LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Presentazione creata dagli studenti di 2^ turismo.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
L’economia italiana negli anni Duemila
Che cos’è la globalizzazione?
Come costruire e risolvere un problema di PL usando EXCEL
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
A cosa serve la Matematica nella nostra società
PERCHE I MESTIERI DELLA FABBRICA? Un possibile orizzonte di senso per le scelte formative dei ragazzi PERCHE I MESTIERI DELLA FABBRICA? Un possibile orizzonte.
Progettazione organizzativa per l'ambiente internazionale
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
L’economia mondiale.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Gestione degli eventi e delle attività culturali
IL RUOLO DELLE DONNE.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
I L SETTORE TESSILE HA PERSO IL FILO ? Lesperienza italiana dai successi dellesordio alle attuali difficoltà.
Etichettatura & Made in Italy
Fattori di localizzazione di una impresa
LEZIONI DI MARKETING ||
VIAGGIO IN INDIACOME CLIENTE PER SCOPRIRE COME FANNO A PRODURRE PRODOTTI TANTO ECONOMICI E QUINDI DIVENTARE FORNITORI DEI NOSTRI NEGOZI VIAGGIO IN INDIA.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
NIKE - Quando e dove è nata - Condizioni di lavoro Primo modello
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
La rivoluzione industriale in Inghilterra
La globalizzazione.
L’azienda prima dell’intervento:
Le rivoluzioni industriali
Corso di Organizzazione Aziendale Analisi del caso ASSOSIM UN SOLO MERCATO PER SOPRAVVIVERE Il Sole 24 ore (22 Settembre N. 256)
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
L’800 e il ‘900 Il periodo napoleonico terminò e tornarono a regnare in Piemonte i Savoia, tuttavia il declino dell’industria serica fu sempre più diffuso,
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Lo scenario sociale contemporaneo
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
GLOBALIZZAZIONE.
LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Fordismo Con il termine fordismo si usa indicare una peculiare forma di produzione basata principalmente sull'utilizzo della tecnologia della catena di.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Sistemi di controllo di gestione Ing. della gestione industriale e Ing. dell’integrazione d’impresa e e-business Università di Modena e Reggio Emilia Prof.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Le ondate della globalizzazione
Le parole dell’impresa
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Il commercio internazionale
La seconda rivoluzione industriale
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
La grande divergenza.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Economia dei Sistemi Industriali 1 Prof. Paolo Mancuso1/ESI1 La differenziazione produttiva come barriera all’entrata: l’industria dei cereali per la prima.
Nota_ Aiuti di Stato. Due possibili equilibri di Nash, in cui uno solo produce Industrie con elevati costi fissi e curve dei costi medi decrescenti.
La prima rivoluzione industriale
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE

Dalla fine del '900 l'industria ebbe un' evoluzione e si espanse la fabbricazione in tutto il mondo. Si prendono pezzi fabbricati in vari paesi per poi assemblarli insieme e venderli.

L'industrializzazione L'industrializzazione è un processo attraverso il quale una società si trasforma in un sistema economico industriale, con modi diversi in altre aree del pianeta.

Perchè le industrie si trasformano? 1 I regolamenti le leggi di un paese possono spingere a produrre altrove. 2 La strategia del basso costo si basa sulla gestione di una azienda per ottenere un vantaggio, basandosi sul prezzo più economico.

LA DELOCALIZZAZIONE La delocalizzazione è la produzione di un oggetto in paesi diversi. Il mercato globale, ha consentito di pensare a nuove funzioni produttive. È un fenomeno per il quale le aziende scelgono di produrre i propri elementi in paesi con costi più bassi.

Le ragioni della delocalizzazione sono molte e tutte legate alla convenienza economica. Per esempio la produzione in paesi dove la mano d'opera è maggiore rispetto ad altri, e realizzati in luoghi in cui il costo del lavoro sia minimo, per esempio la Cina. In luoghi dove il paese è poco sviluppato e molte più persone fanno lavora anche per molte ore a bassi costi. Avere così grande potenza per cui è possibile "staccare" una parte di una certa produzione e realizzarla altrove.

Lo sfruttamento Le fabbriche italiane, verso la fine degli anni ’80, cominciarono a richiedere manodopera flessibile a basso costo, e lo sfruttamento di donne e bambini aumentò, superando quello realizzato durante la rivoluzione industriale inglese.

NIKE Molte industrie si sono sviluppate grazie alla globalizzazione, come per esempio la Nike che produce prodotti sportivi in molti Stati. Questa è una delle aziende che sfrutta persone povere, comprendendo anche bambini.

FIAT All'inizio degli anni 90 la Fiat impostò un piano per globalizzarsi: Si sarebbe diffusa nei paesi in via di sviluppo. Avrebbe prodotto un unico modello di base di autovettura per tutti i paesi emergenti: la Palio, la cosiddetta world car. Ora la Fiat è una produttrice mondiale.