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Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);

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Presentazione sul tema: "Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);"— Transcript della presentazione:

1 Linterpretativismo

2 Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite); leggi provvisorie e probabilistiche. - Metodologia: interazione empatica tra studioso e soggetto studiato.

3 Linterpretativismo A differenza del positivismo e del neo- positivismo, linterpretativismo è un paradigma specifico delle scienze umane e sociali; A differenza del positivismo e del neo- positivismo, linterpretativismo è un paradigma specifico delle scienze umane e sociali; per questa vasta corrente, la realtà sociale non può essere conosciuta di per sé ma solo attraverso linterpretazione; per questa vasta corrente, la realtà sociale non può essere conosciuta di per sé ma solo attraverso linterpretazione; Le basi dellinterpretativismo si ritrovano nello storicismo tedesco della seconda metà del XIX secolo. Le basi dellinterpretativismo si ritrovano nello storicismo tedesco della seconda metà del XIX secolo.

4 Linterpretativismo Storicismo: movimento culturale che sottolinea la storicità della realtà, che la studia (empiricamente) come fruttodiacronico dellagire umano e considera irripetibili gli eventi e le cose; dal punto di vista metodologico, i principali esponenti dello storicismo sono: dal punto di vista metodologico, i principali esponenti dello storicismo sono: - Wilhelm Dilthey (1833-1911): distinzione tra Scienze della Natura e Scienze dello Spirito; - Wilhelm Windelband (1848-1915): distinzione tra Scienze nomotetiche e ideografiche.

5 Linterpretativismo - Dilthey e Windlband sviluppano le loro posizioni nellambito del vasto dibattito che si sviluppa in Germania nella seconda metà del XIX secolo, sullo statuto epistemologico delleconomia; - In questo dibattito si inserisce Max Weber (uno dei padri fondatori della sociologia).

6 Max Weber (1864-1920) Principali opere: Principali opere: - Il metodo delle scienze storico-sociale (raccolta postuma di saggi pubblicati tra il 1904 ed il 1918); - Letica protestante e lo spirito del capitalismo (1904-1905); - Sociologia delle religioni (dal 1915-1917); - Il lavoro intellettuale come professione (1918); - Economia e Società (pubblicato postumo nel 1922)

7 Max Weber (1864-1920): lapproccio sociologico - La sociologia è una scienza: comprendente, volta alla ricostruzione concettuale delle istituzioni sociali e del loro funzionamento. - Lelemento fondamentale su cui si costruisce la conoscenza sociologica è la comprensione dellazione sociale, delle sue cause, la costruzione di tipologie (idealtipi) e la produzione di un sapere condizionale.

8 Max Weber (1864-1920): lapproccio sociologico latteggiamento che deve seguire il sociologo è quello dellavalutatività (si parte da problemi orientati dal valore, non si danno giudizi di valore, la comprensione\spiegazione deve avvenire in modo controllabile, metodica, razionale). latteggiamento che deve seguire il sociologo è quello dellavalutatività (si parte da problemi orientati dal valore, non si danno giudizi di valore, la comprensione\spiegazione deve avvenire in modo controllabile, metodica, razionale).

9 Max Weber (1864-1920): lapproccio sociologico Tipologia dellazione sociale: Tipologia dellazione sociale: a) Razionale rispetto allo scopo (razionalità strumentale o formale) b) Razionale rispetto al valore (razionalità materiale o sostanziale) c) Affettiva d) Tradizionale

10 Max Weber (1864-1920): lapproccio sociologico La società è in continuo divenire (tramite conflitti e lotte di potere) ed è il risultato di una molteplicità di processi multicausali, il cui esito non è mai scontato o pre-determinato. Le idee, i valori, hanno una loro dinamica autonoma che incide sulla realtà con e quanto i processi materiali

11 Linterpretativismo contemporaneo - A partire dagli anni 50 e 60, con epicentro negli USA, si afferma una vasta corrente di pensiero e ricerca che sviluppa, su un piano micro-sociologico (vita quotidiana) e culturalista, lorientamento weberiano, comprendente ed interpretativo (alternativo al neo-positivismo). - Questo orientamento (a volte non legato direttamente al riferimento weberiano) si innesca sulla tradizione filosofica emerneutica, fenomenologica (nate nella prima metà del XX secolo) e, poi, post-strutturalista e postmodernista (nate tra gli anni 70 e 80 del XX secolo).

12 Linterpretativismo contemporaneo - Ontologia: costruttivismo e relativismo; - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite); leggi provvisorie e probabilistiche; - Metodologia: interazione empatica tra studioso e soggetto studiato.


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