MONTESQUIEU 1689-1755. Da Bordeaux a Parigi 1689 – nasce nel castello di famiglia a La Brède, presso Bordeaux, da una famiglia di nobiltà di toga 1708-9.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Jean Bodin.
Advertisements

Jean-Jacques Rousseau
CHARLES-LOUIS de MONTESQUIEU
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
IL SETTECENTO IN EUROPA
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
Montesquieu.
Come nasce la democrazia
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Giovanni Locke nacque a Wrington presso Bristol,nel 1632 in un‘Inghilterra attraversata da un periodo turbinoso, per la caduta del regime di Carlo I e.
FORME DI GOVERNO.
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
Antonio Barbato e Francesco Canciello II C. François-Marie Arouet Le Jeune nasce ufficialmente il 21 novembre 1694 a Parigi presso una famiglia appartenente.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Riforme e illuminismo nel Settecento
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
PROGETTO ALI BASILICATA
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
La fondazione teoretica dello stato moderno
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Ultimo aspetto: La religione
Jean Piaget.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
1 1.
La costruzione dell’altro
Cittadinanza e Costituzione
Illuminismo Interesse concreto per la diffusione della cultura e dei risultati della scienza → convinzione che ciò avrebbe contribuito a eliminare l’intolleranza,
L’Illuminismo.
La Rivoluzione francese
Le eredità della guerra
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
21 marzo - giornata della memoria
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Costituzione Maurizio Fioravanti.
Encyclopædia Britannica
LE MONARCHIE NAZIONALI
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
UMANESIMO E RINASCIMENTO
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
LA CULTURA DEL SEICENTO e LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
FRANCIA XVII Richelieu spezzata definitivamente la potenza degli Asburgo rinsaldata l'unità dello Stato Monarchia: centro unificatore del paese.
La Democrazia.
ILLUMINISMO.
Le parole della geostoria
Illuminismo - Inghilterra
FRANCIA XVII Richelieu spezzata definitivamente la potenza degli Asburgo rinsaldata l'unità dello Stato Monarchia: centro unificatore del paese.
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
RINASCIMENTO.
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Montesquieu ( ) Vita e opere.
Il ‘600 il secolo di ferro.
IL MITO.
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
La costituzione i primi 12 articoli.
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
IL SETTECENTO IN EUROPA
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Le monarchie feudali nel XIII secolo
Transcript della presentazione:

MONTESQUIEU

Da Bordeaux a Parigi 1689 – nasce nel castello di famiglia a La Brède, presso Bordeaux, da una famiglia di nobiltà di toga – studia a Bordeaux e a Parigi 1714 – a venticinque anni ottiene il titolo di consigliere nel parlamento di Bordeaux 1716 – eredita dallo zio la carica di Primo presidente del Parlamento di Bordeaux – studia scienze e medicina, ma disprezza gli studi giuridici 1721 – pubblica anonime le Lettere persiane che sono subito un successo – si trasferisce a Parigi e vende la carica di presidente del parlamento; con il ricavato decide di pagarsi un viaggio per lEuropa.

DallEuropa alla Francia 1728 – inizia il viaggio per lEuropa: Germania, Austria, Svizzera, Italia 1729: soggiorna in Olanda, dove conosce lord Chesterfield 1730: soggiorna in Inghilterra 1731: ritorna a Bordeaux e si dedica agli studi – pubblica le Considerazioni sulle cause della grandezza e decadenza dei Romani – pubblica anonimo a Ginevra Lo spirito delle leggi 1754 – pubblica il Saggio sul gusto per lEncyclopédie 1755 – muore a Parigi a sessantasei anni.

Lo Spirito delle leggi (1748) Lo scopo dellopera è spiegare come le leggi nel loro più ampio significato (istituzioni, forme di governo, costumi) sono i rapporti necessari derivanti dalla natura delle cose.

Montesquieu, Lo spirito delle leggi Libri I-XIII: teoria dei tre tipi di governo (sociologia politica) 1. Democrazia 2. Aristocrazia 3. Monarchia Libri XIV-XIX: influenza del clima e del terreno sugli uomini, sui loro costumi, sulle loro istituzioni Libri XX-XXVI: influenza della cause sociali (commercio, moneta, abitanti, religione) sugli usi, i costumi e le leggi.

Cause profonde e tipologie E necessario cogliere, dietro il succedersi apparentemente accidentale degli eventi, le cause profonde che li spiegano (ma non tutti gli accidenti sono cause profonde): si rende intelleggibile il divenire. Possiamo organizzare la diversità degli usi e dei costumi e delle idee, riducendoli a un ristretto numero di tipi: si rende intelleggibile la diversità.

Metodo sperimentale applicato alla società umana Montesquieu si ripropone di estendere alla società umana il metodo sperimentale (Newton ha scoperto le leggi del mondo materiale, voi quelle del mondo intellettuale: Charles Bonnet a Montesquieu, 1749). Montesquieu non si propone di definire la miglior forma di stato e di governo (utopia), ma cerca di stabilire in concreto le condizioni che garantiscono nei diversi regimi politici la convivenza civile. La ragione, nel suo duplice valore di principio descrittivo e normativo, è la legge che governa tutti i popoli della terra: le leggi politiche e civili di ogni nazione non debbono essere altro che i casi particolari in cui questa ragione si applica, adattandosi al tipo di governo, alla geografia, al clima, alla religione, alleconomia, ecc.