Lauree triennali e professionalizzazione allUniversità di Torino: il ruolo della Direttiva Lauree della Regione Piemonte Venerdì 19 Dicembre 2003 Aula.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore “ B
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Gli Istituti Tecnici.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 Direttiva Biennale Rafforzamento delle Lauree professionalizzanti di I livello Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino Corso.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Formazione a distanza (fad)
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Direttive regionali per il Rafforzamento delle lauree professionalizzanti di I° livello 2001/04 e 2003/05 Bruno Boniolo Le Azioni di Sistema.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Direttiva biennale Rafforzamento Lauree professionalizzanti di I° livello.
Corso di laurea MultiDAMS
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Servizi socio sanitari
Associazione Nazionale Pedagogisti
E dopo le scuole medie …?.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Istituto “G.A. REMONDINI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Tre Regioni leader in Europa
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
IISS“Ettore Bolisani”
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IISS“Ettore Bolisani”
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Lauree triennali e professionalizzazione allUniversità di Torino: il ruolo della Direttiva Lauree della Regione Piemonte Venerdì 19 Dicembre 2003 Aula Magna del Rettorato

Direttiva Regionale Lauree Professionalizzanti di Primo Livello Due edizioni:2003/2004, 2004/2005 Il contesto: POR, Obiettivo 3 reg CEE, Fondo Sociale Europeo. Sostegno formazione superiore Gli scopi: favorire offerta formativa coerente con i bisogni di professionalità del mercato del lavoro. Lotta alla dispersione formativa. La novità: il sostegno allalta formazione

Caratteristiche dei percorsi formativi Priorità: coerenza col fabbisogno del contesto socio economico (produttivo) locale momenti applicativi e esperienza tecnico- pratica valorizzazione dei know- how dei soggetti economico sociali (imprese) metodologie didattiche innovative (I CT) coordinamento con I.F.T.S. assistenza al placement Condizioni necessarie: collocazione in aree di skill- shortage tirocini (stage) obbligatori coinvolgimento del sistema delle imprese (anche in ATS) docenza esterna per almeno tre moduli. cultura di impresa insegnamento materie connesse ICT Condizioni utili: promozione certificazione linguistica metodologie di e-learning studio politiche trasnazionali

Attenzione: PER QUESTO CICLO ACCREDITAMENTO IN CORSO!!

Direttiva Regionale Lauree Professionalizzanti di Primo Livello LUNIVERSITADI TORINO HA VISTO FINANZIATI (sulle due tornate): 41 Progetti. Di cui 19 associati a Corsi di Laurea professionalizzanti 5 associati a Corsi di Laurea professionalizzanti per Servizi alla Persona. 10 associati ad Azioni di Sistema 7 dedicati alla formazione di personale interno Progetto CampusOneA questi si aggiungono i 5 Corsi di Laurea finanziati dal Progetto CampusOne (CRUI)

Progetti finanziati: 19 su un totale di 41 in Piemonte 14 Corsi di laurea 5 Azioni di sistema Progetti finanziati: 22 su un totale di 39 in Piemonte 10 Corsi di laurea 5 Azioni di sistema 7 Formazione operatori

Facoltà coinvolte: 9 su 12 Agraria (4 Progetti) Economia (2 Progetti) Farmacia (1 Progetto) Lettere (1 Progetto) Veterinaria (1 Progetto, 1°Classificato 2003) Psicologia (3 Progetti - Tutti per servizi alla persona), Scienze della Formazione (4 progetti, 1 Servizi alla persona) Scienze MFN (5 Progetti) (3 progetti di cui 1 Servizi alla persona) Scienze Politiche (3 progetti di cui 1 Servizi alla persona) Il coinvolgimento dellAteneo per Facoltà. Due direttive - Azioni legate a Corsi di laurea

I progetti finanziati: Corsi di Laurea. ECONOMIA AZIENDALE (sistemi Informativi aziendali), INFORMATICA, MULTIDAMS, CHIMICA, SISTEMI INFORMATIVI NELLAMMINISTRAZIONE PUBBLICA E NELLIMPRESA PRIVATA, DIFESA DEL SUOLO E MANUTENZIONE IDRAULICO FORESTALE DEL TERRITORIO, SCIENZA DELLEDUCAZIONE FORMATORI, AGRICOLTURA BIOLOGICA, VITICOLTURA ED ENOLOGIA, GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (Consulenza del lavoro e amministrazione del personale), TECNICHE ERBORISTICHE, SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE PER LINDUSTRIA E LAMBIENTE, PRODUZIONI ANIMALI, SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, SCIENZE BIOLOGICHE, SCIENZE E TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI, ECONOMIA AZIENDALE (Businnes administration), TECNICHE PSICOLOGICHE PER LINDIVIDUO I SERVIZI E LE COMUNITA, SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE, SCIENZA DELLEDUCAZIONE (socio sanitario), TECNICHE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE.

Ripartizione dei progetti finanziati per SETTORI e COMPARTI (per le due direttive)

I progetti finanziati: 10 Azioni di sistema. Progettazione e realizzazione di un sistema F. A D. on line per lAteneo (CISI) Alfabetizzazione informatica e patente europea del computer (LIASES, Fac. Economia e Businness) E-learning e formazione a distanza (LIASES, Fac. Economia e Businness) Servizio di Job placement e promozione stages (Fac. Scienze M.F.N.) Ambiente integrato di studio e comunicazione docenti-studenti (LIASES, Fac. Economia e Businness) Sviluppo e diffusione della F.A D. a livello di Ateneo (CISI) TARM, test on line per laccertamento delle conoscenze e lammissione ai Corsi di Laurea (Ateneo) Tecnologia, cultura, apprendimento: azioni strategiche per la didattica in rete. (Fac. Scienze della Formazione). Progetto ADIDA. Azione di supporto alle attività didattiche della Facoltà di Scienze della Formazione. PariUniversità. (Fac. Scienze della Formazione).

Azione formativa professionalizzante nei Corsi di Laurea: i numeri per la prima delle due direttive Moduli didattici finanziati: 464 (232 per ognuno dei 2 cicli) Moduli didattici effettuati: 164 (1° ciclo) 84 (2° ciclo) Docenze esterne : 162 ( 81 per ognuno dei 2 cicli) Docenze esterne effettuate: 53 (1° ciclo) 19 ( 2° ciclo)

Azione formativa professionalizzante nei Corsi di Laurea: i numeri per la prima delle due direttive Studenti coinvolti : 2683 sui 2 cicli di cui 997 organizzati per coorti 1686 organizzati a moduli STAGES : previsti 44 moduli per i due cicli ( ) A oggi realizzati 6 per 294 studenti iscritti.

Una nuova qualità della didattica universitaria professionalizzante: aspetti organizzativi Comitati di indirizzo: il mondo del lavoro e delle professioni contribuisce alle scelte formative generali Docenti esterni : intervengono quei settori in cui non vi è necessariamente una competenza interna forte ed estesa. Managers (coordinatori) didattici : consentono un nuovo e più elevato livello dellorganizzazione didattica. Costituiscono una interfaccia attiva e intelligente tra gli studenti e il corpo docente. Nuovi strumenti didattici (Formazione a distanza, e-learning.) Tirocini o stages : resi sistematici e regolamentati secondo il dettato legislativo sono il momento di contatto dello studente con il mondo del lavoro.

Una nuova qualità della didattica universitaria professionalizzante: aspetti quantitativi Manager didattici o tutors di CdL reclutati: 17 Comitati di indirizzo costituiti: 11 Nuove metodologie e nuovi strumenti didattici: realizzazione di corsi on line e formazione a distanza certificazioni linguistiche ed informatiche (PET, ECDL) comunicazione sistematica con gli studenti sito web per le attività della Direttiva Atrezzature specialistiche acquisite (leasing/noleggio) atrezzature informatiche, apparecchiature per laboratorio, softwares

Didattica professionalizzante in Università: lAteneo si organizza Costituzione della Agenzia Progetti Didattici Speciali Attribuzione di responsabilità organizzative e scientifiche. Attività di accreditamento. Attenzione!: richiesto anche da numerosi -20- Corsi NON coinvolti nella 2 a Direttiva! Attenzione alta alle verifiche contabili e ai consuntivi trimestrali e annuali ma anche Monitoraggio dellandamento complessivo (non solo contabile) dei progetti con riunioni semestrali