Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo una delle funzioni del linguaggio Grammatica come un sistema finito di regole per la generazione di frasi ben formate
Grammatica trasformazionale Ricerca di parametri universali che sono comuni a tutte le grammatiche particolari (corrisponde alla capacità dei bambini di imparare a parlare) Esiste un meccanismo mentale innato ed universale che permette di codificare certi eventi come esperienze linguistica (fornisce organizzazione cognitiva) Non trattare il linguaggio come sequenza di parole permette di acquisirlo minimizzando il ruolo dellesperienza
Le competenze linguistiche Proprietà geneticamente determinate, possono richiedere maturazione o lesposizione alle specifiche esperienze Principio delle dipendenza dalla struttura (una lingua si basa sulle relazioni strutturali che compongono gli elementi di una frase) Parametri sono invece dipendenti da una specifica lingua (richiedono esposizione per essere stabilito il valore specifico es. la posizione del soggetto) Diverso da PRESTAZIONE (procedure che gli uomini eseguono davvero)
Gli elementi Il linguaggio analizzabile per: –Struttura profonda (indaga le relazione strutturali della frase) –Struttura superficiale (i diversi elementi possono subire movimenti es. domande) –regole di trasformazione che permettono di passare da una allaltra (regole devono essere formalizzate) Gli elementi di base sono i sintagmi: –Nominale/aggettivale/verbale/preposizionale –Una frase è raggruppabile in diversi sintagmi (SN= N, Deter, A), a volte un sintagma composto da molte parole = nel mezzo del cammin di nostra vita (AVV)
SHRDLU (Winograd, 1972) Programma di calcolo per lanalisi sintattica del linguaggio (senza una teoria semantica) Programma in LISP- esperto di un mondo fittizzio (oggetti + Braccio meccanico) –Risponde adeguatamente a domande su suo dominio –Esegue ordini –Chiede chiarimenti
I Wittgenstein Tractatus philosoficus: recuperare lessenza del linguaggio trasformando le proposizioni del ling. Comune a ling. Logico-matematico Ridurre le forme linguistiche agli elementi semplici (alla logica vero-funzionale) Tavole di verità ci dicono le condizioni necessarie in cui una parola ha senso Linguaggio traveste il pensiero Lo scopo è recuperare corrispondenza tra forma del corpo (grammatica profonda) e forma dellabito (grammatica superficiale, es. verbo essere) Rintracciare lunità formale del linguaggio
tractatus Empirismo logico: ridurre proposizioni a condizioni di verità- definire possibilità se sono vere o false (fuori piove). Linsieme di possibilità- spazio logico degli eventi del mondo
II Wittgenstein Riflessioni filosofiche: non è possibile pensare alle parole come riferimenti ad elementi oggettivi del mondo Ciò che dà vita al segno è il suo USO Le proposizioni elementari non sono logicamente valide di per sé, esistono relazioni di esclusione interne Con le prop. Noi facciamo innumerevoli cose diverse, non esiste lessenza pura delle proposizioni Più interessante lavorare per analogie che per distinzioni
Giochi linguistici Luso del linguaggio è vincolato da regole: regole del comportamento linguistico – Convenzionalità delle interazioni Giochi linguisitici: importante sono il sistema di regole che non sono unità formali Significato sta nella funzione che prop. ha allinterno di un sistema di regole grammaticali Queste sono però convenzionali, distinguono solo il senso dal non senso secondo una specifica convenzione Le regole duso non sono rigorose vengono interpretate secondo alcune famiglie di costrutti più o meno imparentati I giochi non sono definiti una volta per tutte
La pragmatica Morris divide il linguaggio in: Sintassi (relazione tra segni tra di loro) Semantica (relazione tra segni e oggetti a cui si riferiscono) Pragmatica (relazione tra segni e loro interlocutori) Pragma (fatto-azione), pragmatismo= si oppone allidea di K come struttura stabile ma Processo Interpretativo Difficile definire il suo ambito senza accavallamenti con altre discipline (alcune parole indicano di loro relazioni tra il parlante e la situazione descritta es. sign. Di fortunamente)
Possibili definizioni Si occupa dellorigine, impiego ed effetto dei segni sul comportamento dei partecipanti alla com. Tutto ciò che non può essere spiegato da regole grammaticali/semantiche lo studio delle azioni ce si possono fare parlando E luso effettivo del linguaggio Che cosa vuole dire USO?
Luso del linguaggio sono quasi le cinque I contesti in cui si svolge La relazione tra gli agenti impegnati? I loro stati mentali? Le regole che gestiscono il dialogo Le regole della comunicazione: che spiegano la relazione tra significato lett e del parlante
Aree di sviluppo Studio dei fenomeni psicologici e sociologici implicati Studio di specifici elementi linguistici che fanno riferimento ad un contesto (deittici) Studio degli elementi che fanno riferimento al parlante