UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Advertisements

1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina di Zuco Salvatore Roma 16 gennaio 2007.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il Corso di Laurea in Fisica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione ed autoformazione in sanità
Università degli studi di Bari
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di Laurea di: Cosé Manuel Rossi Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
GLI ALGORITMI DI RICERCA
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica per le associazioni no-profit di Milano e provincia: una esperienza che combina lezioni frontali e on-line Relatore: Prof.ssa Fiorella DE CINDIO Correlatore: Dott. Davide FERRAZZI Tesi di Laurea Michele TAVAZZANI Matr. N° 390345 Anno accademico 2001 - 2002

Contesto del lavoro di Tesi il portale www.associazioni.milano.it Spazio web, email, schede informative, motore di ricerca Forum interattivi per informare (news), dialogare (linea diretta), cooperare (intranet) Sito autocomposto, forum pronti all’uso facilmente integrabili  Formazione e assistenza tecnica LIC - Laboratorio di Informatica Civica

LIC - Laboratorio di Informatica Civica Lo stato dell’arte I progetti didattici in Ateneo I progetti curati dal CTU Le esperienze fatte dal DSI Le iniziative di RCM Il convegno Internazionale sull’E-Learning organizzato dall’Università ha confermato l’analisi svolta nella tesi LIC - Laboratorio di Informatica Civica

LIC - Laboratorio di Informatica Civica Le scelte effettuate Il Blended Learning Lezioni frontali in aula attrezzata Rassicuranti per i neofiti Caratterizzate da esercitazioni pratiche Corsi/Esercitazioni online In ambiente FirstClass© Strumento semplice ed immediato per pubblicare contenuti online Piattaforma LMS per l’erogazione dei corsi LIC - Laboratorio di Informatica Civica

Definizione del materiale didattico E-Lectures Manuale utente Guide online Glossario degli acronimi di informatica Frequently Asked Questions - FAQ LIC - Laboratorio di Informatica Civica

Il corso in presenza 4 incontri mensili intervallati da alcuni giorni Struttura della lezione Spiegazione Dimostrazione pratica Esercitazione Veloce dibattito 4 incontri mensili intervallati da alcuni giorni Esercitazione sulla propria postazione personale Analisi delle difficoltà da sottoporre nell’incontro successivo LIC - Laboratorio di Informatica Civica

LIC - Laboratorio di Informatica Civica Il corso in presenza Servizi Offerti Post.Personale Risorse Web Amministraz. Principi HTML 1° Giorno 3° Giorno 4° Giorno 1° settimana 2° settimana 2° Giorno Assistenza tecnica LIC - Laboratorio di Informatica Civica

Il corso online Le aree del corso ACoL – Associazioni Corsi on Line LIC - Laboratorio di Informatica Civica

Flusso dell’informazione Richiesta svolgimento esercizio Svolgimento in arco di tempo def. Report nella conferenza principale Azione su forum? Mailbox pers Feedback di valutazione complessiva Docente Corsisti LIC - Laboratorio di Informatica Civica

LIC - Laboratorio di Informatica Civica Il modulo formativo 5 – Luogo esercitazione 1 – Breve Spiegazione 2 – Attività da svolgere 3 – Materiale allegato 4 – Recupero info 6 – Tempo a disposiz. 7- Comunicazioni 8 – Conclusione modulo E-Lectures del sito web LIC - Laboratorio di Informatica Civica

LIC - Laboratorio di Informatica Civica Risultati Corsi in aula: tenuti con regolarità Corsi online: realizzati i primi moduli formativi I corsisti seguono le lezioni in presenza Valutazione ed effetti dei corsi online Accolti in modo positivo dai partecipanti Mutato approccio alla lezione da parte dei corsisti LIC - Laboratorio di Informatica Civica

Conclusioni e sviluppi futuri Raggiungimento obiettivi previsti Servizi di Assistenza/Formazione Introduzione alla comunicazione telematica La formazione è diventata il primo servizio Da comunità di apprendimento a “vera” community LIC - Laboratorio di Informatica Civica