CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

I profili di apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Il nostro corpo: una grande avventura
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
didattica orientativa
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Il movimento.
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
_La valutazione autentica_
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Dal gesto di indicare al linguaggio
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
teoria delle intelligenze multiple:
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
SCIENZE MOTORIE A.A. 2007/2008 CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE 3° PARTE.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Lo sviluppo delle emozioni
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
MARIA MONTESSORI: LA LIBERAZIONE DEL FANCIULLO
Programma anno scolastico 2007/2008
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
(a cura di Daniela Maccario)
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
per imparare a gestire i conflitti”
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Le teoriche del nursing
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE SCIENZE MOTORIE A.A. 2007/2008   CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE 1° PARTE

ESAME scritto PEDAGOGIA max 21/21 STORIA DELLO SPORT max 9/9 Min, 12/21 per sommare gli esiti Min 5/9 Può essere ripetuta, o valutata positivamente anche una sola parte Il voto va registrato entro la sessione successiva

Bibliografia generale del corso Obbligatorio   "La scelta di educare" di R. Botturi, ediermes, Le tematiche oggetto di trattazione trovano i propri punti di riferimento nella bibliografia sottostante.  Riferimenti bibliografici “Il corpo e il suo linguaggio” di Argyle, Zanichelli, cap. 11 “L’ uomo e i suoi gesti” D. Morris, Mondatori “La struttura della magia” di Bandler e Grinder, Astrolabio, cap.1 "Educare il movimento", R.Botturi e B.Mantovani, Ediermes, cap.10 "L'analisi degli obiettivi", R.Mager , ed. Giunti&Lisciani, cap. 1 e 2 "Pragmatica della comunicazione umana" Watzlawick,ed. Astrolabio, capp.1,2 “il linguaggio del cambiamento” P. Watzlawick, ed. Feltrinelli capp. 1,2 e 3 “ Intelligenza emotiva” Goleman, ed. Rizzoli, parte 2° “Intelligenza visiva” J.Robertson, ed. Rizzoli capp.4 e 5 Lettura consigliata   ”Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” M.Haddon, ed.Mondadori

Comunicazione verbale Linguaggio del cambiamento c.n.v. Relazione concetto di educazione Comunicazione verbale Linguaggio del cambiamento c.n.v. Relazione formativa metafore Fondamenti pedagogici Tecniche di progettazione Teorie apprendimento

Elementi fondamentali della comunicazione B CODICE

LESSICO Soggetti dell’ educazione Apprendere Capire Insegnare Progettare Istruire Formare Metodo Obiettivo Finalità/intento Didattica Corpo / intelletto Evoluzione Trasformazione Conservazione “divenire” Sviluppo culturale Educare Pedagogo Pedagogista Pedagogia Relazioni interpersonali Metafore Stati interni Rappresentazioni sensoriali

Modo ordinato di operare: sequenza, procedura codificata

Progetto: da pro avanti e jacere gettare apprendimento Progetto: da pro avanti e jacere gettare Ciò che si ha intenzione di fare in avvenire, il disegno, l’ abbozzo di una cosa

Didattico                                                       

concetto di educazione «EVOLUZIONE» nasce storicamente nell'ambito delle scienze naturali, e si riferisce ad una teoria scientifica che considera le varie specie oggi viventi come il risultato di un lungo processo di trasformazione e diversificazione avvenuto nel tempo..

da in signare, imprimere fissare, segnare concetto di educazione INSEGNARE: da in signare, imprimere fissare, segnare APPRENDERE: prendere, afferrare, impossessarsi, afferrare con la mente CAPIRE: prendere, comprendere , entrare

Costruire, ammaestrare, informare apprendimento ISTRUIRE Dal lat. In-struere Costruire, ammaestrare, informare

L’evoluzione dell’ essere umano concetto di educazione L’evoluzione dell’ essere umano si sviluppa e procede in termini culturali

Nell'antichità, il pedagogo era uno schiavo che accompagnava il bambino a scuola, portandogli il materiale, facendogli pure ripetere le lezioni e seguendolo nell'esecuzione dei compiti.

Il Pedagogista è l'esperto, lo studioso dei processi educativi e formativi.

Il destinatario della pedagogia è il bambino, ma oggi si avverte anche la necessità che la scienza dell'educazione si occupi sia degli adulti sia degli anziani

La PEDAGOGIA è la SCIENZA che studia i PROCESSI EDUCATIVI nella duplice accezione di trasmissione e trasformazione culturale e la qualità delle RELAZIONI INTERPERSONALI che le rende possibili.

Ogni teoria scientifica… concetto di educazione Metafore: Ogni teoria scientifica… è Una metafora

“Sostituire un termine proprio concetto di educazione LA METAFORA   “Sostituire un termine proprio con uno figurato. Nella vita… In educazione…

La metafora, strumento di “spostamento” e di concetto di educazione LA METAFORA: UNA STORIA RACCONTATA ALLO SCOPO DI EDUCARE OGNI METAFORA SI FONDA SUL “ COME SE..”  La metafora, strumento di “spostamento” e di modificazione degli stati interni …e di cambiamento dei comportamenti

Medio: detti, proverbi, esempi… e Macro : storie concetto di educazione Micro: le parole Medio: detti, proverbi, esempi… e Macro : storie Metafore

QUINDI, PER IL PROFESSIONISTA DELLA FORMAZIONE, LE DOMANDE DA FARSI apprendimento QUINDI, PER IL PROFESSIONISTA DELLA FORMAZIONE, LE DOMANDE DA FARSI SONO DUE: Come progettare l’ insegnamento? Come facilitare il capire e favorire l’ apprendimento ?

QUALE EVIDENZA CI INDICA UN APPRENDIMENTO ? LA COMPARSA DI UNA QUALCHE MODIFICAZIONE, STABILE, DEL COMPORTAMENTO DEL SOGGETTO

Una macchina che cade a pezzi concetto di educazione Questa compagnia … È come se fosse Una macchina che cade a pezzi Questa compagnia … È come se fosse Una persona malata… Questa società … È come se fosse un organismo vivente (apologo di menenio agrippa)

APPRENDERE/CAPIRE E’ UNA POSSIBILITA’, SEMPRE PRESENTE, NELL’ ARCO apprendimento APPRENDERE/CAPIRE E’ UNA POSSIBILITA’, SEMPRE PRESENTE, NELL’ ARCO DI TUTTA LA VITA

METAFORE DELL’ EDUCAZIONE concetto di educazione   METAFORE DELL’ EDUCAZIONE ·     Coltivare la crescita personale ·     Raddrizzare il carattere ·     Fornire un corredo ·     Fare un viaggio verso ·     Uscire dal guscio ·     Irrobustire il carattere ·     Plasmare la persona ·     Tabula rasa ·     Il sacco da riempire ·     Nutrire Costruire la personalità Far nascere  …Il cavallo di Milton

EDUCARE/ISTRUIRE PUO’ ESSERE UN’OPERAZIONE concetto di educazione EDUCARE/ISTRUIRE PUO’ ESSERE UN’OPERAZIONE OCCASIONALE ED INCONSAPEVOLE O UNA SEQUENZA DI INTERVENTI CONSAPEVOLMENTE MIRATI

TRA L’ INSEGNARE E L’ APPRENDERE concetto di educazione NON ESISTE RAPPORTO DI CAUSA / EFFETTO TRA L’ INSEGNARE E L’ APPRENDERE IL TEMPO DELL’ INSEGNAMENTO NON CORRISPONDE AL TEMPO DELL’ APPRENDIMENTO

SEMPRE PRESENTE SEMPRE, apprendimento APPRENDERE E’ UNA POSSIBILITA’, SEMPRE PRESENTE SEMPRE, NELL’ ARCO DI TUTTA LA VITA

LE DOMANDE DELL’ EVIDENZA apprendimento LE DOMANDE DELL’ EVIDENZA Cos’hai imparato? Come fai a sapere d’ aver imparato? Cos’ hai fatto per imparare?

IL CICLO DELL’ APPRENDIMENTO Mappe cognitive Modell. intuitivo COMPETENZA INCOMPETENZA Appr. inconscio Area esperienze di riferimento INCONSCIA CONSCIA

LE CONNESSIONI TRA ESPERIENZA DI RIFERIMENTO MAPPA COGNITIVA apprendimento LE CONNESSIONI TRA ESPERIENZA DI RIFERIMENTO ESPERIENZA DI RIFERIMENTO MAPPA COGNITIVA

I DELFINI I PESCI GUADAGNATI E I PESCI RELAZIONALI concetto di educazione I DELFINI I PESCI GUADAGNATI E I PESCI RELAZIONALI

LA RELAZIONE FORMATIVA concetto di educazione LA RELAZIONE FORMATIVA NASCE DAL RAPPORTO TRA DUE SOGGETTI SOGGETTO E’ COLUI CHE COMPIE UN AZIONE

I SOGGETTI DELL’ EDUCAZIONE : ! INSEGNANTE ALLIEVO concetto di educazione I SOGGETTI   DELL’ EDUCAZIONE : ALLIEVO ! INSEGNANTE

Costruire, ammaestrare, informare apprendimento ISTRUIRE Dal lat. In-struere Costruire, ammaestrare, informare EDUCARE FORMARE Dal Lat. E-ducere Condurre , trarre Aiutare con opportuna disciplina a svolgere le inclinazioni dell’ animo e le potenze della mente

FORMARE Un buon cittadino, un insegnante, un esperto in E.F….

DOCENTE INSEGNARE ALLIEVO APPRENDERE concetto di educazione DOCENTE INSEGNARE ALLIEVO APPRENDERE

QUINDI, LE DOMANDE DA FARSI SONO DUE: Come progettare l’ insegnamento? apprendimento QUINDI, LE DOMANDE DA FARSI SONO DUE: Come progettare l’ insegnamento? Come favorire l’ apprendimento ?

MODALITA’ D’APPRENDIMENTO: IMITAZIONE CONDIZIONAMENTO ISTRUZIONE

apprendimento IMITAZIONE MODELLAMENTO

apprendimento Neuroni specchio MODELLAMENTO

apprendimento Neuroni specchio I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attivano sia quando si compie un'azione, sia quando la si osserva mentre è compiuta da altri. I neuroni dell'osservatore "rispecchiano" quindi il comportamento dell'osservato, come se stesse compiendo l'azione egli stesso.

apprendimento RIFLESSI INCONDIZIONATI RIFLESSI CONDIZIONATI S R

Libertà di scelta? Due soggetti? apprendimento CONDIZIONAMENTO OPERANTE S R r Libertà di scelta? Due soggetti?

apprendimento ISTRUZIONE Stato presente istruzione Stato desiderato

ISTRUZIONE L’ATTIVITA’ CON CUI SI ELIMINA O SI RIDUCE… apprendimento ISTRUZIONE L’ATTIVITA’ CON CUI SI ELIMINA O SI RIDUCE… LA DISTANZA TRA CIO’ CHE SA FARE UNA PERSONA E CIO’ CHE, VORREBBE/POTREBBE/DOVREBBE FARE

Consapevolmente ed in modo mirato, concetto di educazione ISTRUIRE/EDUCARE FORMARE,   Consapevolmente ed in modo mirato, A CHE SCOPO?  

QUINDI… RIDURRE I TEMPI D’ APPRENDIMENTO ISTRUIRE/EDUCARE FORMARE ? RIDURRE I TEMPI D’ APPRENDIMENTO OTTIMIZZARE I RISULTATI DELL’ APPRENDIMENTO SVILUPPARE LE POTENZIALITA’ QUINDI…

ISTRUZIONE,EDUCAZIONE, apprendimento ISTRUZIONE,EDUCAZIONE, FORMAZIONE Va progettata !

QUINDI SCOPO DEL PROGETTO E’ GARANTIRE   E’ GARANTIRE UN’ ELEVATA PROBABILITA’ DI CONSEGUIMENTO DELL’ OBIETTIVO ATTESO  QUINDI GLI ESITI DI UN PROGETTO POSSONO E DEVONO ESSERE ACCERTABILI E VALUTABILI

Stato presente progetto Stato desiderato

progetto Finalità Intento obiettivo metodo verifica valutazione apprendimento Finalità Intento progetto obiettivo Descrizione, sensorialmente basata, di un comportamento metodo Modo ordinato di operare: sequenza, procedura codificata verifica Accertamento/misurazione degli esiti/risultati valutazione Attribuzione di un valore ai risultati

Che è nell’ immaginazione. INTENTO: Tendere verso, fine per il quale l’ animo si volge a sperare, proponimento, disegno. Che è nell’ immaginazione.

ESPERIENZA DI RIFERIMENTO MAPPA COGNITIVA ESPERIENZA DI RIFERIMENTO CICLO APPRENDIMENTO GUIDARE LA MACCHINA APPRENDERE IMITAZIONE NEURONI SPECCHIO CONDIZIONAMENTO S R ARANCIA MECCANICA RELAZIONE DUE SOGGETTI DELFINI DI BATESON Metafora scelta educativa Il cavallo di Milton Ereditarietà e ambiente Il caso di Cyril Burt Apprendere/insegnare – causa/effetto Colpire di rovescio

Formazione integrale ??? INTELLETTO / ANIMA   ??? CORPO MONDO

dualismo CORPO INTELLETTO

dualismo   CORPO INTELLETTO

Tra corpo ed intelletto o, È il presupposto strutturale dualismo La distinzione Tra corpo ed intelletto o, se preferite, corpo e anima, È il presupposto strutturale di un modello umano… anche ai giorni nostri.  

EDUCARE LA MENTE O EDUCARE IL CORPO? dualismo EDUCARE LA MENTE O EDUCARE IL CORPO?  

“EBBI PAURA CHE L’ ANIMA MIA SI ACCECASSE COMPLETAMENTE dualismo “EBBI PAURA CHE L’ ANIMA MIA SI ACCECASSE COMPLETAMENTE GUARDANDO LE COSE CON GLI OCCHI E CERCANDO DI COGLIERLE CON GLI ALTRI SENSI. E PERCIO’ RITENNI DI DOVERMI RIFUGIARE NEI RAGIONAMENTI E CONSIDERARE IN QUESTI LA VERITA’ DELLE COSE.”   Dal Fedone  

IL PIANO DEI SENSI, OCCORRE PASSARE DAL PIANO DEL SENSIBILE dualismo OCCORRE ABBANDONARE   IL PIANO DEI SENSI, OCCORRE PASSARE DAL PIANO DEL SENSIBILE AL PIANO DELL’ INTELLEGIBILE COGLIBILE SOLO CON LA MENTE         Dal Fedone

Ogni situazione che si definisca dualismo Ogni situazione che si definisca attraverso una distinzione o una opposizione produce una differenziazione di valori. CORPO: prigione dell'anima, mortificazione Attività servile ANIMA / INTELLETTO > Studio > Elevazione Attività nobile

Gli studi attuali hanno rapporto indissociabile dualismo Gli studi attuali hanno dimostrato che la persona vive un rapporto indissociabile tra la mente, le emozioni e il corpo.  

il corpo è il nostro strumento la manifestazione visibile dualismo Il corpo è il punto focale   attraverso il quale tutti noi sperimentiamo il mondo. il corpo è il nostro strumento di comunicazione , la manifestazione visibile di ciò che siamo   Gli stimoli, le emozioni, le sensazioni, le relazioni… tutto è vissuto a livello corporeo.

Niente è nell’ intelletto Che non sia Prima passato attraverso Formazione integrale Niente è nell’ intelletto Che non sia Prima passato attraverso I sensi ! La motricità favorisce La costruzione di STRUTTURE MENTALI che rendono possibile Il pensiero!  

CATEGORIE DI ORGANIZZAZIONE DELL’ ESPERIENZA lo spazio... e il tempo  

Concetti logici prima ... poi contemporaneamente

alto / basso – vicino / lontano –sopra / sotto – dentro / fuori… Ed ancora… alto / basso – vicino / lontano –sopra / sotto – dentro / fuori…  

Lo scrivere ed il leggere richiedono… coordinazione oculo / manuale, una motricità fine… La capacità di Orientarsi , la propriocettività… L'educazione fisica e motoria non sono solo un trattamento muscolare, ma una forma di educazione integrale.   NOI INTERAGIAMO CON IL MONDO TRAMITE ATTI CREATIVI: LE NOSTRE RAPPRESENTAZIONI SENSORIALI

L'educazione fisica e motoria trattamento muscolare, non sono solo trattamento muscolare, ma una forma di educazione integrale.