LETTERATURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

Liceo-Ginnasio Statale "Manin" A.S
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
La dottrina sociale della chiesa
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Montesquieu.
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Contesto Storico-Culturale
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
IL ROMANZO dal realismo al modernismo
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
DALLA DITTATURA DI PRIMO DE RIVERA ALLA DITTATURA DI FRANCISCO FRANCO
Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca)
Le cornici storico-culturali
La Restaurazione.
Illuminismo Dal 1700.
LA CRISI DELL’UOMO TRA ORDINE E CAOS
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Letteratura spagnola I [Tur] (2010/2011)
LA GENERAZIONE DEL ‘27.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
IL ROMANZO dal realismo al modernismo
= restaurare quanto c'era prima della rivoluzione
La politica europea tra Otto e Novecento
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Storia del movimento UWC
Giovanni gentile
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
Interesse pubblico = interesse privato
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Il rinascimento By Greta.
Il seicento europeo.
Regressione del Sud Progresso del Nord
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
RINASCIMENTO.
I Come un territorio diventa creativo? Una dimostrazione veneta: 1 André-Yves PORTNOFF Directeur de recherches associé,
Ottobre 1932: il progetto del fascismo universale Comitati di Azione per l’Universalità di Roma (CAUR) Internazionale fascista.
Religione e sistema scolastico cinese.
2. La nascita della società di massa
Breve storia di un fatto tutto italiano IL RISORGIMENTO.
MENTALITÀ, ISTITUZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICO
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Maria appare nel Nuovo Mondo. Nostra Signora di Guadalupe.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
Transcript della presentazione:

LETTERATURA

krausismo: dottrina filosofica idealista, conosciuta anche come “razionalismo armonico” nata in Germania ad opera di Karl Krause (1781-1832) ed importata in Spagna (unico paese in cui questa dottrina si diffuse) da Julián Sanz del Río (1814-1869), professore di filosofia di Madrid. Il krausismo propone: Uno spiritualismo laico in grado di conciliare le idee liberali con la fede religiosa Ruolo fondamentale dell’uomo. L’agire umano è importante per raggiungere l’armonia del mondo. La cultura è vista come strumento per il rinnovamento della società ed il ruolo principe dell’intellettuale è l’insegnamento, la diffusione della cultura e della scienza

Iniziative degli intellettuali krausisti: Institución Libre de Enseñanza: nasce nel 1875 per iniziativa di Francisco Giner de los Ríos (1839-1915) centro privato d’insegnamento universitario, laico, apolitico e svincolato dalle restrizioni delle scuole pubbliche. Da questo istituto uscirono nomi come Unamuno, Azorín, A. Ganivet, Américo Castro, José Ortega y Gasset e i fratelli Machado.

Iniziative degli intellettuali krausisti: 1907 la Junta para Ampliación de Estudios, un organismo finanziato dal governo che aveva il compito di promuovere gli studi scientifici in Spagna. 1910 La Residencia de Estudiantes, centro culturale che fu il vivaio dei più grandi artisti ed intellettuali spagnoli del Novecento.

Generazione del ‘98 prende nome dal “disastro del ‘98” definizione coniata da Azorín (José Martínez Ruíz) nel 1910 Intellettuali accomunati dalla riflessione sull’identità del Paese in rapporto con se stesso e con l’Europa

Regeneracionismo fra il 1890 ed il 1902 circa Joaquín Costa (1844-1911) letteratura tecnica e di tipo saggistico che propone soluzioni concrete e mirate per guarire la “malattia” della Spagna Per la sua pragmaticità è spesso considerato un movimento a sè

Novantottismo Massima astrazione:rigenerazione che doveva nascere dall’interno, ossia dall’anima spagnola. Disinteresse per le questioni pratiche “Cacciatori di idee” I problemi di fondo erano la verità, il dovere, il fine ultimo da porre come base per la rinascita della Spagna Il genere letterario prediletto dai novantottisti è il saggio.

Generazione del ’98 (nomi più rappresentativi) Ángel Ganivet (1865-1898) Ramiro de Maetzu (1874-1936) Miguel de Unamuno (1864-1936) José Ortega y Gasset (1883-1955) Azorín (José Martínez Ruíz 1873-1967) Pío Baroja (1872-1956) Antonio Machado (1875-1936)

Poche azioni collettive e quasi sempre ignorate: 1904 contestazione per il Nobel al drammaturgo José Echegaray. Riviste: Helios (1903-4), Alma Española (1903-4), Juventud (1901-2) Dal 1905 il gruppo si dissolve: ognuno segue la propria strada

Ángel Ganivet (1865-1898) 1897 Idearium Español : Spirito della terra Paese malato di indolenza Soluzione: trovare la forza nell’anima della Spagna e non disperderla in imprese esterne

Ramiro de Maetzu (1875-1936) Hacia otra España (1899): spirito europeista, desiderio di innovazione Defensa de la hispanidad (1934): cambio di rotta in difesa del nazionalismo e del cattolicesimo

Miguel de Unamuno (1864-1936) En torno al casticismo (1895): il vero casticismo sta nella “intrahistoria” La crisis del patriotismo (1896) Vida de Don Quijote e Sancho (1905) Paisajes (1902) José Ortega y Gasset (1883-1955)

José Ortega y Gasset (1883-1955) España invertebrada (1921): visione cosmopolita della Spagna. Auspica un potere forte nelle mani di un gruppo di intellettuali, guida morale e d ideologica del Paese.

José Martínez Ruíz “Azorín” (1873-1966) El alma castellana (1900) La ruta de Don Quijote (1905)