Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Piattaforma integrata
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Un sistema flessibile di pianificazione e controllo : il progetto SIGEST Ing. Ciro Esposito Dirigente Generale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
L'alternanza scuola - lavoro.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Transcript della presentazione:

Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto O@SIS2 Settore Mobilità e Sicurezza della Circolazione Stradale Servizio Sistema Integrato Sicurezza Stradale (SISS) Progetti Strategici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto O@SIS2 Arch. Francesco Pierri È noto che la Provincia di Milano dal 1998 persegue obiettivi legati al miglioramento della sicurezza stradale e della viabilità in ottica di riduzione delle percentuali di lesività e mortalità sulle strade e di generale innalzamento della qualità della vita. Nell’ambito dei Progetti Pilota, la Provincia ha realizzato e attuato il Sistema Integrato Sicurezza Stradale (SISS), che, da quattro anni, regola le attività di rilievo, analisi, monitoraggio e individuazione di soluzioni per l’eliminazione dei fattori di rischio. Sono in atto una serie di iniziative per il consolidamento del SISS, per le quali stiamo attingendo a differenti fonti di finanziamento, sempre nell’ambito del PNSS.

Stato delle attività sulla Sicurezza Stradale Dal 1998 organizzazione della “Giornata di studio sulla sicurezza stradale” Settembre 2001 1° corso Pilota di formazione per tecnici e agenti di Polizia Municipale Settembre 2001 partecipazione al bando MIT per la realizzazione del Progetto Pilota “Rilievo monitoraggio e analisi per l’individuazione delle strategie di intervento – Sistema Integrato Sicurezza Stradale” Da Gennaio 2002 a giugno 2003 - attuazione del Progetto Pilota: definizione processo di miglioramento della sicurezza stradale Centrale SISS 2° corso di formazione Finanziamenti ai Comuni Luglio 2003 operatività della Centrale SISS Settembre 2003 partecipazione bando Regione Lombardia con il progetto SUMMIT (PNSS Programma di attuazione 2002) Dicembre 2003 partecipazione bando MIT progetti strategici con il progetto O@SIS2 Gennaio 2004 avvio progetto SUMMIT rete di monitoraggio del traffico e analisi dati Luglio 2004 partecipazione bando Regione Lombardia con il progetto MoVIDA (PNSS Programma di attuazione 2003)

Ultimazione Progetto Pilota Corso Pilota formazione Cronologia del Sistema Integrato Sicurezza Stradale 2000 2001 2002 2003 2004 Ultimazione Progetto Pilota 2° Corso formazione GIUGNO SISS a regime Centrale SISS Sistema Informativo Formalizz. interventi Consolidamento SISS Corso Pilota formazione Progetto SUMMIT (RL) Progetto Pilota (MIT) Progetto O@SIS2 (MIT) Progetto Pilota Novate M. Legnano Progetto MoVIDA (RL) GIUGNO MARZO GIUGNO APRILE FEBBRAIO LUGLIO LUGLIO DICEMBRE NOVEMBRE SETTEMBRE Attività prototipali Attività Progetto Pilota Richieste di finanziamento Sviluppi futuri

Iniziative sulla Sicurezza Stradale nell’ambito del PNSS Titolo Contesto PNSS Durata Importo Totale (€) Finanziamento Ente % SISS (Sistema Integrato Sicurezza Stradale) Progetti Pilota 18 mesi (2002- 2003) 775.000 Ministero Infrastrutture e Trasporti 50 SUMMIT (Sicurezza per l’Utenza stradale: Modelli, Metodi e Innovazione Tecnologica) Azioni Prioritarie 2002 36 mesi (2003- 2005) 1.665.000 Regione Lombardia O@SIS2 (Sistema Integrato Sicurezza Stradale On_line) Progetti Strategici 24 mesi (2005-2006) 945.000 MoVIDA (Moderazione delle Velocità Istantanee mediante Dissuasori Attuativi elettronici in punti singolari ad elevato rischio) Azioni Prioritarie 2003 24 mesi (2005-2006) 1.000.000 Bando Regione Lombardia 40

Le idee alla base del Progetto O@SIS2 Finalità: Promuovere un’adeguata cultura della sicurezza stradale con un approccio innovativo e multidisciplinare. Le Azioni: Divulgare il processo di miglioramento della sicurezza stradale implementato nel SISS; Divulgare le iniziative intraprese nell’ambito del PNSS. Avviare la gestione delle conoscenze e ottimizzare la gestione della documentazione Favorire lo scambio di conoscenze e competenze. Sensibilizzare specifiche classi di utenza. Formare a distanza gli operatori del settore. Binasco Trezzano sul Naviglio Usmate Comune di Milano Nell’ambito del progetto strategico presentato, l’idea di fondo è stata quella di promuovere la cultura della sicurezza stradale, mediante un approccio innovativo e multidisciplinare. Il progetto prevede l’utilizzo di Internet come strumento per trasferire/divulgare le competenze acquisite con il SISS, abilitando una serie di servizi on-line per specifiche classi di utenza (tecnici ed operatori del settore). A tal fine le nuove tecnologie, Internet ed il web costituiranno un efficace veicolo per formare ed informare, a basso costo e in tempi brevi, buona parte degli agenti e dei tecnici che operano sul territorio provinciale, unitamente a specifiche campagne formative di educazione stradale nelle scuole della Provincia . San Donato Milanese PSICOLOGIA Melzo Provincia di Milano – Centrale SISS

Test site del Progetto O@SIS2 46 Comuni della Provincia già coinvolti nella sperimentazione del progetto SUMMIT Selezione dei Comuni: Modalità di selezione: Invito alla Giornata di studio sulla sicurezza stradale del 9/6/2003 Questionario su disponibilità a cooperazione Il test site è costituto da 46 Comuni della Provincia di Milano, che maggiormente collaborano con la Provincia nella sperimentazione di attività legate alla sicurezza stradale. Ovviamente le attività sull’area pilota saranno sempre condotte con l’ottica di assicurare la trasferibilità all’intera area di studio ed a tutti i soggetti coinvolti sulle tematiche di sicurezza stradale Criteri utilizzati: Livello di incidentalità Distribuzione territoriale Puntualità e regolarità nell’invio dei dati di incidentalità alla Provincia

Le macroattività del Progetto O@SIS2 Formazione a distanza Definizione delle esigenze formative dei fruitori Predisposizione del percorso formativo ottimale (formazione in aula + formazione a distanza) Definizione dei contenuti dei moduli formativi (reingegnerizzazione dei corsi già effettuati in ottica di implementazione a distanza) Implementazione su test site Gestione delle conoscenze Analisi dei requisiti utente ed individuazione degli attori da coinvolgere nel processo Definizione metodologia di classificazione documenti Consolidamento Parametri Implementazione su test site Le principali attività del progetto possono essere raggruppate facendo riferimento a tre macro attività: la gestione della conoscenza la formazione a distanza il Portale O@SIS2. Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di un Portale WEB accessibile dal sito della Provincia di Milano, all’interno del quale saranno implementati tutti gli strumenti con i quali promuovere la formazione a distanza di tecnici ed operatori del settore, la divulgazione e la condivisione delle conoscenze acquisite nell’ambito del SISS. Il Portale O@SIS2

Tempi e costi del Progetto O@SIS2 Durata 24 mesi Il Progetto ha una durata di 24 mesi. Nella silde è riportato il Gantt del Progetto O@SIS2, con il dettaglio dei tempi di attuazione per ciascuna sub-attività . Il costo complessivo per la realizzazione del progetto è di 945.000,00€ con un cofinanziamento del 50%, richiesto al Ministero Infrastrutture e Trasporti. Importo progetto: 945.000 € quota progetto coperta dalla Provincia di Milano: 472.500 €

Le macroattività: Gestione delle conoscenze L’attività è strettamente finalizzata all’individuazione delle modalità più efficienti per la gestione e la condivisione delle conoscenze (Knowledge Management) relative alle tematiche di sicurezza stradale, che abbracciano più discipline. Sub-attività previste: individuazione dei “depositari delle conoscenze” definizione di una metodologia per la classificazione della documentazione attività di progettazione e implementazione di una piattaforma software per la gestione documentale sperimentazione e testing Obiettivo di questa macro-attività è lo sviluppo di un sistema integrato per la gestione della conoscenza (Knowledge Management) relativo alle fasi del processo di miglioramento della Sicurezza Stradale: rilievo, monitoraggio, analisi e individuazione degli interventi. L’obiettivo sarà conseguito mediante la realizzazione di una piattaforma in grado di gestire tutto il materiale documentale prodotto all’interno del SISS e di strutturarlo, in ottica di una possibile divulgazione/diffusione.   Variazione TEST SITE rispetto al progetto originario: “progetti più significativi realizzati nell’ambito del PNSS“

Gestione e Condivisione della conoscenza Le macroattività: Gestione delle conoscenze Dossier Fascicoli Progetti Attività Gestione e Condivisione della conoscenza Gestione Documentale Infrastruttura,Metodologie, gestione dei documenti e dei processi Comunità di Pratica Document Sharing Consolidamento della Conoscenza Portale Mappa della Conoscenza Riutilizzo della conoscenza Gestione dei Processi Utenza SISS La slide sintetizza le attività che si intendono espletare per poter agevolare la gestione delle differenti conoscenze e competenze, in ottica di trasferirle alla collettività SISS. La disponibilità di un piattaforma software per la gestione delle conoscenze e per l’ottimizzazione della documentazione, faciliterà lo scambio delle informazioni tra gli operatori del settore e favorirà la crescita professionale individuale, per la disponibilità di “biblioteche virtuali”, in cui è quasi del tutto annullata la “distanza geografica”. . Rilievo Monitoraggio Analisi e individuazione degli interventi.

Le macroattività: La formazione a distanza L’attività sarà strettamente finalizzata all’individuazione dei contenuti e delle tecnologie da implementare per attuare dei moduli di formazione a distanza Sub-attività previste: individuazione delle esigenze formative dei fruitori realizzazione del percorso formativo (in aula e on-line) definizione dei contenuti e implementazione dei servizi applicativi sperimentazione e testing Obiettivo di questa macro-attività è l’avvio di una strategia di diffusione su larga scala del processo di miglioramento della Sicurezza Stradale: rilievo, monitoraggio, analisi e individuazione degli interventi. Per conseguire tale obiettivo si provvederà alla progettazione di un percorso formativo misto nel quale si alterneranno, lezioni in aula (insegnamento di tipo tradizionale) e corsi on line (e-learning). Il percorso formativo sarà equivalente, per contenuti e durata, alle attività formative già espletate (1° e 2° corso pilota per la formazione di tecnici ed operatori di Polizia Municipale).     Materiale didattico : Re-ingegnerizzazione dei corsi di formazione già effettuati dalla Provincia di Milano nell’ambito del Progetto Pilota

Le macroattività: La formazione a distanza Nella slide è riportato uno schema del percorso formativo che si intende implementare. Dopo le attività preparatorie iniziali, l’erogazione del corso sarà effettuata sia in aula che a distanza. Le giornate in aula saranno destinate alla presentazione dell’intero percorso, serviranno a coinvolgere gli allievi come fruitori dei corsi on line, a trasferire contenuti di carattere tecnico/pratico, non trasferibile efficacemente in modalità on line, e a valutare il livello di apprendimento. A distanza sarà possibile fruire dei moduli didattici, saranno disponibili una serie di risorse di studio (dispense, articoli, materiali di approfondimento…), saranno attivati servizi di comunicazione a distanza (faq, forum) e sarà attivato un servizio di tutoring on line con il compito di fornire un supporto tecnico/didattico. I contenuti dell’intero impianto formativo saranno costruiti in modo da promuovere l’apprendimento attraverso il coinvolgimento attivo e diretto degli utenti. Al riguardo si prevede di implementare moduli teorici (per l’acquisizione di nozioni specialistiche sulla Sicurezza Stradale), moduli tecnici (per il corretto utilizzo di software e procedure informatiche), autovalutazioni ed esercitazioni (di verifica).

Le macroattività: Implementazione del portale O@SIS2 L’attività sarà strettamente finalizzata all’aggiornamento dell’attuale area WEB del Settore Mobilità e Sicurezza della Circolazione Stradale, per: contenuti inserimento di servizi on – line (formazione a distanza, gestione delle conoscenze, WEB SISS). Sub-attività previste: analisi dei requisiti del portale progettazione del portale acquisizione della strumentazione hardware e del software sviluppo del portale sperimentazione integrata del progetto con i servizi on line; validazione delle attività e trasferibilità dei risultati L’obiettivo di questa macro-attività è l’aggiornamento dell’attuale area Internet del Settore Mobilità e Sicurezza della Circolazione Stradale, per contenuti e soprattutto per l’inserimento dei nuovi servizi on-line di formazione a distanza degli operatori e di gestione delle conoscenze.   Per conseguire l’obiettivo si valuteranno le possibili integrazioni con la rete Internet della Provincia di Milano e con quanto è in atto nel progetto SUMMIT (co-finanziamento Regione Lombardia; azioni: WEB SISS, Formazione e divulgazione).

Le macroattività: Implementazione del portale O@SIS2 SISS - Processo di rilievo, monitoraggio e analisi Forum E_learning Knowledge Management WEB SISS Servizi on-line user password Servizi on-line O@ SIS2 Nella slide è riportato un esempio della nuova area WEB che si intende implementare. La slide evidenzia la presenza di pagine WEB aperte a tutti, di una sessione riservata (protetta da user e password) e la disponibilità di scambiare informazioni e conoscenze tramite il “forum”. Il forum consentirà lo scambio di osservazioni e suggerimenti tra le Amministrazioni coinvolte nei progetti strategici e la comunità scientifica in generale, favorendo anche il superamento di eventuali criticità attuative.

Risultati attesi Tempestività delle azioni formative Ottimizzazione dei moduli formativi Accesso illimitato ai materiali didattici Ottimizzazione della gestione documentale Trasferibilità delle conoscenze pregresse e continuo aggiornamento Indicatori per il monitoraggio dei risultati: n° di accessi al servizi offerti dal portale WEB n° utenti connessi nella sezione forum e alle sezioni dedicate n° progetti inseriti Test di verifica e apprendimento (es. corretto utilizzo delle funzionalità implementate su WEB) Questionari / form

Servizio Sistema Sicurezza Stradale Strutture tecniche e di monitoraggio Nell’organigramma della Provincia è già attiva una struttura tecnica (SMSCS) dedicata alla sicurezza stradale (18 risorse). All’interno di tale struttura è già operativa dal giugno 2003 una Centrale di monitoraggio provinciale: Centrale SISS (7 risorse). Servizio Mobility Manager Servizio Sistema Sicurezza Stradale Ministero delle Infrastrutture Organigramma della Provincia di Milano