Corso di Informatica e produzione multimediale Anno accademico 2011/'12 Docente: U. Castellani Studenti: A. Kaiser, M. Longo, D. Mattanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MUSICA ACUSMATICA di Wassily Kandinsky Alessandro e Lamantea Gianluca
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
NORTEL: Musica Dattesa. Avviare leseguibile di audacity allinterno della cartella Copiare sul proprio Pc la cartella Audacity.
Modulo 3 – Office Powerpoint
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Strumenti di selezione e modifica
Esempi di Sottotitolazione
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Microsoft Office: PowerPoint OpenOffice: Impress
Animazione 2d di un fumetto
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
di Sara Andriolo Ilaria Canova Giulia Sambo
Progetto finale Lavoro di gruppo
Laboratori SECONDE e TERZE
Windows Movie Maker.
PowerPoint 2007.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
L’acqua 1.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Microsoft Office: PowerPoint OpenOffice: Impress
Linguaggi Multimediali
Un scena da Roger Rabbit
Laboratorio Informatica
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Realizzazione: Marta Nanni
MINDOMO Tutorial Mindomo.
Fare un cortometraggio a scuola – MODULO 3
Disegni immaginari descrizione animata per mostrare come una immagine non disegnata possa essere percepita come reale in particolari situazioni mediante.
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
Cittadinanza europea: quale significato?
Modulo 6 Test di verifica
Piano sequenza da “Effetto notte”, F. Truffaut (1973)
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
Corso di Informatica Anno Accademico 2011 Docente Prof. N. Reale.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
POWER POINT.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
Parte descrittiva della nostra QQ. STORIA:. Il lavoro da noi elaborato è rivolto principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia. Abbiamo pensato.
Alle green cities è dedicato l’Earth day
Questa è la pagina con la mappa
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
PODCASTING in parole semplici
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
COME PROCEDERE. Cos’è? È un programma che funziona come un registratore analogico Permette di integrare musica e parlato Crea effetti speciali (dissolvenza,
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Microsoft WordMicrosoft Word Lezione 21 IPERTESTI E IPERMEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
1……2……3….4…..5….6……7…..8…..9….10…..11…12…13… salva, salva come 2 cancella precedente operazione 3 annulla precedente cancellazione 4 copia,
LA STORIA DEL MERCATO Dietro le scene. La mappa di ideazione Incomincia l’organizzazione per il progetto… Ora si può procedere!
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
V Audacity L’interfaccia e le operazioni base.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
1 I media narrativi. 2 Laurillard: 5 tipi di media NarrativiLezione, stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
In the deep.
Transcript della presentazione:

Corso di Informatica e produzione multimediale Anno accademico 2011/'12 Docente: U. Castellani Studenti: A. Kaiser, M. Longo, D. Mattanza

Fasi di realizzazione del progetto

Fase 1 Confronto tra i membri del gruppo Ideazione del progetto Prove di utilizzo di vari programmi Scelta dei programmi da utilizzare Creazione dello storyboard

Fase 2 Creazione elementi 3D con Art of Illusion Creazione nuvola (tramite solido booleano) e gocce (curva di Bézier)

Fase 3 Animazione oggetti 3D con Art of Illusion Realizzazione di tre video: 1) Movimento di ingresso della nuvola nell'inquadratura e animazione delle prime quattro gocce che scendono dalla nuvola. 2) Copia della nuvola nella precedente posizione finale, creazione nuove gocce al suo interno e realizzazione della seconda animazione con la caduta di sette gocce. 3) Con il medesimo procedimento di copia/incolla, impostazione di un altro video con creazione e animazione di dieci gocce; scelta dello sfondo verde per ciascuno dei tre video realizzati.

Fase 4 Riprese del video Preparazione del set in considerazione del successivo montaggio Riprese della scena, inizialmente con una fotocamera digitale, quindi con un iPod Touch Scelta del video di migliore qualità

Fase 5 Musica Scelta e reperimento della musica e degli effetti sonori Musica: Smoke on the Water (Deep Purple) e Tema del film Fantozzi Effetto sonoro: Pioggia Operazioni sui brani tramite Audacity Taglio dei brani secondo le sequenze temporali del video Applicazione effetto Fade out al brano Fantozzi

Fase 6 Montaggio con Final Cut Importazione delle riprese Taglio delle riprese ed eliminazione delle parti non pertinenti Applicazione del frammento di Smoke on the Water al primo segmento del video Applicazione del frammento del brano Fantozzi appena prima e durante l'ingresso della nuvola

Fase 6 Montaggio con Final Cut Montaggio della sequenza di animazione della nuvola sulle riprese tramite la tecnica Chroma Key Inserimento effetto sonoro Pioggia in corrispondenza dell'animazione di caduta delle gocce

Fase 7 Titoli di coda con iMovie Creazione titoli di coda con selezione di scene extra Sottofondo musicale (Smoke on the Water), con regolazione dei livelli di volume Inserimento titoli di coda con Final cut