura, ragionamento o matematica; Questi disordini sono intrinseci allindividuo, presumibilmente legati a disfunzioni del sistema nervoso e possono presenti lungo lintero arco di vita. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Problemi relativi all'auto-regolazione del comportamento, alla percezione e interazione sociale possono essere associati al disturbo di apprendimento, ma non costituiscono, per se stessi, disturbi specifici. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Disturbi dellApprendimento

Benché possano verificarsi in concomitanza con altre condizioni di disabilità (per esempio danno sensoriale, ritardo mentale, e serio disturbo emotivo) o con influenze esterne (situazioni di svantaggio socio-culturale, insegnamento insufficiente o inappropriato) [..] non sono il risultato di queste condizioni o influenze. National Joint Committee on Learning Disabilities (1988) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Disturbi dellApprendimento

DA specifici, DA generali, Difficoltà di Apprendimento DA specifici: difficoltà di carattere vario, ma non dovute a svantaggio socio- culturale. Presentano disturbi cognitivi specifici e ben identificabili. Non sono dovuti a disturbi di origine intellettiva. Non sono dovuti a disturbi di carattere emotivo* DA generali: non presentano disturbi cognitivi specifici. Alunni lenti. Ritardo a-specifico di apprendimento. Potenzialità intellettive buone o al limite. Possono essere in relazione con fattori socio-culturali, di personalità e motivazione* Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Difficoltà di apprendimento: categoria ampia di difficoltà transitorie, originate da varie possibili cause (socio-culturali, emotivo-motivazionali, di personalità), legate a una o più aree dell'apprendimento. Possono essere generali o specifiche. E' difficile individuare una disfunzione cognitiva precisa. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC DA specifici, DA generali, Difficoltà di Apprendimento

Incidenza e Fattori Associati Incidenza DA : tra 4,5% e 3,5% Diff. Apprendimento: 8,4% (maschi), 5,5% (femmine) Fattori concorrenti Ambientali (LSC, istruzione, etc.) Causali Di modulazione Emotivo-motivazionali Causali Risultanti (effetto di ritorno): autostima Difficoltà di socializzazione Risultanti? Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

Diagnosi Differenziale Inibizione intellettiva Insufficienza mentale Disturbi emotivi Difficoltà di origine ambientale Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC