COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
La programmazione per competenze
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Il Servizio Civile Nazionale
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La Fondazione Pubblicità Progresso e
Gli strumenti per il fundraising
Le basi del Fundraising
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Progetto EDUCAMBIENTE
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
Che cosa è il fundraising?
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
CAMPAGNA DONAZIONE ORGANI Tu puoi dare la vita. UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ TRADIZIONALI E INNOVATIVE INTEGRATE.
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Come scrivere una relazione
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
Il Piano di Miglioramento
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009

IL VOLTO NUOVO DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO Per il secondo anno la Fondazione Pubblicità Progresso, in occasione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, lancia una proposta di collaborazione alle Università Italiane. Durante i due giorni dei lavori (26 e 27 Novembre, Aula Magna, Università Statale di Milano) si esaminerà latto del donare da molteplici punti di vista: il suo valore simbolico, la sua valenza psicologica, laspetto economico e le implicazioni che il dono ha con la comunicazione, chiamata a sollecitarlo ma anche a rendere conto dei risultati di questo gesto. Il Concorso si propone di sollecitare lattenzione critica dei giovani verso la Comunicazione Sociale e li invita a fornire un proprio contributo di idee sul tema della donazione.

Gli studenti possono scegliere una o più delle seguenti aree, a seconda del corso di laurea e dellinteresse personale: individuare o progettare un simbolo grafico o un oggetto che esprima in modo sintetico il concetto di donare indicare almeno tre strumenti di comunicazione per promuovere il dono e tre strumenti per effettuare la donazione elaborare una campagna di comunicazione per una raccolta fondi a favore di una Organizzazione Non Profit impegnata in una delle seguenti buone cause: - Assistenza e valorizzazione delle persone anziane - Assistenza e valorizzazione delle persone disabili - Valorizzazione del patrimonio artistico italiano.

IL SIMBOLO Questa sezione chiede di elaborare un simbolo grafico o ideare un oggetto che esprima in modo sintetico il concetto del dono. Il dono è soprattutto lespressione di un legame, di un legame positivo, che porta buoni frutti a tutti: a coloro che lo ricevono e a coloro che lo offrono. La ricerca dovrebbe quindi esplorare questarea, per dare vita a un segno (solo grafico o concreto, nel caso di un oggetto) che possa esprimere questa valenza tra legame e positività.

IL SIMBOLO GRAFICO 2 Si ricorda infatti che la parola simbolo – dal punto di vista etimologico – deriva dallunione di sun (insieme) e ballein (gettare). Il simbolo è quindi qualcosa che getta insieme, che unisce due concetti diversi: nel nostro caso, quello del legame e quello del valore di questo legame. Sia nel caso dellelaborazione di un simbolo grafico, sia nella progettazione di un oggetto, non è necessario che gli elaborati siano finiti in tutti i dettagli. Saranno accettati anche disegni e schizzi di massima, purché accompagnati da specifiche tecniche esatte e complete. Nel caso di un oggetto, si possono utilizzare anche più materiali diversi tra loro. istruzioni.

GLI STRUMENTI PIÙ EFFICACI Esistono tanti strumenti per promuovere la raccolta fondi. Anche per donare esistono diverse modalità. Si chiede di indicare 3 strumenti di promozione e 3 strumenti di donazione, spiegando in due/tre righe il motivo della loro efficacia. Suggeriamo qualche domanda utile alla riflessione in entrambi i casi: è un mezzo molto utilizzato e molto affollato? è un mezzo che consente di argomentare? è uno strumento che favorisce il passaggio allazione? è uno strumento destinato a un target specifico? è uno strumento facile da usare? E anche possibile inventare nuovi strumenti per il fundraising, naturalmente spiegando le ragioni che stanno alla base della proposta.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE Qual è il progetto a cui voglio dare vita? (es: campagna di fund/people raising; campagna di rendicontazione dellattività; campagna sulla donazione del sangue; altro) Qual è il principale problema che la comunicazione deve affrontare? (es: far pensare le persone sullimportanza del dono per la categoria scelta; smuovere la pigrizia delle persone a impegnarsi in progetti sociali; altro) Qual è lazione che la comunicazione si propone di ottenere (es: sollecitare direttamente il dono; sollecitare limpegno a diventare volontario; altro) Ci sono opportunità che posso sfruttare a sostegno della comunicazione? (es: fatti di cronaca; celebrazioni dell argomento fatte da Enti Pubblici; altro)

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 2 Quali sono gli elementi che rendono credibile la comunicazione? (es: dati sul problema; dati e risultati dellOrganizzazione; altro) Qual è lapproccio che la comunicazione deve sviluppare? (es: mettere al centro il problema, la soluzione, i risultati ottenuti; altro) Quali sono gli strumenti che la comunicazione deve utilizzare? (es: televisione; radio; stampa quotidiana e periodica; affissione; internet; pubbliche relazioni; campagna di ing; eventi; SMS solidali; viral marketing; altro)

É il momento di scegliere largomento che preferite tra questi tre: 1.Assistenza e valorizzazione delle persone anziane 2.Assistenza e valorizzazione delle persone disabili 3.Valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Punto di forza della campagna presentata dovrà essere linnovatività, che sarà giudicata anche sulla base del massimo effetto con il minor sforzo. Trattandosi di una campagna a favore di una Organizzazione Non Profit, linvestimento pubblicitario deve essere contenuto. Viene quindi premiata anche la capacità di individuare strumenti innovativi poco costosi che sappiano ottenere il massimo effetto.

La partecipazione può essere individuale o a gruppi. I cinque lavori più originali saranno presentati durante la Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale il 26 novembre pomeriggio, presso lAula Magna dellUniversità degli Studi di Milano. Per ogni lavoro scelto, la Fondazione Pubblicità Progresso offre il viaggio e il soggiorno a Milano ad una rappresentanza composta da tre studenti e un docente. Per informazioni: Marcella Semenza Tel –