Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Romanticismo europeo Introduzione.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Lo psicodramma.
Le Avanguardie.
IL ROMANZO dal realismo al modernismo
AVVISO FSE 2010 Innovazione Nella strategia di Lisbona è …produrre, assimilare e sfruttare con successo la novità nei settori economici e sociali Servono:
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
“ BISOGNI RIABILITATIVI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO IN ETA’ PEDIATRICA”
LESPERIENZA ESTETICA È PIÚ AMPIA DELLA BELLEZZA.
LUIGI PIRANDELLO Così è (se vi pare) Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Comunicazione e agire sociale
LA GENERAZIONE DEL ‘27.
LETTERATURA.
Comunicazione e agire sociale
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Zarepta di Sidone Onlus
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
è secondo le parole del padre Gras:
Settima lezione.
LA GENERAZIONE DEL ‘27.
IL ROMANZO dal realismo al modernismo
Al triste, non chiedere la storia della sua sfortuna... Ma digli che in te ha una Amica/o.
Movimenti e generi letterari
CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Teatro di Pirandello.
Sallustio La vita e lanalisi storica Federica Scarrione, Liceo Galilei, Voghera Da G. Garbarino, Tria, ed. Paravia 2008.
UNA MASCHERA DIVERTENTE
La comunicazione nella coppia
La Sardegna di G. Deledda Thomas Auguste. Una Nobel nuorese.
Luigi Pirandello.
Pluralità delle culture organizzative
GIRGENTI 1867 (contrada del Caos) - ROMA 1936
Luigi Pirandello.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Goldoni e la riforma del teatro
LA GENERAZIONE DEL ‘27.
1. Cos’è una scuola poetica
22/04/2015 Anno scolastico 2013/2014 Scuola secondaria I g. “C. Federici” Nome: Alessia Rufini Classe 3°
s. Agostino ( ) Vita e opere.
Arthur Schopenhauer ( ) Il mondo come volontà e rappresentazione Prima edizione in quattro libri: 1818 Seconda edizione con supplementi: 1844.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Potessero le mie mani sfogliare
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame DELE B1 (Nivel Umbral), anche grazie.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Criteri di testualità.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca)

Il teatro di questo periodo è generalmente poco propenso ad accogliere le novità, quindi le opere più innovative hanno una diffusione soprattutto elitaria e falliscono nei circuiti commerciali Teatro di maggior successo agli inizi del novecento: testi comici o melodrammatici, senza volgarità, moraleggianti, retorici, di ambientazione borghese, con finali “tranquillizzanti”

Nomi più rappresentativi del teatro “commerciale”: Jacinto Benavente (1866-1954), Premio Nobel nel 1922 José de Echegaray (1832-1916), Premio Nobel nel 1904 (contestato da Unamuno e dai membri della G98)

Ramón del Valle-Inclán (1866-1936)

L’ESPERPENTO (Teatro di Valle-Inclán dal 1920) La parola esperpento significa “sgorbio”, una persona o una cosa sgraziata, fatta male Estetica dell’esperpento: Deformazione programmatica della realtà: mettere in evidenza le storture, le bruttezze del mondo come modo per poterlo interpretare. Distanziamento dell’autore dalla sua opera, dai suoi personaggi, dai sentimenti e dalla realtà che vi vuole rappresentare: superare il sentimento, superare il riso o il pianto.

Teatro di Federico García Lorca Rifiuta la poetica del distanziamento: crede profondamente nei sentimenti e nella partecipazione emotiva, ma non nel sentimentalismo Testi surrealisti: El público e Así que pasen cinco años (1930) Importanza del confronto con il pubblico: esperienza de La Barraca (1932-1936) Riscoperta della Tragedia

Federico García Lorca (segundo por la derecha), presentando a Pedro Salinas (centro) ante Eduardo Ugarte y otros componentes de la Barraca.

La Tragedia in Lorca carica emotiva sostenuta dall’unità di azione alternanza fra dialogo e cori che consentiva l’inserimento di versi (che funzionano come un “amplificatore” dei sentimenti e li rendono oggettivi) presenza di maschere: tipi universali = sentimenti universali presenza del destino (il Lorca passione, istinto) che si scontra con la volontà (ragione, norme sociali) Le maggiori tragedie di Lorca sono: Bodas de Sangre (1933) Yerma (1934) La casa de Bernarda Alba (1936)