Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di Laurea di: Cosé Manuel Rossi Matr. N. 508922 Relatore: Prof.ssa F. De Cindio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
SPIM Esercizi. Esercizio 1 – il comando li Il codice deve eseguire una singola operazione: mettere il valore immediato 1023 nel registro s3.
Dato il sistema SA s1 s3 s5 s7 s8 b a con B c con Y b d con B e C s2 s4 s6 a con A g d con A e C s1s2 s4 s3 s5 s7 s8 s6 e con X b a d con C c con Y g b.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. 3° meeting CMMC 2003 La Giornata Nazionale.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
1 CityNet 98 La Rete Civica di Milano: uno strumento di comunicazione per la comunità locale Leonardo Sonnante - Univ. di Milano Elda Coppi - Comune di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
1 Primi risultati di una indagine sul campo sulla (e-)participation in 10 Comuni lombardi Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica Dip. Informatica.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Scuola digitale – Lombardia
Esperimenti di testing della JVM basati sullutilizzo di workload di stress e di motori inferenziali Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione EMessage: Sistema di.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
1/15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Un approccio per sviluppare applicazioni di E-Democracy basato su ruoli per agenti mobili Correlatori:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Universita’ degli Studi Roma Tre
1 Università di Pavia - corso di Calcolatori Elettronici C code: L1:g = g + A[i]; i = i + j; if (i != h) goto L1; MIPS code: L1:add $t1, $s3, $s3# $t1.
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Progetto SOCIAL FORCE AUTOMATION 31.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Corso di Laurea in Informatica
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Strumenti di collaborazione e protezione dei file. Revisioni e commenti LA COLLABORAZIONE.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Transcript della presentazione:

Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di Laurea di: Cosé Manuel Rossi Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio Correlatore: Dott. L. Sonnante o Anno Accademic

INDICEINDICE Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Contesto Metodo Di Lavoro Piano Di Lavoro Obiettivi Requisiti Soluzione Sviluppo Beta-testing Conclusioni

CONTESTOCONTESTO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Ripensare lorganizzazione di RCM Obiettivi iniziali vs. nuovo contesto Coinvolgimento degli aderenti Ripensare la divulgazione dei contenuti Dibattito in un forum pubblico Forum e homepage: lacune e soluzioni possibili Un periodico per RCM: RCMagazine indice

OBIETTIVIOBIETTIVI Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Far emergere la ricchezza dei contenuti Guidare nel panorama delle aree tematiche Acquisire nuovi aderenti e finanziamenti Vivacizzare le aree spopolate Riorganizzare i contenuti indice RCMagazine: community e CMS Superare il muro della homepage

METODO DI LAVORO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Un progetto partecipativo Partecipazione in RCM Servizi da e per i cittadini Forum Verso RCMagazine Prototyping Functional selection Construction Evaluation Decisions on further use indice

PIANO DI LAVORO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Un periodico per RCM indice A1 S1 S2 S3 S4 S5 A2 A3 A4

PIANO DI LAVORO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Analisi dei requisiti indice A1 S1 S2 S3 S4 S5 A2 A3 A4

PIANO DI LAVORO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Requisiti iniziali indice A1 S1 S2 S3 S4 S5 A2 A3 A4

PIANO DI LAVORO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Sviluppo del prototipo indice A1 S1 S2 S3 S4 S5 A2 A3 A4

PIANO DI LAVORO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Primo prototipo indice A1 S1 S2 S3 S4 S5 A2 A3 A4

PIANO DI LAVORO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Meeting + forum indice A1 S1 S2 S3 S4 S5 A2 A3 A4

PIANO DI LAVORO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Secondo prototipo indice A1 S1 S2 S3 S4 S5 A2 A3 A4

PIANO DI LAVORO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Beta-testing indice A1 S1 S2 S3 S4 S5 A2 A3 A4

PIANO DI LAVORO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Prima release indice A1 S1 S2 S3 S4 S5 A2 A3 A4

REQUISITIREQUISITI Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Uno strumento di publishing Articoli estrapolati dai forum di RCM Selezione affidata agli aderenti Accessibilità delle aree di provenienza Redattori come moderatori Semplicità e accessibilità del meccanismo di segnalazione Spazi riservati allo staff Forum e thread di discussione indice

SOLUZIONESOLUZIONE Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico I weblog Ambienti di publishing orientati verso nuovi usi, da integrare con lambiente di community PhpNuke Caratteristiche ampiamente corrispondenti ai requisiti indice

SVILUPPOSVILUPPO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Gestione utenti Autenticazione: integrata col server di RCM Registrazione: al primo accesso o alla prima pubblicazione Gestione contenuti Meccanismo per la segnalazione, la raccolta e il trasferimento degli articoli indice Moduli di admin duplicati e modificati

SVILUPPOSVILUPPO Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Personalizzazione Interfaccia di amministrazioneamministrazione Blocchi per lo staff in homepagehomepage Collegamenti alle aree tematiche Interfaccia utente Visualizzazione articoliarticoli Adattamenti vari indice

BETA-TESTINGBETA-TESTING Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Meeting + forum Commenti agli articoli e thread Autorizzazioni Modifiche strutturali Formazione redazione Correzioni e modifiche Malfunzionamento script per articoli Subject e testo editabilieditabili Formattazione testo: HTML indice

CONCLUSIONICONCLUSIONI Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Risultati vs. obiettivi Integrazione dei due ambienti Esigenze: fase di vita prematura Riscontro dai beta-tester Il processo di apprendimento Difficoltà pratiche di sperimentazione RCM: spazio di apprendimento delle ICT Metodologie di sviluppo, uso e amministrazione weblog, HTML indice

CONCLUSIONICONCLUSIONI Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di laurea di: Cosé Manuel Rossi - Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio – Correlatore: Dott. Leonardo Sonnante Anno Accademico Weblog e community Weblog per lo sviluppo di community Esempio applicativo: CVxCV Integrare i due ambienti Nuova call della AFCN indice

Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di Laurea di: Cosé Manuel Rossi Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio Correlatore: Dott. L. Sonnante o Anno Accademic indice