© Copyright IBM Corporation 2002 Stefano Devescovi Business Development Executive IBM 10 maggio 2004 e-procurement: da esempi pilota a pratica diffusa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Convegno Confindustria - CNIPA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Dipartimento della Funzione Pubblica
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
© 2011 Db-Line Srl  
Matematica Generale A cura di Beatrice Venturi Derivate
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Il marketing mix.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Organizzazione Aziendale
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
30.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Governare la tecnologia in sanità
Transcript della presentazione:

© Copyright IBM Corporation 2002 Stefano Devescovi Business Development Executive IBM 10 maggio 2004 e-procurement: da esempi pilota a pratica diffusa 04

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-142 Obiettivi della presentazione Analizzare, sulla base di alcune esperienze in corso presso alcuni clienti, quali azioni sarebbe utile avviare, nella PA e a livello di sistema paese, affinche l eProcurement possa evolvere da una situazione ancora pilota in pratica diffusa

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-143 Agenda Lo scenario Le sfide e i fattori critici di successo Lapproccio IBM Una proposta

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-144 Molteplici forze al cambiamento stanno oggi spingendo il mercato verso modelli di acquisto sempre piu veloci ed efficienti CausaEffetto Il rallentamento delleconomiaRicerca di nuove fonti di efficienza e competitività Loscillazione della domandaUtilizzo sempre piu frequente di forme di acquisto capaci di soddisfare esigenze di fornitura immediata e alle condizioni piu' convenienti Lesternalizzazione e la delocalizzazione produttiva Creazione di filiere produttive e modelli di relazione sempre piu instabilii e volatili La internazionalizzazione dei mercati Ricerca di fornitori presenti sui diversi scenari internazionali Lintroduzione della moneta unica Maggiore trasparenza e competizione anche sul fronte degli acquisti Il programma di razionalizzazione della spesa Forte spinta verso forme di maggiore efficienza ed efficacia dellazione amministrativa La necessita di trasparenza ed efficienza da parte della PA Forte interesse verso modelli di acquisto basati sulle nuove tecnologie La crescente esigenza di valorizzazione del territorio Ricerca di nuove forme di marketing territoriale e di valorizzazione degli attori locali Le-governmentSpinta verso linnovazione e il cambiamento anche attraverso concetti di ri-uso delle esperienze

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-145 Lazione combinata di queste spinte al cambiamento sta generando, di fatto, un notevole interesse attorno alleProcurement Anche se da un punto di vista quantitativo il fenomeno potrebbe essere considerato ancora relativamente limitato… A livello di eProcurement la situazione e ancora embrionale... volumi di acquisto ancora ridotti (9.5 miliardi di euro, in stragrande maggioranza relativi alleSourcing..le prime 5 aziende per transato online concentrano complessivamente oltre il 60% del totale eProcurement italiano fonte: Osservatorio B2b della School of Management del Politecnico di Milano Sono stati avviati alcuni grandi progetti-paese capaci di agire da volano per un elevato numero di attori (mass atractor) LeProcurement e diventato ormai oggetto di studio e di comunicazione Nascono nuove carriere e nuove professionalita Si amplia lofferta di soluzioni e di servizi Il contesto normativo si sta consolidando Molte regioni e amministrazioni hanno avviato, o stanno avviando, progetti di eProcurement LItalia sta diventando un punto di riferimento internazionale... tutto fa pensare che potremmo essere vicini al punto di decollo di una fase di ipercrescita delleProcurement in Italia

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-146 Agenda Lo scenario Le sfide e I fattori critici di successo Lapproccio IBM Una proposta

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-147 Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Ufficio acquisti Ufficio acquisti Grazie alle nuove tecnologie, il ruolo organizzativo della funzione acquisti potrebbe diventare quello di un centro di supporto e coordinamento di un sistema di intermediazione digitale fra fornitori e fruitori di beni e servizi Grazie alle nuove tecnologie, il ruolo organizzativo della funzione acquisti potrebbe diventare quello di un centro di supporto e coordinamento di un sistema di intermediazione digitale fra fornitori e fruitori di beni e servizi

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-148 Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Fornitori di beni e servizi Punti ordinanti Supporto e coordinamento

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-149 Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1410 Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento)

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1411 Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) 1.Valutazione impatto / scelta strategia

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1412 LeProcurement non si identifica con il solo momento della selezione del fornitore o dellacquisto del bene ma riguarda lintero processo di acquisto Per una grande amministrazione, lutilizzo di una soluzzione di e-procurement dovrebbe riichiedere una attenta valutazione sugli impatti organizzativi e di processo e sulle problematiche operative che essa puo provocare. Per una grande amministrazione, cioe, adottare le-procurement significa, soprattutto, definire un modello complessivo di coordinamento e gestione capace d supportare e coordinare attivita quali: lanalisi della domanda, laggregazione dei bisogni, la gestione dei processi approvativi e di controllo, il convolgimento degli attori, ladattamento contrattuale, il monitoraggio delle presetazioni dei fornitori, lintegrazione del sistema di acquisto con i processi amministrativi e di gestione interni alle singole unita

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1413 Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1414 Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1415 Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1416 Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1417 Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 6.Modello di partecipazione - on-boarding degli attori – coinvolgimento delle PMI 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 6.Modello di partecipazione - on-boarding degli attori – coinvolgimento delle PMI

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1418 Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 6.Modello di partecipazione - on-boarding degli attori – coinvolgimento delle PMI 7.Integrazione tra sistemi 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 6.Modello di partecipazione - on-boarding degli attori – coinvolgimento delle PMI 7.Integrazione tra sistemi

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1419 Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Il sistema di intermediazione dovrebbe essere integrabile con i sistemi legacy degli attori (amministrazioni, fornitori e fornitori di servizi a valore aggiunto) Sistema di intermediazione digitale

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1420 Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 6.Modello di partecipazione - on-boarding degli attori – coinvolgimento delle PMI 7.Integrazione tra sistemi 8.Allargamento dei bisogni 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 6.Modello di partecipazione - on-boarding degli attori – coinvolgimento delle PMI 7.Integrazione tra sistemi 8.Allargamento dei bisogni

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1421 Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Sviluppo offerta Presentazione Sviluppo profotto Definizione fabbisogno pianificazione specifica prodotti Fornitura logistica e pagamenti magazzini e contabilità Pianificazione offerta pianificazione capacota Nel tempo occorrera fare in modo che il sistema di intermediazione sia in grado di supportare porzioni sempre piu ampie della catena del valore

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1422 Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) Sviluppo offerta Presentazione Sviluppo profotto Definizione fabbisogno pianificazione specifica prodotti Fornitura logistica e pagamenti magazzini e contabilità Pianificazione offerta pianificazione capacota 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 6.Modello di partecipazione - on-boarding degli attori – coinvolgimento delle PMI 7.Integrazione tra sistemi 8.Allargamento dei bisogni 9.Ibridizzazione della catena del valore 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 6.Modello di partecipazione - on-boarding degli attori – coinvolgimento delle PMI 7.Integrazione tra sistemi 8.Allargamento dei bisogni 9.Ibridizzazione della catena del valore

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1423 Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) Sviluppo offerta Presentazione Sviluppo profotto Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Definizione fabbisogno pianificazione specifica prodotti Fornitura logistica e pagamenti magazzini e contabilità Pianificazione offerta pianificazione capacota Il modello di e-procurement non sara tanto basato su un singolo attore, che gestisce in proprio tutte le fasi della catena del valore... Out sourcer MP Catalog factory NIT Backward Aggregatore Centro naz. ASP gare telem. Regione Forward Aggregator Rete di intermediazione... ma sara, piuttosto, la risultante di una serie di relazioni dinamiche che verranno ad attivarsi nel tempo tra gli attori,

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1424 Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) Sviluppo offerta Presentazione Sviluppo profotto Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Predisposizione delofferta (Popolamento) Pianificazione offerta pianificazione capacota ASL - AO Definizione fabbisogno pianificazione specifica prodotti Fornitura logistica e pagamenti magazzini e contabilità Gestione degli acquisti Fornitori prodotti sanitari Regione catalog factory NIT Rete di intermediazione

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1425 Sviluppo offerta Presentazione Sviluppo profotto Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) Definizione fabbisogno pianificazione specifica prodotti Fornitura logistica e pagamenti magazzini e contabilità Pianificazione offerta pianificazione capacota 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 6.Modello di partecipazione - on-boarding degli attori – coinvolgimento delle PMI 7.Integrazione tra sistemi 8.Allargamento dei bisogni 9.Ibridizzazione della catena del valore 10.Interoperabilita 1.Valutazione impatto / scelta strategia 2.Progettazione / implementazione / gestione / regolamento attuativo 3.Comunicazione / generazione del consenso / guida allaccesso 4.Gestione del cambiamento 5.Skill / formazione 6.Modello di partecipazione - on-boarding degli attori – coinvolgimento delle PMI 7.Integrazione tra sistemi 8.Allargamento dei bisogni 9.Ibridizzazione della catena del valore 10.Interoperabilita

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1426 InterfacciaDomandaInterfacciaOfferta Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? F F F F A A F F F F F F PO A A Sistema di Coordinamento della Rete Modello di coordinamento basato su: la creazione di interfacce esterne di relazione omogenee verso lOfferta e la Domanda la creazione di un sistema di coordinamento della rete per la gestione delle dinamiche interne e dei profili di collaborazione Modello di coordinamento basato su: la creazione di interfacce esterne di relazione omogenee verso lOfferta e la Domanda la creazione di un sistema di coordinamento della rete per la gestione delle dinamiche interne e dei profili di collaborazione

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1427 Comprensione della domanda (Accounting) Comprensione dellofferta (Sourcing) Sviluppo offerta Presentazione Sviluppo profotto Supporto e coordinamento Fornitori di servizi a valore aggiunto Gestione degli acquisti Predisposizione delofferta (Popolamento) Definizione fabbisogno pianificazione specifica prodotti Fornitura logistica e pagamenti magazzini e contabilità Pianificazione offerta pianificazione capacota InterfacciaDomandaInterfacciaOfferta Come cambia allora lo scenario e quali sfide introduce? F F F F A A F F F F F F PO A A Sistema di Coordinamento della Rete Il problema sara quello di creare un complesso di criteri guida e di modelli operativi capace di tenere sotto controllo le molteplici problematiche da indirizzare e di rappresentare un quadro di riferimento flessibile ed adattativo per linsieme degli attori coinvolti

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1428 Agenda Lo scenario Le sfide e I fattori critici di successo Lapproccio IBM Una proposta

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1429 IBM ha sviluppato un modello di approccio a progetti di eProcurement articolato secondo un modello di riferimento (Business Reference Model) Tale approccio ha il vantaggio di offrire una serie di metodologie, servizi professionali, soluzioni progettuali e moduli applicativi capaci di assistere I clienti nella gestione delle diverse fasi di un progetto di eProcurement: 1.Analisi di impatto / servizi di supporto e accompagnamento 2.Supporto alla valutazione delle diverse strategie di approccio (make / buy / outsource) 3.Modello organizzativo e di funzionamento / architettura funzionale e applicativa 4.Servizi di progettazione / implementazione / gestione applicativa 5.Servizi di sourcing 6.Modello di governo e controllo 7.Piani di sicurezza, qualita e gestione 8.Integrazione firma digitale e strumenti di archiviazione ottica 9.Modulo per la integrazione applicativa 10.Modello di gestione cataloghi / servizi di gestione cataloghi

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1430 Agenda Lo scenario Le sfide e i fattori critici di successo Lapproccio IBM Una proposta

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1431 LeProcurement puo aiutare aziende e organizzazioni di ogni tipo a migliorare lefficienza e lefficacia dei propri processi di acquisto Sistema di intermediazione digitale Supporto e coordinamento F F F F A A F F F F F F PO A A Fornitori di servizi a valore aggiunto

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1432 …ma siccome ogni organizzazione e contemporaneamente gestore del proprio sistema e utente dei sistemi dei propri partner commerciali... Ne nascerebbe una babele di modelli di relazione, processi di abilitazione e profilatura, sistemi di categorizzazione e catalogazione dellofferta e della domanda

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1433 Occorre andare al di la di una visione monodimensionale del problema, limitata, cioe, al sistema di relazioni di una singola organizzazione o al massimo di una determinata filiera produttiva… …per sviluppare una visione olistica dello scenario in modo da analizzare quali iniziative adottare a livello paese per avviare un processo di razionalizzazione e controllo dellentropia del digitale e favorire il decolo complessivo del sistema

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1434 La proposta Partendo dalle attivita relative alla realizzazione del mercato elettronico della PA di tipo federato (tavolo di interoperabilita, cabina di regia, etc.), avviare un tavolo di confronto con i diversi settori di industria per arrivare a definire regole e processi comuni a supporto della crescita del b2b in Italia Partendo dalle attivita relative alla realizzazione del mercato elettronico della PA di tipo federato (tavolo di interoperabilita, cabina di regia, etc.), avviare un tavolo di confronto con i diversi settori di industria per arrivare a definire regole e processi comuni a supporto della crescita del b2b in Italia

© Copyright IBM Corporation 2002 Presentation Title | Confidential | Document ID | 25-Feb-1435 Grazie