I requisiti del testo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

La mia famiglia!.
Passato Prossimo Forma
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario 14 novembre 2010.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Storia di un emigrante del ‘53
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
VORREI UNA LEGGE CHE….. PROGETTO 5B a.s.2009/2010.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Annunceremo Che TU.
G I O R N D N A T L E.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Lascia che Dio compia il suo piano in te
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
“In principio era il Verbo.
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Io e la Geometria.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Saper volare con le ali della vita…
Chi era Giovanni Battista.
+ Ciao capitolo 18.1 pratica Pratica A 1. Canti quando fai la doccia? Sì, benché sia stonato/a come una campana. Intonato/a.
congiuntivo verbi irregolari
Classi 5^ b Scuola elementare “Spirito Santo”
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
Il mio nome scritto in cielo
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Tempo di attesa e di speranza
Perché un gatto è meglio di UN UOMO
“NOI” e la famiglia!.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Lettera ad un amico handicappato.
Un giorno:.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Michele A. Cortelazzo Sintassi. Michele Cortelazzo Sintassi programma della lezione del 25 maggio 2015 La frase complessa.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Passato prossimo, pronomi diretti
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Transcript della presentazione:

I requisiti del testo

Coesione Oggi il figlio di Laura è rimasto a casa perché aveva la febbre Laura oggi figlio di il rimasto a aveva casa è perché febbre la Oggi la figlio di Laura sarà rimaste a casa perché ebbero la febbre

Coesione ØVogliamo che i nostri figli vivano in un’America che non sia appesantita dal debito, Øche non sia indebolita dalla disuguaglianza, Øche non sia minacciata dal potere distruttivo di un pianeta che si surriscalda. ØVogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi un paese che sia sicuro e rispettato e ammirato in tutto il mondo, una nazione che sia difesa dall’esercito più forte della terra e dai migliori soldati che il mondo abbia mai conosciuto. Ma Ø anche un paese che si muova con fiducia oltre questo tempo di guerra, per dar forma a una pace che sia costruita sulla promessa di libertà e dignità per ciascun essere umano. ØCrediamo in un’America generosa, in un’America compassionevole, in un’America tollerante, aperta ai sogni della figlia di un immigrato che studia nelle nostre scuole e giura fedeltà alla nostra bandiera. (Barack Obama, discorso di reinsediamento, 7/11/ 2012)

Coesione Beh, è roba da non crederci: lo capisco che queste cose le è venuto voglia di scriverle. Sì, qualche cosa ne sapevo anch’io, me le raccontava mio padre, che in Germania c’era stato anche lui, ma in un’altra maniera: ogni modo, guardi, io lavori in Germania non ne ho presi mai, sono terre che non mi sono mai piaciute […] E neppure in prigione non ci sono mai stato, perché oggi come oggi per finire in prigione bisogna farla abbastanza grossa; eppure, vuol credere? una volta mi è successo un lavoro che per me è stato peggio che stare in prigione… (Primo Levi, La chiave a stella)

Coerenza Ieri mi sono alzata alle 7. Mi piacciono le fragole. Sono ricercatrice all’università. Alla sera sono andata al cinema.

Coerenza Ieri mi sono alzata alle 7. Per colazione ho mangiato delle fragole. Sono andata all’università. Alla sera sono andata al cinema.

Coerenza Ieri mi sono alzata alle 7. Mi piacciono le fragole, quindi per colazione ne ho mangiato una ciotola piena. Sono partita presto per andare a lezione, poiché sono ricercatrice all’università. Poi, alla sera, sono andata al cinema.

Coerenza – progressione tematica lineare Ernesto vorrebbe giocare con suo fratello Bartolomeo. Bartolomeo preferisce inseguire il gatto. Il gatto vorrebbe solo dormire.

Coerenza – progressione a tema costante Ieri mi sono alzata alle 7. Mi piacciono le fragole, quindi per colazione ne ho mangiato una ciotola piena. Sono partita presto per andare a lezione, poiché sono ricercatrice all’università. Poi, alla sera, sono andata al cinema.

Coerenza – progressione a temi derivati da un ipertema o iperema La città sembrava una città fantasma quella notte. I quartieri erano immersi in un profondo silenzio. Le vie erano deserte. Le finestre delle case senza luci.

Coerenza – progressione con sviluppo di un tema o rema dissociato Giovanna oggi andrà al cinema con Luca e Maria. Luca vorrebbe vedere una commedia. Maria preferisce i film d’azione.

Coerenza – progressione tematica a salti Un cane attraversava lentamente il sentiero. I rami degli alberi erano spogli. Il freddo aveva ghiacciato la superficie del laghetto.

Indicazioni bibliografiche Esempi tratti da: Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci 2010