Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati Mobile Marketing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti tramite le.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Pubblicità online.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Università degli Studi di Pavia
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Benefici per i Clienti American Express
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Data mining for e-commerce sites
Servizio di Manutenzione Stradale
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
a Finmeccanica company Copyright © Elsag Spa All rights reserved. Sistemi di prenotazione e pagamento innovativi dei parcheggi di interscambio L.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Davide Mondo, Mediamond
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
SCREENING CURRICULA.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Registrazione alle istanze on-line
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
COMUNICARE PER VENDERE
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Transcript della presentazione:

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati Mobile Marketing

Lanalisi della pubblicità interattiva sui media digitali

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 3 Il concetto di interattività assume connotazioni differenti in relazione: ai differenti mezzi digitali alle caratteristiche di fruizione di ogni mezzo Analisi della pubblicità sui media interattivi

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 4 Caratteristiche dellutente e della sua fruizione del mezzo Caratteristiche del medium e dei relativi contenuti Obiettivi strategici dellazienda per il mezzo AZIENDA IL MEZZO UTENTI CHE FRUISCONO IL MEZZO Analisi della pubblicità sui media interattivi

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 5 Analisi delle caratteristiche del mezzo Analisi delle modalità di fruizione del mezzo da parte degli utenti Analisi dei contenuti, dei formati pubblicitari e delle modalità di contestualizzazione Analisi della pubblicità sui media digitali Livelli di interazione Obiettivi strategici generali dellazienda e specifici per il mezzo

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 6 Le campagne di pubblicità interattiva sui mezzi digitali devono: Avere lutente al centro dellattenzione e non il mezzo Essere coerenti con le caratteristiche del mezzo Essere coerenti con le esperienze di fruizione del mezzo Fornire sempre un valore aggiunto agli utenti Essere rigorosamente permission based Essere misurabili Framework per la pubblicità interattiva

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 7 Un utente deciderà di utilizzare media diversi per avere esperienze diverse in momenti diversi. Lutente utilizzerà un medium solo se avrà una buona ragione per farlo Il punto di partenza

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 8 aumentare le occasioni di interazione (diversi canali) aumentare la profondità di relazione (informazioni fornite) aumentare la conoscenza (informazioni raccolte) contestualizzare la comunicazione in base alla fruizione far vivere un brand attraverso la narrazione di storie non interrompere la relazione una volta iniziata La sfida della pubblicità interattiva: Costruire valore

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati I mezzi digitali: i mobile devices

10 Il Mobile business è la costruzione di uninfrastruttura necessaria per costruire e mantenere relazioni di affari utilizzando mezzi mobili (tecnologia, risorse umane, risorse finanziarie) Il mobile business

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 11 Il concetto di mobilità implica: Portability (contenuto – accesso al contenuto) Always on (lo stesso – aggiornato) Il contenuto quando mi serve Il termine mobile viene utilizzato per denotare due diversi scenari Mobile - on line Mobile - offline Il concetto di mobilità

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 12 Vengono utilizzati device mobili per leggere informazioni o far girare applicativi nel momento in cui non si è collegati ad Internet ( , news, e- books) Viene ristabilita la connessione ad Internet attraverso un pc (wired) Sincronizzazione dei dati Il concetto di mobilità off line

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 13 Wireless business è lesperienza basata su una connessione ad Internet in tempo reale via satellite, telefono cellulare o trasmettitore radio (always on) La distinzione tra offline ed online influisce sulla progettazione e sullutilizzo di applicativi per il mobile business Il concetto di mobilità on line

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 14 PremobilitàMobilità Immobilità In attesa Station/airport On the road Non in target Tempo Ritardo Post mobilità Spazio Tempo Reale Fuori sede The portable office Fonte: Maurizio Goetz 2002 Comprendere il concetto di mobilità

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 15 Conoscere Comunicare Agire Dovunque mi trovo Mentre Viaggio Nel luogo in cui succede Prima Durante Dopo PremobilitàMobilità In attesaDestinazione Fonte: Maurizio Goetz 2002 Mentre aspetto Per non perdere tempo Nel momento in cui succede Lontano da chi/cosa Vicino a chi/cosa Prima che succeda Per stare in contatto Tempo, spazio, azioni in mobilità

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 16 IndoorOutdoorMobili Prima Durante Dopo PremobilitàMobilitàIn attesaDestinazione Fonte: Maurizio Goetz 2002 Tempo, spazio, azioni in mobilità Utente/utenti Mezzo/Device/Schermo Contenuto – Accesso al contenuto Modello di fruizione Piattaforma Quando Dove User Experience

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 17 ObiettivoPiccola mobilità es.Grande mobilità es. UtilizzoEntertainmentUtility, Produttività (il viaggiatore di affari) Frequenza Temporanea, sessioni più lunghe Frequente e Breve Tempo di utilizzo In attesa, in un altro luogoIn movimento Stato mentaleNegativa (in attesa)Positivo (relax), In attivitàp Fonte: Lindgren, Jedbratt, Svensson Le dimensioni della mobilità

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 18 Giochi on line Mobile trading Sport & News Chat Carte stradali Previsioni del tempo Prenotazione ristoranti Servizi di localizzazione Comparazione prezzi Browsing Mobile Commerce Servizi di informazione Elenco telefonico Pagine Gialle Entertainment locale low high low Time Sensitive Location Sensitive Fonte: Lindgren, Jedbratt, Svensson Servizi per il 3G-mobile e mobilità

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati Pubblicità sui device mobili

20 La comunicazione accettabile La comunicazione sui mezzi mobili è sempre PERMISSION BASED. Il permesso sui devices mobili ha diversi step Posso inviarti un messaggio? (opt in) Acconsenti ad ascoltare ? (opt on) Mi informi quando posso contattarti? (opt when) Mi informi in quale luogo desideri o non desideri essere contattato? (opt where) Mi dici con quali mezzi posso contattarti? (opt how) Rigorosamente permission based

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 21 Messaggi in Outbound agli utenti dovrebbero essere contrassegnati in termini di urgenza. Messaggi urgenti devono essere distinti dalle comunicazioni/offerte non time sensitive. Urgent – leggi ora, è importante per te As needed – leggi quando puoi On demand – leggi quando hai bisogno di noi Priorità ai messaggi

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 22 Opt in sempre – chiedere sempre permesso allutente prima di inviare un messaggio location based Opt when and where – una volta ottenuto il permesso occorre scoprire quando lutente è disponibile ad essere raggiunto Opt on – attendere un segnale dellutente che conferma la sua disponibilità ad essere in comunicazione Stabilire chiare politiche sulla privacy Mai abusare della fiducia degli utenti Regole per il marketing location based

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 23 La pubblicità su wireless può essere: PUSH oppure PULL Per strategie di branding e di direct response Stand alone oppure integrata con altri mezzi Obiettivo della pubblicità su Wireless è di costruire una integrated user experience in cui il brand riesce a costruire unesperienza positiva per lutente in grado di fornirgli del valore oppure di costruire strategie di direct response in cui il fattore timing o vicinanza ad un punto fisico (store) è di fondamentale importanza. La pubblicità wireless

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 24 Opt-in con conferma: un processo di verifica del permesso dellutente in modo da assicurarsi che lemissione della pubblicità push non è incidentale oppure inviata intrusivamente sul mobile device dellutente PII Personally Indentifiable Information: dati che possono essere utilizzati per identificare o contattare una persona in modo affidabile e certo incluso ma non solo nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo Wireless Push advertising/content: è rappresentato da ogni contenuto inviato direttamente o per conto di un inserzionista pubblicitario ad un dispositivo wireless nel momento in cui lutente lo ha richiesto. Questo include, testo, audio, sms, , messaggi multimediali, broadcasting, surveys o ogni altro contenuto pubblicitario push Linee guida della pubblicità wireless

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 25 Quali informazioni possono essere raccolte Policies sullarchivio dei dati e sul loro utilizzo Lutilizzo delle informazioni e distribuzione a terze parti La regolamentazione di servizi terzi di profiling, ad serving Requisiti di data security Steps da intraprendere per assicurare accesso agli utenti dei propri dati Privacy: problemi da risolvere

Vsm Copyright 2007 Tutti i diritti riservati 26 devono dare agli user uninformazione delluso dei PII e non devono utilizzare questi dati per un utilizzo diverso da quello per cui lutente ha dato il suo consenso. Questo consenso deve essere esplicito attraverso il meccanismo del opt in confermato (double opt in) devono fare qualsiasi sforzo per assicurare che il PII sia accurato e certo e che vi sia la possibilità da parte degli utenti di avere accesso e di potere cancellare i propri dati Obblighi secondo la MMA degli inserzionisti