1 CityNet 98 La Rete Civica di Milano: uno strumento di comunicazione per la comunità locale Leonardo Sonnante - Univ. di Milano Elda Coppi - Comune di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domini “it”: storie, aneddoti, curiosità
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Dipartimento di Economia
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LIBRI, LIBRAI E SOCIAL NETWORK Luca
Lezione 7: Esempi di analisi dei sistemi non lineari
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Transcript della presentazione:

1 CityNet 98 La Rete Civica di Milano: uno strumento di comunicazione per la comunità locale Leonardo Sonnante - Univ. di Milano Elda Coppi - Comune di Milano Milano, 2 Aprile 1998

2 Rete Civica di Milano Operativa dal 22 settembre 1994 BBS FirstClass 2 (+2) linee telefoniche 2 Amministratori di Sistema 1 Direttore (del Laboratorio di Informatica Civica)

3 Primo desktop di RCM

4 Nessun rapporto formale con la P.A.L. Supporto dal settore privato (sponsor e contratti) Lo slogan: La Rete siete Voi I cittadini come content provider service designer Lo Staff al servizio della comunità telematica Iniziativa autosostenuta Situazione al Settembre 1994

5 Situazione al Marzo aderenti attivi (25 % donne) incremento: aderenti/mese 400 conferenze locali proposte dagli aderenti, moderate conferenze importate su richiesta 400 moderatori volontari (promotori) 3 moderatori coordinatori Community Server WWW Server ISP 32 linee fee free

6 BBS migliora WEB valorizzazione della interattività rispetto al broadcasting approccio bottom-up invece che top-down (tutti content provider designer) Amministratore può delegare compiti agli utenti rispetto a Webmaster come bottleneck (problemi di aggiornamento, nella PAL)

7 Collegamenti giornalieri accessi/giorno server FCIS da 170 a 70 accessi medi giornalieri alle 20 conferenze più frequentate accessi/giorno server Web

8 Lorganizzazione sociale La certificazione degli utenti Il riconoscimento degli utenti (Résumé) La condivisione di regole buon comportamento telematico (accettazione del Galateo) Aderente

9 Lorganizzazione sociale Laderente attivo e identificabile I moderatori di conferenze animatori e gestori delle discussioni in rete LASSI Aderenti Staff Struttura Intermedia interfaccia e rispetto del Galateo Lo Staff Amministratori e gestori della rete

10 La comunità locale in RCM Tutte le Istituzioni Locali cittadine: Comune, Provincia, Regione, CCIAA Più di 70 associazioni no profit Sponsorizzazioni: Apple, Ibm, Intel, I.net, Silicon Graphics, Sun Microsystems, Vobis Contratti di Ricerca con aziende pubbliche e private (AEM, AMSA, Caspa, DuPont, Librerie Mond.) Partnerships: servizi on line (commercialisti, giuristi), media locali (radio e giornali)

11

12

13

14

15

16

17 Dipartimento della Funzione Pubblica

18

19

20 Le aree più frequentate Polis: il dibattito politico Rivelazioni: la comunità racconta e si racconta Cerco/Offro: il mercatino di RCM Città della scuola Sportello lavoro Palazzo Marino Milano Informa Milano: gli eventi della città

21 Con RCM si... trova lavoro

22...risolvono problemi

23...usa gratuitamente l

24 Valutazioni sullesperienza di RCM free net Cittadini rete dei servizi Pubblici e Privati (civic net, commerce net) city web Lo sviluppo della rete si può rappresentare come un processo che tende a massimizzare in modo equilibrato ciascuna delle tre componenti Rousseau, Du Contrat social Les maisons font la ville, mais les citoyens font la cité

25 Valutazioni sullesperienza di RCM free net Cittadini rete dei servizi Pubblici e Privati (civic net, commerce net) city web Sulla rete la comunità locale rafforza la sua identità e si apre alla comunicazione con il resto del mondo

26 Valutazioni sullesperienza di RCM free net Cittadini rete dei servizi Pubblici e Privati (civic net, commerce net) city web Si impara che su Internet: la Rete Civica serve per comunicare, discutere, lavorare (insieme), conoscere la città , gruppi di discussione il WEB è la più grande biblioteca il più grande museo multimediale ipertestuale

27 Valutazioni sullesperienza di RCM free net Cittadini rete dei servizi Pubblici e Privati (civic net, commerce net) city web un significativo know-how di esperienze di ideazione progettazione gestione di servizi on-line nello staff e oltre UE, Green Paper Put People First

28 Valutazioni sullesperienza di RCM free net Cittadini rete dei servizi Pubblici e Privati (civic net, commerce net) city web Solo un inizio.

29 es: De Digitale Stad Amsterdam, Fondazione Pier Lombardo Università Staff Associazione Libera Informatica Civica Istituzioni Pubbliche in qualità di garanti ? Settore privato sperimentare le business communities Aderenti Associazione Amici di RCM Una Fondazione per il futuro di RCM