Il Quadro Istituzionale. LUnione Europea Comunità Europea del carbone dellacciaio(1951) Comunità Europea dellenergia atomica(1957) Comunità Economica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
2007 Unità Visite e seminari
Storia dell’integrazione europea
L’UNIONE EUROPEA.
Consiglio dei Ministri
Segretariato generale PARTE I DEL TRATTATO PARTE I DEL TRATTATO ARCHITETTURA COSTITUZIONALE ARCHITETTURA COSTITUZIONALE TF-AU/3 Commissione europea:
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
4. La Commissione Europea
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Governo Formazione e struttura
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Punti di riferimento essenziali
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA BANCA CENTRALE EUROPEA E LA POLITICA MONETARIA
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Enti locali e organizzazioni internazionali
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Economia politica per il quinto anno
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Transcript della presentazione:

Il Quadro Istituzionale

LUnione Europea Comunità Europea del carbone dellacciaio(1951) Comunità Europea dellenergia atomica(1957) Comunità Economica Europea (1957) Tutte incorporate nellUnione Europea (1993 ) 3 pilastri I.Regolazione della Comunità (incorporata nel ECT) II.Politica estera e di sicurezza comune III.Cooperazione delle forse di polizia e della magistratura

Articolo 5 Trattato UE Il Parlamento europeo, il Consiglio, la Commissione, la Corte di giustizia e la Corte dei conti esercitano le loro attribuzioni alle condizioni e ai fini previsti, da un lato, dalle disposizioni dei trattati che istituiscono le Comunità europee, nonché dalle disposizioni dei successivi trattati e atti recanti modifiche o integrazioni delle stesse e, dall'altro, dalle altre disposizioni del presente trattato. Principio dellattribuzione dei poteri UE può intervenire solo nelle materie e nei limiti in cui tale potere gli è attribuito Principio di sussidiarietà UE deve intervenire solo qualora un obiettivo può essere più agevolmente raggiunto al livello comunitario che statale Principio di proporzionalità e intensità i mezzi usati dallUE devono essere proporzionati allobiettivo perseguito.

Il Parlamento Europeo Composizione e elezione - i membri per ogni Stato sono determinati in proprozione alla sua popolazione -sono eletti con suffragio universale - il mandato è di 5 anni Poteri di controllo della Commissione - censura formale(priva di vera forza coercitiva) Poteri di controllo sul Consiglio - codecisione art. 251 ECT (in determinate materie: budget, richiesta di nuove adesioni, aiuti per loccupazione, pari opportunità e trattamento tra uomini e donne nel lavoro) - consultazione obbligatoria da parte del Consiglio sulle proposte di direttiva che riguardano la regolazione e il funzionamento del mercato comune

Composizione Parlamento UE Old membersNew Members ( ) Italy(1957)78 Czech Republic 24 Germany99Estonia 6 Netherlands27 Cyprus 6 Belgium24Latvia 9 France78 Lithuania13 Luxembourg 6 Hungary24 Ireland (1973)13 Malta 5 Great Britain 78 Poland54 Denmark14 Slovakia 14 Greece (1981)24 Slovenia 7 Spain (1986)54 Bulgaria (2007) 18 Portugal24 Romania 35 Austria (1995)18 Finland 14 Candidate members Sweden 19Croatia (?) Turkey (?)

Il Consiglio - potere legislativo -è composto da un rappresentante per ogni Stato* (* il Ministro competente per materia) * a)Decide a maggioranza assoluta come regola generale b)Decide a maggioranza qualficata (232 voti + 13 MSs + 62 % popolazione; i voti dei membri sono di diverso peso in proprozione della popolazione per decidere di: a) circolazione dei lavoratori, b) mercato interno, c) condizioni di lavoro, d) informazione e consultazione dei lavoratori, e) parità uomo donna, f) incentivi alloccupazione, g) European Social Fund, h) formazione professionale, i) coesione economica e sociale. c)Decide all unanimità: a) per attribuire i poteri necessari non previsti dai trattati ma necessari per raggiungere gli obiettivi EC, b) per modificare le proposte della Commissione, c) diritti dei lavoratori, d) sicurezza e protezione sociale, e) rappresentanza e azioni collettive dei lavoratori, f) condizioni di impiego per gli extracomunitari, g) contributi finanziari per promuovere loccupazione

La Commissione Il Presidente e commissari sono nominati dai Governi nazionali e approvati dal Parlamento europeo La Commissione può essere licenziata collettivamente dal Parlamento Decide a maggioranza assoluta Ogni commissario è competente per determinate materie, il relativo portafoglio e i direttorati generali * In un gran numero di casi la Commissione ha il diritto esclusivo di iniziare il processo legislativo governa la gestione ordinaria e esecutiva della UE Controlla che gli Stati rispettino le loro obbligazioni e, in caso negativo, li cita dinanzi alla Corte

La Corte di Giustizia - è composta da 25 giudici nominati allunanimità dagli Stati -è assistita da 9 Avvocati-Generali -il mandato è di 6 anni rinnovabile Le decisioni della Corte non sono appellabili * La Corte decide: a)Se gli Stati non rispettano le loro obbligazioni b)Se la Commissione e il Consiglio non rispettano i Trattati (una sorta di control of European constitutionality) c)le questioni preliminari inviate dai giudici nazionali sulla interpretazione delle leggi Europee - le decisione sono vincolanti per i giudici nazionali. - questa procedura ha stabilita una diretta relazione tra g.n.e Corte - questa procedura ha dato alla Corte una sorta di potere para- legislativo

Il Tribunale di Prima istanza -composta da 15 giudici nominati allunanimità dagli stati -il mandato è di 6 anni rinnovabile Le decisioni sono appellabili alla Corte di Giustizia Solo per incompetenza, irregolarità procedurali e violazione della legge * Il tribunale decide: a)dispute tra Comunità e il suo staff b)Appelli delle imprese concernenti ECSC aiuti, quote di produzione, prezzi e competizione c)Risarcimento delle dispute sub a) e b)

Il Fondo Sociale Europeo E governato dal Consiglio, che decide gli obiettivi prioritari, ma è gestito dalla Commissione ha l'obiettivo di promuovere all'interno della Comunità le possibilità di occupazione e la mobilità geografica e professionale dei lavoratori, nonché di facilitare l'adeguamento alle trasformazioni industriali e ai cambiamenti dei sistemi di produzione, in particolare attraverso la formazione e la riconversione professionale. (art. 146 TCE) * Gli altri Fondi comunitari: -Fondo per le politiche agricole e di garanzia -Fondo Euroepo per lo sviluppo regionale