CORSO KAD ovvero KIDS AS DOLPHINS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Scuola Secondaria di Primo Grado
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà Scienze Motorie Verona
Tecnica e didattica del Nuoto: il programma
Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Istruttore di nuoto FIN
Università degli studi di Verona
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
Tempi per l’informazione e la formazione
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO GENERALE.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
DIDATTICA LABORATORIALE
Corso Animatore Turistico
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.

dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
PEDAGOGIA E DINTORNI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita.
Programma Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività motoria.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

CORSO KAD ovvero KIDS AS DOLPHINS Facoltà di Scienze Motorie Joseph Porrino Josephporrino@tiscali.it Corso opzionale Istruttore di Nuoto Corso di subacquaticità per bambini dai 7 ai 13 anni Didattica Apnea Academy www.apnea-academy.com

Kids As Dophins www.apnea-academy.com Il progetto KAD, ovvero Kids as Dolphins, e’ un progetto educativo mirato alla sicurezza e alla salvaguardia del bambino in acqua. Ideato dall’istruttore AA Joseph Porrino con la collaborazione del pluriprimatista mondiale di Apnea Umberto Pelizzari e da tutto lo staff scientifico della sua scuola www.apnea-academy.com. Presentato a livello nazionale in tre seminari svoltosi a Castel Ivano – Trento (Ottobre 2003/2007/2009) con la presenza di tutto il gruppo di ricerca tecnico/scientifico del progetto Kids as Dolphins composto da: medici, un docente universitario in Scienze Motorie, psicologi, educatori sportivi e tecnici dell’ apnea, tutti professionisti del settore Kids.

Kids As Dolphins www.apnea-academy.com Il progetto è rivolto a tutti i bambini in età scolare con un minimo di capacità natatorie. Questo significa che la maggior parte dei piccoli allievi non svolgono come attività sportiva primaria il nuoto. In questo contesto l’istruttore KAD dovrà saper valutare le naturali differenze iniziali di ciascun bambino eventualmente migliorando le eventuali difficoltà tecniche ed inesperienze.

Kids As Dolphins www.apnea-academy.com Punto di forza del progetto KAD sta nella semplicità degli esercizi proposti in ordine sequenziale atti a favorire una traccia mnestica dell’esperienza nel bambino. In particolare con i bambini più piccoli (7-8 anni) si lavora su base esperienziale. Concetti importanti come ad esempio la compensazione, vengono insegnati utilizzando dei punti di riferimento stabili come la pertica. Questo strumento permette al bambino discese molto lente che facilitano la comprensione di quei meccanismi necessari per poter contrastare gli effetti della profondità. La compensazione, per motivi di sicurezza e comprensione, non deve mai essere insegnata “in movimento” in quanto il bambino non avrebbe il tempo necessario per poter provare, constatare, memorizzare e automatizzare un gesto tecnico di vitale importanza.

Kids As Dolphins www.apnea-academy.com La presentazione del progetto KAD non deve essere vista come un’ attività concorrente a quella dell’educazione al nuoto di superficie ma come completamento della formazione acquatica del bambino anche nella dimensione subacquea. Ricordiamo che l’abbandono dell’attività agonistica da parte dei ragazzi sta producendo un danno rilevante per le società sportive, per questo motivo proporre una attività come quella di un corso KAD potrebbe diventare la chiave di svolta per il recupero di tutta questa fascia di “clientela”.

Kids As Dolphins www.apnea-academy.com Il progetto educativo KAD sviluppa tutti i temi legati al movimento subacqueo a conclusione di un percorso didattico che partendo dall’acquaticità e dall’aspetto tecnico/natatorio conclude il suo iter anche sott’acqua ed è per questo motivo che risulta essere un’attività innovativa rispetto a quanto proposto nel panorama delle attività acquatiche. Il bambino si trova a “lavorare” in una dimensione nuova che è quella tridimensionale : sopra-sotto-orizzontale-verticale con le relative implicazioni di carattere psico/fisiche, modificazioni cardio-respiratorie, fisiologiche, di emocompensazione, di rilassamento fisico/mentale,etc..)

Kids As Dolphins www.apnea-academy.com Il progetto KAD all’interno del suo percorso didattico valorizza anche temi di carattere sociale quali : solidarietà , unità, rispetto delle norme comportamentali , educazione alla prevenzione , educazione al rispetto dell’ambiente marino/lacustre, educazione all’ascolto del “respiro”, educazione all’ ascolto del “pensiero” ed infine ma non meno importante anche “Self- Government”, ossia la capacità di sapersi autogestire in piena autonomia in caso di necessità. Tutti questi “input” inevitabilmente “piovono” sulla vita del bambino e sulle sue relazioni interpersonali in senso positivo.

Kids As Dolphins www.apnea-academy.com Il corso KAD prevede una attività didattica suddivisa in due corsi ben distinti: “Corso Base” per bambini di età compresa tra 7/9 anni e “Advanced” per piccoli allievi dai 10 ai 13 anni. Entrambi i corsi comprendono una serie di lezioni dedicate alla teoria quindi al Sapere ed una parte di lezioni dedicate alla pratica quindi al saper Fare. Il corso avanzato concluderà il suo percorso didattico con il “battesimo del “piccolo delfino” in mare o lago per poter mettere in pratica tutte le esperienze acquisite in piscina: dalla SIMULAZIONE alla REALTA’.

Kids As Dolphins www.apnea-academy.com La filosofia di Apnea Academy si può sintetizzare nel seguente modo: non facciamo proselitismo; parliamo di educazione alla sicurezza in acqua anche all’interno delle scuole; parliamo di subacquaticità e non di apnea come viene intesa per gli adulti; formiamo, nell’ambito dello sport apnea, solo i giovani che desiderano continuare la nostra attività dopo aver compiuto i 14 anni e comunque con le necessarie cautele.

Kids As Dolphins www.apnea-academy.com Chi può partecipare al corso KAD ? Possono diventare Istruttori KAD soltanto gli Istruttori e gli Assistenti AA. Possono diventare Maestri di Subacquaticità INDOOR tutte quelle figure professionali attinenti al mondo del bambino : - Docenti o istruttori di nuoto FIN/Genova; - diplomati ISEF; - laureati in Scienze Motorie; - laureati in Scienze dell’Educazione; - laureati in Pedagogia; - laureati in Psicologia Infantile; - laureati in Medicina con specializzazioni specifiche al mondo dei piccoli; - operatori EAA a stretto contatto con il mondo dei bambini; - ecc…. Qual’ è il percorso formativo di un Maestro di subacquaticità? - aver acquisito un brevetto di 2° livello di Apnea con didattica Apnea Academy - aver frequentato con esito positivo il corso di specializzazione KAD di Apnea Academy Che titolo si raggiunge? Maestro di Subacquaticità INDOOR

Kids As Dolphins www.apnea-academy.com Cosa può fare il Maestro di Subacquaticità Indoor ? può insegnare soltanto ed esclusivamente nell’ambito delle piscine (indoor) e può assistere un Istruttore KAD nelle uscite in acque libere Cosa non può fare? non è abilitato ad uscite in mare o lago con i suoi piccoli allievi ciò significa che per poter operare in acque libere deve sempre essere presente un Istruttore KAD

Kids As Dolphins www.apnea-academy.com L’Istruttore KAD quindi, è prima di tutto un’educatore sportivo ma soprattutto è Istruttore o Maestro di Subacquaticità Indoor della scuola Apnea Academy. Egli stesso deve conoscere ed avere provato su di sé il significato dell’andar sott’acqua…

Kids AS Dolphins www.apnea-academy.com Prima di lasciarvi alle immagini ricordo che sono bambini che svolgono altre attività sportive primarie e che denotano , per scarsa esperienza, appena sufficienti qualità natatorie. Buona Visione Per tutte le informazioni contattare: josephporrino@tiscali.it www.apnea-academy.com