CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE SCIENZE MOTORIE A.A. 2007/2008 CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE 1° PARTE
ESAME scritto PEDAGOGIA max 21/21 STORIA DELLO SPORT max 9/9 Min, 12/21 per sommare gli esiti Min 5/9 Può essere ripetuta, o valutata positivamente anche una sola parte Il voto va registrato entro la sessione successiva
Bibliografia generale del corso Obbligatorio "La scelta di educare" di R. Botturi, ediermes, Le tematiche oggetto di trattazione trovano i propri punti di riferimento nella bibliografia sottostante. Riferimenti bibliografici “Il corpo e il suo linguaggio” di Argyle, Zanichelli, cap. 11 “L’ uomo e i suoi gesti” D. Morris, Mondatori “La struttura della magia” di Bandler e Grinder, Astrolabio, cap.1 "Educare il movimento", R.Botturi e B.Mantovani, Ediermes, cap.10 "L'analisi degli obiettivi", R.Mager , ed. Giunti&Lisciani, cap. 1 e 2 "Pragmatica della comunicazione umana" Watzlawick,ed. Astrolabio, capp.1,2 “il linguaggio del cambiamento” P. Watzlawick, ed. Feltrinelli capp. 1,2 e 3 “ Intelligenza emotiva” Goleman, ed. Rizzoli, parte 2° “Intelligenza visiva” J.Robertson, ed. Rizzoli capp.4 e 5 Lettura consigliata ”Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” M.Haddon, ed.Mondadori
Comunicazione verbale Linguaggio del cambiamento c.n.v. Relazione concetto di educazione Comunicazione verbale Linguaggio del cambiamento c.n.v. Relazione formativa metafore Fondamenti pedagogici Tecniche di progettazione Teorie apprendimento
Elementi fondamentali della comunicazione B CODICE
LESSICO Soggetti dell’ educazione Apprendere Capire Insegnare Progettare Istruire Formare Metodo Obiettivo Finalità/intento Didattica Corpo / intelletto Evoluzione Trasformazione Conservazione “divenire” Sviluppo culturale Educare Pedagogo Pedagogista Pedagogia Relazioni interpersonali Metafore Stati interni Rappresentazioni sensoriali
Modo ordinato di operare: sequenza, procedura codificata
Progetto: da pro avanti e jacere gettare apprendimento Progetto: da pro avanti e jacere gettare Ciò che si ha intenzione di fare in avvenire, il disegno, l’ abbozzo di una cosa
Didattico
concetto di educazione «EVOLUZIONE» nasce storicamente nell'ambito delle scienze naturali, e si riferisce ad una teoria scientifica che considera le varie specie oggi viventi come il risultato di un lungo processo di trasformazione e diversificazione avvenuto nel tempo..
da in signare, imprimere fissare, segnare concetto di educazione INSEGNARE: da in signare, imprimere fissare, segnare APPRENDERE: prendere, afferrare, impossessarsi, afferrare con la mente CAPIRE: prendere, comprendere , entrare
Costruire, ammaestrare, informare apprendimento ISTRUIRE Dal lat. In-struere Costruire, ammaestrare, informare
L’evoluzione dell’ essere umano concetto di educazione L’evoluzione dell’ essere umano si sviluppa e procede in termini culturali
Nell'antichità, il pedagogo era uno schiavo che accompagnava il bambino a scuola, portandogli il materiale, facendogli pure ripetere le lezioni e seguendolo nell'esecuzione dei compiti.
Il Pedagogista è l'esperto, lo studioso dei processi educativi e formativi.
Il destinatario della pedagogia è il bambino, ma oggi si avverte anche la necessità che la scienza dell'educazione si occupi sia degli adulti sia degli anziani
La PEDAGOGIA è la SCIENZA che studia i PROCESSI EDUCATIVI nella duplice accezione di trasmissione e trasformazione culturale e la qualità delle RELAZIONI INTERPERSONALI che le rende possibili.
Ogni teoria scientifica… concetto di educazione Metafore: Ogni teoria scientifica… è Una metafora
“Sostituire un termine proprio concetto di educazione LA METAFORA “Sostituire un termine proprio con uno figurato. Nella vita… In educazione…
La metafora, strumento di “spostamento” e di concetto di educazione LA METAFORA: UNA STORIA RACCONTATA ALLO SCOPO DI EDUCARE OGNI METAFORA SI FONDA SUL “ COME SE..” La metafora, strumento di “spostamento” e di modificazione degli stati interni …e di cambiamento dei comportamenti
Medio: detti, proverbi, esempi… e Macro : storie concetto di educazione Micro: le parole Medio: detti, proverbi, esempi… e Macro : storie Metafore
QUINDI, PER IL PROFESSIONISTA DELLA FORMAZIONE, LE DOMANDE DA FARSI apprendimento QUINDI, PER IL PROFESSIONISTA DELLA FORMAZIONE, LE DOMANDE DA FARSI SONO DUE: Come progettare l’ insegnamento? Come facilitare il capire e favorire l’ apprendimento ?
QUALE EVIDENZA CI INDICA UN APPRENDIMENTO ? LA COMPARSA DI UNA QUALCHE MODIFICAZIONE, STABILE, DEL COMPORTAMENTO DEL SOGGETTO
Una macchina che cade a pezzi concetto di educazione Questa compagnia … È come se fosse Una macchina che cade a pezzi Questa compagnia … È come se fosse Una persona malata… Questa società … È come se fosse un organismo vivente (apologo di menenio agrippa)
APPRENDERE/CAPIRE E’ UNA POSSIBILITA’, SEMPRE PRESENTE, NELL’ ARCO apprendimento APPRENDERE/CAPIRE E’ UNA POSSIBILITA’, SEMPRE PRESENTE, NELL’ ARCO DI TUTTA LA VITA
METAFORE DELL’ EDUCAZIONE concetto di educazione METAFORE DELL’ EDUCAZIONE · Coltivare la crescita personale · Raddrizzare il carattere · Fornire un corredo · Fare un viaggio verso · Uscire dal guscio · Irrobustire il carattere · Plasmare la persona · Tabula rasa · Il sacco da riempire · Nutrire Costruire la personalità Far nascere …Il cavallo di Milton
EDUCARE/ISTRUIRE PUO’ ESSERE UN’OPERAZIONE concetto di educazione EDUCARE/ISTRUIRE PUO’ ESSERE UN’OPERAZIONE OCCASIONALE ED INCONSAPEVOLE O UNA SEQUENZA DI INTERVENTI CONSAPEVOLMENTE MIRATI
TRA L’ INSEGNARE E L’ APPRENDERE concetto di educazione NON ESISTE RAPPORTO DI CAUSA / EFFETTO TRA L’ INSEGNARE E L’ APPRENDERE IL TEMPO DELL’ INSEGNAMENTO NON CORRISPONDE AL TEMPO DELL’ APPRENDIMENTO
SEMPRE PRESENTE SEMPRE, apprendimento APPRENDERE E’ UNA POSSIBILITA’, SEMPRE PRESENTE SEMPRE, NELL’ ARCO DI TUTTA LA VITA
LE DOMANDE DELL’ EVIDENZA apprendimento LE DOMANDE DELL’ EVIDENZA Cos’hai imparato? Come fai a sapere d’ aver imparato? Cos’ hai fatto per imparare?
IL CICLO DELL’ APPRENDIMENTO Mappe cognitive Modell. intuitivo COMPETENZA INCOMPETENZA Appr. inconscio Area esperienze di riferimento INCONSCIA CONSCIA
LE CONNESSIONI TRA ESPERIENZA DI RIFERIMENTO MAPPA COGNITIVA apprendimento LE CONNESSIONI TRA ESPERIENZA DI RIFERIMENTO ESPERIENZA DI RIFERIMENTO MAPPA COGNITIVA
I DELFINI I PESCI GUADAGNATI E I PESCI RELAZIONALI concetto di educazione I DELFINI I PESCI GUADAGNATI E I PESCI RELAZIONALI
LA RELAZIONE FORMATIVA concetto di educazione LA RELAZIONE FORMATIVA NASCE DAL RAPPORTO TRA DUE SOGGETTI SOGGETTO E’ COLUI CHE COMPIE UN AZIONE
I SOGGETTI DELL’ EDUCAZIONE : ! INSEGNANTE ALLIEVO concetto di educazione I SOGGETTI DELL’ EDUCAZIONE : ALLIEVO ! INSEGNANTE
Costruire, ammaestrare, informare apprendimento ISTRUIRE Dal lat. In-struere Costruire, ammaestrare, informare EDUCARE FORMARE Dal Lat. E-ducere Condurre , trarre Aiutare con opportuna disciplina a svolgere le inclinazioni dell’ animo e le potenze della mente
FORMARE Un buon cittadino, un insegnante, un esperto in E.F….
DOCENTE INSEGNARE ALLIEVO APPRENDERE concetto di educazione DOCENTE INSEGNARE ALLIEVO APPRENDERE
QUINDI, LE DOMANDE DA FARSI SONO DUE: Come progettare l’ insegnamento? apprendimento QUINDI, LE DOMANDE DA FARSI SONO DUE: Come progettare l’ insegnamento? Come favorire l’ apprendimento ?
MODALITA’ D’APPRENDIMENTO: IMITAZIONE CONDIZIONAMENTO ISTRUZIONE
apprendimento IMITAZIONE MODELLAMENTO
apprendimento Neuroni specchio MODELLAMENTO
apprendimento Neuroni specchio I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attivano sia quando si compie un'azione, sia quando la si osserva mentre è compiuta da altri. I neuroni dell'osservatore "rispecchiano" quindi il comportamento dell'osservato, come se stesse compiendo l'azione egli stesso.
apprendimento RIFLESSI INCONDIZIONATI RIFLESSI CONDIZIONATI S R
Libertà di scelta? Due soggetti? apprendimento CONDIZIONAMENTO OPERANTE S R r Libertà di scelta? Due soggetti?
apprendimento ISTRUZIONE Stato presente istruzione Stato desiderato
ISTRUZIONE L’ATTIVITA’ CON CUI SI ELIMINA O SI RIDUCE… apprendimento ISTRUZIONE L’ATTIVITA’ CON CUI SI ELIMINA O SI RIDUCE… LA DISTANZA TRA CIO’ CHE SA FARE UNA PERSONA E CIO’ CHE, VORREBBE/POTREBBE/DOVREBBE FARE
Consapevolmente ed in modo mirato, concetto di educazione ISTRUIRE/EDUCARE FORMARE, Consapevolmente ed in modo mirato, A CHE SCOPO?
QUINDI… RIDURRE I TEMPI D’ APPRENDIMENTO ISTRUIRE/EDUCARE FORMARE ? RIDURRE I TEMPI D’ APPRENDIMENTO OTTIMIZZARE I RISULTATI DELL’ APPRENDIMENTO SVILUPPARE LE POTENZIALITA’ QUINDI…
ISTRUZIONE,EDUCAZIONE, apprendimento ISTRUZIONE,EDUCAZIONE, FORMAZIONE Va progettata !
QUINDI SCOPO DEL PROGETTO E’ GARANTIRE E’ GARANTIRE UN’ ELEVATA PROBABILITA’ DI CONSEGUIMENTO DELL’ OBIETTIVO ATTESO QUINDI GLI ESITI DI UN PROGETTO POSSONO E DEVONO ESSERE ACCERTABILI E VALUTABILI
Stato presente progetto Stato desiderato
progetto Finalità Intento obiettivo metodo verifica valutazione apprendimento Finalità Intento progetto obiettivo Descrizione, sensorialmente basata, di un comportamento metodo Modo ordinato di operare: sequenza, procedura codificata verifica Accertamento/misurazione degli esiti/risultati valutazione Attribuzione di un valore ai risultati
Che è nell’ immaginazione. INTENTO: Tendere verso, fine per il quale l’ animo si volge a sperare, proponimento, disegno. Che è nell’ immaginazione.
ESPERIENZA DI RIFERIMENTO MAPPA COGNITIVA ESPERIENZA DI RIFERIMENTO CICLO APPRENDIMENTO GUIDARE LA MACCHINA APPRENDERE IMITAZIONE NEURONI SPECCHIO CONDIZIONAMENTO S R ARANCIA MECCANICA RELAZIONE DUE SOGGETTI DELFINI DI BATESON Metafora scelta educativa Il cavallo di Milton Ereditarietà e ambiente Il caso di Cyril Burt Apprendere/insegnare – causa/effetto Colpire di rovescio
Formazione integrale ??? INTELLETTO / ANIMA ??? CORPO MONDO
dualismo CORPO INTELLETTO
dualismo CORPO INTELLETTO
Tra corpo ed intelletto o, È il presupposto strutturale dualismo La distinzione Tra corpo ed intelletto o, se preferite, corpo e anima, È il presupposto strutturale di un modello umano… anche ai giorni nostri.
EDUCARE LA MENTE O EDUCARE IL CORPO? dualismo EDUCARE LA MENTE O EDUCARE IL CORPO?
“EBBI PAURA CHE L’ ANIMA MIA SI ACCECASSE COMPLETAMENTE dualismo “EBBI PAURA CHE L’ ANIMA MIA SI ACCECASSE COMPLETAMENTE GUARDANDO LE COSE CON GLI OCCHI E CERCANDO DI COGLIERLE CON GLI ALTRI SENSI. E PERCIO’ RITENNI DI DOVERMI RIFUGIARE NEI RAGIONAMENTI E CONSIDERARE IN QUESTI LA VERITA’ DELLE COSE.” Dal Fedone
IL PIANO DEI SENSI, OCCORRE PASSARE DAL PIANO DEL SENSIBILE dualismo OCCORRE ABBANDONARE IL PIANO DEI SENSI, OCCORRE PASSARE DAL PIANO DEL SENSIBILE AL PIANO DELL’ INTELLEGIBILE COGLIBILE SOLO CON LA MENTE Dal Fedone
Ogni situazione che si definisca dualismo Ogni situazione che si definisca attraverso una distinzione o una opposizione produce una differenziazione di valori. CORPO: prigione dell'anima, mortificazione Attività servile ANIMA / INTELLETTO > Studio > Elevazione Attività nobile
Gli studi attuali hanno rapporto indissociabile dualismo Gli studi attuali hanno dimostrato che la persona vive un rapporto indissociabile tra la mente, le emozioni e il corpo.
il corpo è il nostro strumento la manifestazione visibile dualismo Il corpo è il punto focale attraverso il quale tutti noi sperimentiamo il mondo. il corpo è il nostro strumento di comunicazione , la manifestazione visibile di ciò che siamo Gli stimoli, le emozioni, le sensazioni, le relazioni… tutto è vissuto a livello corporeo.
Niente è nell’ intelletto Che non sia Prima passato attraverso Formazione integrale Niente è nell’ intelletto Che non sia Prima passato attraverso I sensi ! La motricità favorisce La costruzione di STRUTTURE MENTALI che rendono possibile Il pensiero!
CATEGORIE DI ORGANIZZAZIONE DELL’ ESPERIENZA lo spazio... e il tempo
Concetti logici prima ... poi contemporaneamente
alto / basso – vicino / lontano –sopra / sotto – dentro / fuori… Ed ancora… alto / basso – vicino / lontano –sopra / sotto – dentro / fuori…
Lo scrivere ed il leggere richiedono… coordinazione oculo / manuale, una motricità fine… La capacità di Orientarsi , la propriocettività… L'educazione fisica e motoria non sono solo un trattamento muscolare, ma una forma di educazione integrale. NOI INTERAGIAMO CON IL MONDO TRAMITE ATTI CREATIVI: LE NOSTRE RAPPRESENTAZIONI SENSORIALI
L'educazione fisica e motoria trattamento muscolare, non sono solo trattamento muscolare, ma una forma di educazione integrale.