Michotte - causalità fenomenologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDAMENTI DELLA RELATIVITA’
Advertisements

Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
1 Sensi e modelli Il suono è un fenomeno fisico percepito dalla nostra mente attraverso i sensi. Fenomeno fisico Percezione Mente.
Aristotele Test sulla Metafisica.
La propagazione del calore
il tutto è più della somma delle singole parti
Esperimento 2 OBIETTIVO Misurare laumento di pressione che si genera con laumento della profondità in un liquido. APPARATO SPERIMENTALE.
Esperimento 3 OBIETTIVO APPARATO SPERIMENTALE
Temperatura e Calore.
IL SISTEMA DEL SAPERE ASSOLUTO: la logica
Università degli Studi L’Aquila Materiali Dentari
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Il metodo sperimentale
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
Lavoro realizzato da: Marta Lanzanova
Linsostenibile leggerezza dellautore. Due atteggiamenti La strategia dellavatar (identificazione) Il distacco autoriale.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A048-A049-Matematica
Esci Struttura Il lavoro Io e la pressione è così articolato Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli.
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
Il movimento VELOCITÀ VS. TEMPO.
Alcune constatazioni Un corpo posto su un piano orizzontale se è fermo rimane fermo:serve una forza minima per metterlo in movimento:la forza risulta poi.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Livello liquido in contenitore o mare
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Ti guiderò per creare una gif animata da un’immagine statica
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
IL COMPORTAMENTO UMANO
Principio di relatività classica
Usa schermo intero – clicca quando serve
Schopenhauer (il mondo come volontà)
Progetto educativo didattico
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ RISTRETTA
Scuola Media “ Calvino” Galliate
3. La relatività generale
Sistema di riferimento
Animazione percezione visuale in situazioni anomale o reali
Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
3. La relatività generale
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Psicologia Generale Riepilogo (1).
I SOFISTI Della sapienza ne facevano una Professione Sophistès = Sapiente.
Lezioni d'Autore Husserl e la fenomenologia 2.
CINEMATICA e DINAMICA.
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
Scuola Francoforte/Berlino
Costruzione immagini reali e virtuali. Quattro dischi completi neri Quattro settori neri Fondo biancoRettangolo bianco.
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
SEMBRARE 24 Novembre La letteratura internazionale sull’evidence e sull’epistemicity si è principalmente interessata dello studio di alcune categorie.
Problemi di una filosofia dell’immaginazione 2011/7.
Introduzione ai piani fattoriali
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
In. L’approccio è sviluppato attraverso le seguenti fasi  Osservazione fenomenologica  Esperimento  Analisi delle rappresentazioni comuni  Modellizzazione.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
Psicomotricità educativa e preventiva
Melanismo industriale: modificando l’ambiente favorisce in una popolazione di farfalle gli individui con colore che permette un efficace mimetismo difendendoli.
Cenni Storici.
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Gli alunni delle classi 3^ di Sorrenti hanno realizzato un recital «NON TUTTI I LUPI NASCONO PER NUOCERE…..»
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
A 0°C occorre fornire a 1 Kg di ghiaccio o rimuovere da 1 Kg di acqua 80 Kcal di energia termica per far avvenire rispettivamente la transizione ghiaccio-acqua.
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Michotte - causalità fenomenologica

Fusione e identità nuova

Formazione di unità

Michotte: esperimento n. 1

Michotte: esperimento n.2

Michotte: esperimento n.3

Michotte: esperimento n. 4 Effetto spinta Michotte: esperimento n. 4

Effetto lancio

Variazioni di dimensione e di colore

Il movimento si pone come fattore principale di identità. La stessa scena obiettiva modificata: il sottoscivolamento appare fenomenicamente e l’effetto lancio non è più visibile. Il movimento si pone come fattore principale di identità.

Effetto traino

Effetto fuga

L’assenza della percezione causale: il cambiamento repentino di colore (un esempio di Michotte)

Che effetto è?