Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
BATTERI – MICETI – PROTOZOI - ALGHE
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
CRA Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura La riorganizzazione del CRA come occasione di rinnovamento per la ricerca agrofrestale.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Sviluppo Sostenibile.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Agricoltura Sostenibile
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Norme e procedure per la gestione del territorio
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
BIOLOGIA VEGETALE Laurea Magistrale in
GIOENERGY EXPO - VERONA FIERE 2012 Il kW di territorio: Energia là dove serve! processo di Digestione Anaerobica valutazione delle matrici da avviare a.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Istituto “G.A. REMONDINI”
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
Tre Regioni leader in Europa
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Progetto scuola 21 scienze
Applicazione degli strumenti PON e 297 nel Sistema Agroindustriale Il VII Programma Quadro ( ) “Building the Europe of Knowledge” e il Programma.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Argomenti del corso di Biotecnologie Vegetali Arabidopsis pianta modello – Tecniche di biologia molecolare delle piante Origini dell’agricoltura - Miglioramento.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
L. 499/99 - PROGRAMMI INTERREGIONALI PROGRAMMA "SVILUPPO RURALE" SOTTOPROGRAMMA "INNOVAZIONE E RICERCA" D.M. n del 23/12/03 Qualificazione del Vivaismo.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
Il Programma Rete Rurale Nazionale DISR II – Programmi di sviluppo rurale 1.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo

Unità Organizzative Progetti rilevanti Piattaforme scientifico-tecnologiche Large scale infrastructures Trasferimento dei risultati della ricerca Unità di sostegno disciplinare Unità di normazione e certificazione Gruppi di lavoro

Progetti rilevanti Terra e ambiente Salute Energia Alimentare Valorizzazione patrimonio culturale Manufacturing Identitià culturale

Piattaforme scientifico-tecnologiche Programmi di ricerca a lungo termine, dovranno generare tecnologie di base. Dovrebbero avere ununica collocazione fisica Scienze della materia Scienze della vita Scienze della vita animale Scienze della vita vegetale Progettazione molecolare della funzionalità Information and Communication technology..in reciproco scambio con i Progetti

Terra e ambiente R. Passino, G.Scarascia Mugnozza (IBAF ) : La biosfera, Cambiamenti ambientali, ricchezza specifica e genica, diversità biologica Funzionalità degli ecosistemi terrestri e acquatici, Innovazione nelle metodologie di Gestione sostenibile Sistemi colturali a bassa diversità Agroecosistemi, acquacoltura Effetto antropico Su uso del suolo; gestione forestale Tecnologie verdi Biorimedio Biodepurazione

Alcide Bertani, Coordinatore Progetto Alimentare Aspetti genetici, ambientali, biotecnologici, fisiologici e agrotecnologici per la sostenibilità e qualità delle produzioni di origine animale, vegetale e microbiologica Bisogno dellutenza Impatto sulla salute Innovazione nelle metodologie di rintracciabilità e analisi della qualità Innovazione nelle metodologie di rintracciabilità e analisi della qualità Normativ a giuridica –(Diritto alimentar e)

Prospettive Strategia è definita : ci saranno le risorse? Rispetto allAgricoltura ? Alimentazione Ambiente In Italia è presente un forte bacino/serbatoio di competenze