MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Una classificazione per Metalib di Carola Della Porta e Loredana Rollandi Seminario ITALE La ricerca al tempo di SFX e.
10/01/2007Progetto OPAC SOL1 Il nuovo OPAC dellUniversità Statale di Milano Presentazione del progetto Mario di Bono.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Sistema di supporto E-Learning
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
MetaLib Lucia Soranzo, Antonella Zane Servizi digitali e portali accademici – Biblioteca del Dipartimento di Filosofia – 10 aprile 2006.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Metalib - Corso introduttivo Parte 2 : Accesso per Materia 3 e 22 aprile 2008 a cura di C. Della Porta.
Metalib - Corso introduttivo Parte 4 : La ricerca 3 e 22 aprile 2008 a cura di C. Della Porta.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Slide 1 LA PAGINA INIZIALE MODALITA’ UTENTE. Slide 2 MY EJS: L’AMBIENTE PERSONALIZZATO.
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training MetaLib: Overview – settembre e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi

Scaletta del corso Introduzione generale: Struttura del nuovo portale Finalita', vantaggi e limitazioni Classificazione utilizzata Moduli delle risorse elettroniche e loro rapporto con le liste attuali: Banche Dati e E-Book E-Journal Moduli di ricerca: Quicksearch e Ricerca multipla Lista dei risultati: modalità di presentazione e ordinamento Funzionalità dell' Area personale

MetaLib: il progetto Avvio dei lavori del gdl a settembre 2006: censimento delle risorse, descrizione, catalogazione a cura dei bibliotecari revisione dellinterfaccia sperimentazione (circa 40 utenti: bibliotecari + docenti + dottorandi) Avvio del servizio: gennaio 2008

Un ambiente per la ricerca bibliografica che gli utenti a tutti i livelli trovino efficace: appropriato per lambiente accademico che semplifichi la ricerca soprattutto per gli utenti non esperti in information retrieval In breve, qualcosa che sembra Google, si comporta più o meno come Google, ma ricerca nelle fonti appropriate e fornisce risultati affidabili. Lesigenza Inoltre: un ambiente che ottimizzi luso delle risorse

La risposta: il PORTALE Il portale di una biblioteca è una applicazione che permette laccesso one-stop-shop cioè la ricerca simultanea, attraverso uninterfaccia unica, in risorse organizzate ed eterogenee (metaricerca) la ricerca simultanea, attraverso uninterfaccia unica, in risorse organizzate ed eterogenee (metaricerca)e lattivazione di servizi destinati ad una comunità di utenti predefinita lattivazione di servizi destinati ad una comunità di utenti predefinita (personalizzazione)

Accesso a MetaLib da UNIMI

Home page e moduli di MetaLib Moduli di discovery delle risorse Moduli per la ricerca nelle risorse

Quali sono le risorse di MetaLib? OPAC/Cataloghi Banche dati E-book E-Journal Archivi (AIR-ARMIDA) Dizionari/Enciclopedie Portali tematici Motori di ricerca Quotidiani Siti web

Obiettivi del nuovo portale agevolare la scoperta di nuove risorse: oltre alle banche dati sottoscritte dall'Ateneo, circa 150 titoli di risorse gratuite, selezionate dai bibliotecari possibilità di cercare le risorse con differenti criteri di selezione fornire un interfaccia unificata per ricercare simultaneamente risorse eterogenee (METARICERCA): Quick-search: ricerca su gruppi di risorse definiti a priori dai bibliotecari in corrispondenza ai differenti ambiti disciplinari "Ricerca multipla: offre all'utente la possibilità di decidere quali risorse ricercare simultaneamente facilitare il recupero del documento a testo pieno grazie all integrazione con SFX permettere all utente di gestire una propria area personale salvataggio dei risultati di ricerca, creazione di liste di risorse preferite, registrazione delle ricerche eseguite con possibilità di impostarle come alert.

metasearching = federated searching = cross database searching = parallel searching = broadcast searching = integrated searching Maschera di ricerca ? Risorse informative eterogenee Che cosa significa metaricerca ?

Z39.50 Library of Congress HTTP Historical Abstracts Z39.50 Philosophers Index Titolo: (%20sleep[TITL]%20)%20AND%20(%20 Kryger[AUTH]%20Meir[AUTH]%20) Autore: sleep Kryger, Meir 1=Kryger, Meir AND 4=sleep1003=Kryger-M? AND 4=sleep Titolo: Autore: sleep Kryger, Meir

Limiti della metaricerca La ricerca nellinterfaccia nativa delle risorse è più veloce e più precisa dato che ogni banca dati ha le sue specifiche condizioni di ricerca, il grado di precisione che si ottiene non può essere omogeneo Per ora non è possibile ricercare per range di date (es , =2000) Come visualizzare prima i risultati migliori? non è possibile basarsi sullordine di arrivo La metaricerca serve soprattutto a sgrossare una ricerca e può richiedere in seguito ricerche più specifiche

Limiti della metaricerca (2) Numero limitato (20) di risorse su cui cercare simultaneamente Soliti problemi delle risorse elettroniche: licenze n° utenze simultanee problemi tecnici Non tutte le risorse in abbonamento e gratuite, soprattutto italiane, sono ricercabili simultaneamente tramite MetaLib. Ad esempio: banche dati giuridiche italiane (Cassazione Civile, Cassazione Penale, Leggi dItalia, Leggi Regionali dItalia, Diritto Comunitario) Lexis Nexis …….

Problemi di usabilità (?) Navigazione tra i moduli e allinterno dei moduli non sempre facilmente intuibile nota: il Back del browser non va usato Utilizzo di icone ed etichette non auto- esplicative da valutare se e quali sostituire

Caratteristiche generali È uno strumento articolato: in costante aggiornamento vive dei suggerimenti degli utenti (in previsione test di usabilità) Perciò: alcune informazioni contenute in queste slide potrebbero variare nel tempo consultate frequentemente lHelp in linea inoltrate richieste, problemi e suggerimenti a: metalib- (in fondo pagina) ( in alto a destra )

Promozione del servizio Fondamentale il ruolo delle biblioteche: indirizzare gli utenti allutilizzo dello strumento raccogliere il feedback dellutente finale Centralmente: comunicazione e corsi agli utenti (introduzione a MetaLib in concomitanza ai corsi tradizionali sulle banche dati) presentazione in Ateneo eliminazione degli elenchi tradizionali