1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
LA REGIONE LOMBARDIA PER LE RETI CIVICHE: STATO DELLARTE Vichi Cannada-Bartoli Mantova, giugno 1999 Regione Lombardia Direzione Generale Cultura.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
ALDAI E-Commerce e PMI E-Commerce per le PMI: strumenti e risorse umane per colmare il ritardo ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Industriali.
Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina di Zuco Salvatore Roma 16 gennaio 2007.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
Roma Giancarlo Galardi
Quali azioni e quali strumenti per il supporto allattuazione della riforma del mercato del lavoro Giuseppe Raviglia, Dirigente Area Servizi per la competitività
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
1 CityNet 98 La Rete Civica di Milano: uno strumento di comunicazione per la comunità locale Leonardo Sonnante - Univ. di Milano Elda Coppi - Comune di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
Servizio Geografico Regionale
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
1 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 I Dati: un patrimonio da condividere e valorizzare Andrea Muraca CSI.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Transcript della presentazione:

1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano Associazione Informatica e Reti Civiche Lombardia Le Reti Civiche: diritto di cittadinanza, governo ed economia locale

2 La Rete Un nuovo Strumento Un nuovo Spazio di possibilità Un nuovo Mondo virtuale

3 Le Free Nets USA Le Free Nets USA Cleveland, Seattle,…. Laccesso alla rete (un indirizzo Internet) gratis a tutti Altri tipi di Local Computer Networks Altri tipi di Local Computer Networks Civic Nets es.: PEN di Santa Monica (CA, USA) City Nets la città in vetrina

4 Le tre dimensioni di una RC come Community Network Civic Network Servizi offerti dalla Servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione Locale Pubblica Amministrazione Locale Free Net Servizi pensati, promossi e gestiti dai Cittadini e Associazioni Cittadini e Associazioni no-profit no-profit Commerce Net Servizi offerti dal Servizi offerti dal Settore Privato Settore Privato

5 La Rete Civica: una Community Network La Rete Civica: una Community Network E un ambiente telematico amichevole e gratuito Favorisce la comunicazione tra cittadini, Enti locali, Associazioni ed Imprese Eroga servizi informativi e di pubblica utilità Apre la comunità locale alla comunicazione con il resto del mondo ( Internet)

6 La Rete Civica: una Community Network La Rete Civica: una Community Network Veicolo di (nuovi) servizi on-line della Pubblica Amministrazione Locale ma (anche e soprattutto) un nuovo spazio di possibilità per la Comunità locale

7 Facile da guidare Economica Usa infrastrutture esistenti La RC come learning community il Valore (1)

8 il Valore (2) La Comunità come risorsa per se stessa La Rete Civica come risorsa per la Comunità per sostenere e appoggiare con una rete pubblica, o meglio, civica, il processo di ridisegno della res publica cittadina, che veda lattiva partecipazione dei cittadini

9 il Valore (3) il Valore (3) La Rete Civica come una città virtuale che: si intreccia con la città reale; le dà supporto per comunicare e lavorare; la estende offrendo nuovi spazi di confronto e discussione; la migliora offrendo servizi più fruibili e inventandone di nuovi; la apre al resto del mondo e al futuro.

10 il Valore (4) I Cittadini non solo utenti non solo clienti ma titolari di un diritto di sovranità

11 I Cittadini sovrani J.J. Rousseau, Du Contrat Social Les maisons font la ville, mais les citoyens font la cité dallUrbe alla Civitas

12 A.I.Re.C.: le Reti Civiche in Lombardia e dintorni RCM - Rete Civica di Milano ONDE - ON line Desenzano RCB - Rete Civica della Bergamasca RECSANDO - Rete Civica di S.Donato Milanese PANGEA - Rete Civica per Varese e Provincia Rete Civica della Provincia di Sondrio RCCR - Rete Civica di Cremona INSIEME per un mondo migliore Rete Territoriale integrata Comune di Treviglio Rete Civica di Novara Rete Civica di Mantova Rete Civica Lariana Rete Civica Brianza Est Rete Civica di Biella ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR INSIEMERC NOVARA MANTOVA RC LARIANA ONDE RCB RECSANDO PANGEA P di SONDRIO RCCR INSIEMERC NOVARA MANTOVA RC LARIANA RC BEST RC BIELLA

13 Le Rete Civiche come Community Networks Le Rete Civiche come Community Networks Un tassello della strategia-Paese verso la Information e Knowledge-based society

14 Preserving a tradition Preserving a tradition il patrimonio culturale, sociale ed economico delle Comunità locali ripensato e valorizzato nellera della globalizzazione

15 Expanding a tradition Expanding a tradition Le Reti Civiche: le public libraries del III millennio cultura: dal libro al digitale

16 dallesperienza della Lombardia dallesperienza della Lombardia non un modello predefinito imposto dallalto - approccio top-down - ma il supporto allo sviluppo e consolidamento delle autonome iniziative locali (che soddisfino alcuni requisiti) - approccio bottom-up -

17 la richiesta allo Stato la richiesta allo Stato Strumenti a favore dellauto-sostenibilità delle Reti Civiche (certificate) Le Reti Civiche generano valore (alfabetizzazione di massa, risorse umane di professionalità socio-tecniche altamente richieste dal mercato, traffico, reti di relazioni, ….) parte del valore generato deve restare loro per sostenersi