Nuove competenze per il Fisico Specialista nel campo della Radioterapia di precisione ? GM Cattaneo - IRCCSU San Raffaele - Milano Italy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G. PENDUZZU FONDAZIONE DEL PIEMONTE PER L’ONCOLOGIA IRCC CANDIOLO
Advertisements

I Tumori neuroendocrini (NET)
CONCETTI GENERALI Assolutamente necessario l’inquadramento multidisciplinare del paziente Risultati sovrapponibili fra chirurgia demolitiva e chirurgia.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Nella Radioterapia stereotassica vengono normalmente impartite dosi di radiazioni elevate a volumi bersaglio piccoli risparmiando il più possibile i tessuti.
RADIOTERAPIA. Personalizzazione dei trattamenti
Radioterapia e Carcinoma orale
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Università degli Studi di Roma La Sapienza
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Implicazioni della malattia e delle cure sulla sessualità e sulla fertilità nell’uomo Reggio Emilia 15 ottobre 2010 La Radioterapia Alessandro Muraglia.
Strumentazione Biomedica 2
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
Test predittivi Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia
La Total Body Irradiation (TBI) è una tecnica radioterapica speciale il cui scopo è quello di impartire una dose uniforme al corpo intero del paziente.
MU calculations Konrad W. Leszcynski and Peter B. Dunscombe Departmente of Medical Physics, Northeastern Ontario Region Cancer Center Departmente of Radiology,
1 Risultati dellinterconfronto dosimetrico pilota dellIstituto Superiore di Sanità per trattamenti radioterapici con fasci esterni di fotoni Rapporti ISTISAN.
RT Stereotassica Extracranica
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile.
IMRT: “Intensity modulated Radiation Therapy”
La professione del fisico sanitario in ospedale
Utilizzo di rivelatori a TermoLuminescenza DISOMOGENEITA’ TESSUTALI
Studio della Risposta TL e TSC con Fasci di Protoni
II Congresso nazionale AIFM, Brescia Giugno 2001
Ottimizzazione e ricerca nei Servizi di Fisica Sanitaria degli IRCCS R.Calandrino Medical Physics DPT, Scientific Institute S. Raffaele Lottimizzazione.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
Fibre scintillanti per imaging in campo medicale
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
IGRT: LUCI e OMBRE M. Palazzi, F. Bracco
MEDICINA NUCLEARE In generale, la Medicina Nucleare è quella branca della medicina clinica che utilizza le proprietà fisiche del nucleo atomico per scopo.
Come arriviamo ad una diagnosi
1 RIDUZIONE DI DOSE NEGLI ESAMI PEDIATRICI Candidata: Simona SCHETTINO.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Riflettiamo su……. ……..un modello di
I criteri della scelta tra le varie tecniche radioterapiche
DALLA RADIOTERAPIA TRADIZIONALE ALLA RADIOTERAPIA A GUIDA D’IMMAGINE
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Imaging molecolare Passando all’ IMAGING MOLECOLARE la prima indagine di medicina nucleare che viene in mente parlando di prostata è la scintigrafia ossea.
Dipartimento di studi economici e giuridici
La radioprotezione del paziente nella TC
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Rischi da radiazioni ionizzanti e norme di radioprotezione
Prof. Paolo Randaccio Corso di Laurea in TRMIR (Tecnici di Radiologia
E. Cisbani / Aspetti fisici e dosimetrici
03 Aprile 2009 Dispositivi per Imaging Molecolare / ISS-TeSa 1 Distretto Bioscienze Lazio Rivelazione preclinica di tumori alla mammella … E. Cisbani Istituto.
Quando non richiedere la PET-TC
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Boron Neutron Capture Therapy e Alzheimer CNAO-CNR-INFN Cluster Tecnologico Lombardo Scienze della Vita 29 Febbraio 2016 Nicoletta Protti Per BNCT group.
Associazione Italiana Radioterapia Oncologica Lazio Abruzzo Molise Newsletter Anno 2014 Numero 2 Notizie dal CD Regionale Il 27 febbraio 2014 si è tenuta.
IL GLIOBLASTOMA: STATO DELL’ARTE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ESPERIENZA MODENESE La Radioterapia Dr.ssa Patrizia Giacobazzi U.O. Radioterapia Oncologica.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Anno Accademico 2014/2015 Paolino Alberto De Lucia, Paolo Russo.
RIVELATORI IN ADROTERAPIA Roberto Cirio Università e INFN Torino La Radiobiologia in INFN Trento, 13 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Nuove competenze per il Fisico Specialista nel campo della Radioterapia di precisione ? GM Cattaneo - IRCCSU San Raffaele - Milano Italy

Sviluppo della presentazione Esperto in Fisica Medica: ruolo, funzione, formazione La Professione in Radioterapia: oggi e … domani Formazione: considerazioni per il futuro.

Documentazione EFOMP: Fisico Specialista: ?? Chi è ?? Documentazione EFOMP:

Il Titolo nel mondo A livello Europeo … In nessun Paese europeo, né in nessuno stato americano, è possibile oggi la professione del Medical Physicist con la sola laurea in Fisica. Il percorso formativo prevede sempre un periodo successivo tra i 2 ed i 5 anni di completamento teorico e formazione pratica A livello Europeo … Verso “Medical Physics Expert / Specialist”

Una formazione in .. evoluzione

Una formazione in .. evoluzione

La professione del FS in Radioterapia (tradizione: backbone) Definizione/esecuzione protocolli di assicurazione della qualità Caratterizzazione sistemi per piani di trattamento radioterapici ( … essenzialmente per campi uniformi) Definizione / ottimizzazione piani di cura RT (essenzialmente in modalità conformazionale) Training / addestramento di varie figure professionali Ricerca (a partire da una “routine” avanzata ….) Un patrimonio che cresce ...

Le “novità” per la Radioterapia “Imaging” NON solo anatomico, NON solo statico Sistemi computerizzato per l’ottimizzazione inversa dei piani di cura RT Sofisticati (e costosi) sistemi di “dose delivery” (IMRT) Verifiche volumetriche anatomia paziente prima/durante il trattamento (IGRT) Una sfida all'ecletticità del FS ....

Dose delivery and verification (una complessità da capire)

Acceleratori-IMRT & KV/KV Cone Beam CT Modulazione tramite sistemi multilamellari “On board” KV/MV sistemi di imagini

sembra facile Ma … -5cm -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5cm Leaf A Leaf B 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 Leaf A Leaf B sembra facile Ma … -5cm -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5cm

Un acceleratore robot: il Cyber-Knife 6 MV LINAC Sistema dotato di 6 gradi di libertà Precisione del posizionamento elevata Il sistema acceleratore-braccio robotico è guidato da immagini radiologiche acquisite da due rivelatori al silicio amorfo e trasmesse in tempo reale al sistema permettendogli di correggere la posizione Utilizzo di reperi anatomici (“ossei”) o markers (“interni”) posizionati in prossimità della lesione Sistema addizionale per irradiazione sincronizzata con atto respiratorio (“Syncrony”)

Tomoterapia Irradiazione di tipo elicoidale Sistema IMRT dedicato Sistema integrato per “Image Guided”

il fisico e la tecnologia: distinguere l’essenziale dal superfluo Grossa pressione verso nuove tecnologie. La semplicità (intelligenza) puo’ essere vincente. Come esempio, un acceleratore convenzionale un semplice TPS basato su immagini CT un sistema “ad hoc” di immobilizzazione / riposizionamento “ [“BODY FRAME”]  La radiochirurgia stereotassica extracraniale Messa a punto da I. Lax (dal 1991) Diffusione crescente Facilmente esportabile semplice, poco costosa

Imaging (L’aiuto, sempre più importante)

Ruolo dell’imaging in radioterapia oncologica Corretta stadiazione e scelta strategia terapeutica ottimale Accurata delineazione dei volumi [ICRU 50-62] Valutazione dei margini [ICRU 50-62, BIR 2003] anasisi incertezze Individuazione parametri predittivi della risposta al trattamento RT Valutazione effetto trattamento radiante (controllo locale / funzionalità OAR dopo RT)

A proposito di incertezze …. 1st 2nd 3rd Movimento organi Ri-posizionamento Variabilità tra operatori

Verso BTV (“biological target volume”) ? Barret A Estro teaching course, 2002 Potenzialità imaging multimodale stato funzionale, metabolico, molecolare NMR (“Nuclear Magnetic Resonance”) funzionale NMR spettroscopica PET (“Positron Emission Tomography”) con traccianti sensibili biologia tumorale etc Componente ipossica Angiogenesi tumorale Ripopolazione durante il trattamento

- Piano di trattamento più mirato -Valutazione efficacia trattamento MRI/MRSI - Piano di trattamento più mirato -Valutazione efficacia trattamento Prior to Therapy 3 months after Brachytherapy 12 months after Brachytherapy

PET/TC: definizione BTV atelectasia tumore

Imaging + Delivery Marcato risparmio dei tessuti sani IMRT Imaging + Delivery Marcato risparmio dei tessuti sani Dose omogenea nel volume bersaglio Aumento di dose nella regione metabolicamente attiva

Radio/biologia dei tessuti e dei tumori (La prospettiva)

Correlazione tra dati dosimetrici e complicanze radioindotte Un esempio di uno studio multi-disciplinare (Fisici, Radioterapisti) inter-istituzionale (5 istituti, 540 pazienti)

Complicanze tardive severe Complicanze tardive moderate n=0.23 D50=81.9 Gy Complicanze tardive severe n=0.06 D50=78.3 Gy

Riduzione della tossicità ad ampio spettro Potenza sessuale dopo RT: risparmio fasci nurovascolari, bulbo penino etc McLaughlin et al 2005

Riduzione della tossicità ad ampio spettro Risparmio orecchio interno / riduzione perdita uditiva Age depending (60 y, in the figure) Pan et al 2005

Imaging sempre piu’ orientato a …. Accurata localizzazione tumore Definizione etereogeneità biologica entro la massa tumorale Caratterizzazione della variabilità individuale nella risposta al trattamento Comprensone dei meccanismi di risposta dei vari tessuti

La professione del FS in Radioterapia (i nuovi compiti) Definizione strumenti analisi “quantitativa” delle immagini valutazione incertezze caratterizzzazione processi biologici Apporto stesura protocolli RT (frazionamenti non standard) Sviluppo ed ottimizzazione della modellistica radiobiologica per la previsione dell’effetto Analisi costo benefici della tecnologia

La formazione del FS in Radioterapia (i nuovi temi) accanto ai corsi di base ….. Imaging (“biologico / molecolare”) Metodi di analisi quantitativa, inferenza statistica etc Biologia del tumore Radiobiologia non un biologo, ma acquisizione di ….. “linguaggio comune” conoscenza di potenzialità limiti problematiche Una perdita di identità ?

La formazione del FS in Radioterapia (a supporto) accanto/parallelamente ai corsi di base, partecipazione a ….. Corsi associazioni italiane AIFM, etc Corsi associazione europee ESTRO, EFOM Stage presso istituzioni/centri qualificati europei in Europa, una sfida per la “consolidata” scuola di Milano, per il 35-mo …..

La formazione del FS in Radioterapia (in ambito Europeo) Programmi NON solo nazionali con altri centri / università in ambito di progetti EU a livello di Master Un esempio: EMPIRION “European Masters Programme In Radiation Sciences for Oncology”. Corso di 3 anni. 5 università coinvolte PHd, post-doc

“Last but not least ..” : Ringraziamenti Per le idee, discussioni, materiale etc: Riccardo Calandrino Giovanna Gagliardi Robert Jeraj