di Sara Andriolo Ilaria Canova Giulia Sambo Better Times di Sara Andriolo Ilaria Canova Giulia Sambo Progetto per il corso di informatica multimediale Anno accademico 2011/2012 Prof. Umberto Castellani
Le fasi del progetto Idea Storyboard/timeline Raccolta di foto, video, sonoro Oggetti attori: modellazione ed animazione Montaggio Rendering e archiviazione file
Idea Better Times di Beach House idea Bozza di sceneggiatura: la danza di una foglia nelle quattro stagioni Elementi di scenografia: prime decisioni sul materiale necessario
Storyboard/timeline Definizione delle caratteristiche di ogni scena del racconto: Inquadratura Ambientazione Attori e loro movimento Durata Traccia sonora Rapporto con scena precedente e successiva
Raccolta di foto, video, sonoro dal web dal reale Video da YouTube: campo di grano mosso dal vento Tracce sonore: cinguettio di uccelli soundtrack Foto da Google images: panorami autunnali Fiori di magnolia, papavero, farfalla, foglia Video: Rami di magnolia su cielo blu Alberi spogli Foto: Cielo nuvoloso Panorami Lavanda Campo di grano con fiori e papaveri
Immagini Editing immagini con Photoshop Immagine acero: foglie verdi > foglie ingiallite Regolazione bilanciamento colore luminosità/contrasto Immagine parco in autunno: Regolazione della curva del colore rosso per rendere più realistica l’immagine scaricata dal web
Oggetti attori oggetti 2D oggetti 3D Fiori di magnolia in diverse fasi di sbocciatura Papavero in diverse posizioni Farfalla con ali aperte e chiuse Foglie di acero in autunno Foglia di magnolia Foglia d’acero Rondine Neve che cade
Modellazione: software utilizzati oggetti 3D Art of illusion: per foglia di magnolia e d’acero, rondine Blender: per neve
Oggetti attori: modellazione (1) Esempio di modellazione di oggetto 3D: una rondine Software utilizzato: Art of Illusion selezione di una foto modello di rondine strumento create a cube: solido rettangolare tronco del corpo conversione dell’oggetto in reticolo poligonale, mesh editor strumenti create a point + select and move + smussa ed estrudi points coda e becco strumenti create a point + select and move + smussa ed estrudi faces a moduli + taper selection points ali strumento smussa ed estrudi faces testa in generale select and move points fino ad ottenere l’aspetto desiderato
oggetti attori: modellazione (2) Esempio di modellazione di oggetto 3D: una rondine Software utilizzato: Art of Illusion cliccare OK a modellazione ultimata strumenti create sphere + move + rotate + resize object occhi, come oggetti inclusi nuovo 3D procedural texture, due diversi parametri di colore diffuso (bianco e nero) da assegnare a faces distinte in modalità mesh editor strumento edit skeleton struttura scheletrica delle ali, per consentirne il movimento
Neve Software: Blender Strumento usato: Particles Emitter con scelta materiale, velocità, direzione, physics Spostamento luci e camera Creazione di due sfere, texture sfocata (halo)
Foglia di magnolia Software: Art of Illusion Osservazione foto foglie Strumento usato: primitive (sfere, cilindri) trasformate in mesh poligonali Texture Creazione scheletro Gerarchia oggetti e creazione delle tracce Posa e trasformazione in attore Copie diverse con 2 texture diverse
Foglia d’acero Software: Art of Illusion Osservazione foto foglie Strumento usato: primitive (sfere, cilindri) trasformate in mesh poligonali Texture Creazione scheletro Gerarchia oggetti e creazione delle tracce Posa e trasformazione in attore
oggetti attori: animazione oggetti 2D oggetti 3D fiori di magnolia che sbocciano un papavero mosso dal vento una farfalla che vola foglie ingiallite che cadono primavera: una foglia verde di magnolia si stacca dall’albero e vola primavera: una rondine vola nel cielo estate: una foglia verde di magnolia danza nel vento (x3) autunno: una foglia secca di magnolia danza con una foglia d’acero inverno: la foglia secca cade a zigzag Inverno: fiocchi di neve che cadono
Animazioni 3D nello specifico schermata principale: rendere visibile la fascia di timeline in basso riquadro della vista camera = inquadratura della scena animazione > crea nuova chiave da selezione attribuire a tutti gli oggetti, inclusi compresi, una prima stessa keyframe per le tracce pose, position e rotation strumenti move object + rotate object l’oggetto spostato e ruotato oggetto > convert to actor + doppio click sull’oggetto + edit skeleton l’oggetto diventa snodabile animazione > crea nuova chiave da selezione scena registrata/sec esportazione dei frames nel formato desiderato
Animazioni 2D Software: Photoshop Scelta di varie foto Strumenti selezione rapida + taglia + incolla Layering Modifiche: colore, posizione, dimensione Finestra > animazione > crea fotogrammi da livelli creazione della timeline, impostare valori Esportazione dei frames nel formato video
Montaggio Software: Pinnacle Studio Idea di base: sincronia tra traccia audio e cambio immagini/movimenti della foglia Transizioni: dissolvenze Animazione (zoom) in alcune foto: idea di movimento Scritte in sovrimpressione (fade in/fade out) Traccia audio (musica) e traccia effetti sonori (cinguettio) [editing traccia audio con Pinnacle Studio: ripetizione di alcune parti della canzone] Uso del chroma key per inserire animazioni 2D e 3D e uso del picture-in-picture nella traccia overlay
Montaggio
Montaggio Parte finale del video
Rendering e archiviazione file Rendering con Pinnacle Studio 1920 x 1080 12000 Kbit/sec 25 fotogrammi/sec Archiviazione file Formato del video MPEG 4 HD 1080p 16:9