A cura di L.Pagani - novembre 2007 1 FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aula Magna di Geologia Roma, 15 Novembre 2007
Advertisements

La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
l'alternanza scuola lavoro
User Group U-Gov Programmazione Didattica
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
La legislazione vigente
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Requisiti di trasparenza … … punto della situazione a quasi un anno dal DD.61/08 Ufficio Studi per la Valutazione 20 aprile 2009.
La barca, le vele gli strumenti
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
Reggio Emilia 5 maggio L audioprotesista e le indicazioni mediche discutibili.
Progetto di Formazione
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Piero Martina ATTO DI INDIRIZZO ATTIVITA SPERIMENTALI: - Attività rivolte agli IPS DIRETTIVA
Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale XIV Riunione Scientifica Annuale I requisiti minimi per lattivazione dei corsi di studio di Giuseppe Catalano.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
ATTIVAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO Premessa Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione rispettivamente nelle sedute del 29 e del 30 gennaio.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Università degli Studi di Torino
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Nota MIUR n.160 del 4 settembre 2009 Ulteriori interventi per la razionalizzazione e qualificazione dell’offerta formativa nella prospettiva dell’accreditamento.
Progetto Lauree Scientifiche-Matematica in Sicilia Seminario Regionale Progetto Lauree Scientifiche Palermo, 4 Giugno 2007.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
A TTUAZIONE DELLA R IFORMA DEGLI O RDINAMENTI D IDATTICI D. M. 31 OTTOBRE 2007 N. 544 – Venezia, 13 novembre 2007 DSSOF - Sezione Offerta Formativa, Segreterie.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
1 L'introduzione dei requisiti minimi per l'attivazione dei corsi di studio e la Banca dati dell'offerta formativa Torino, 28 giugno 2002 L'introduzione.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

a cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544

a cura di L.Pagani - novembre SONO NECESSARI (art.1): Requisiti di trasparenza Requisiti di trasparenza Requisiti per lassicurazione della qualità Requisiti per lassicurazione della qualità Requisiti di strutture e di docenza Requisiti di strutture e di docenza Regole dimensionali relative agli studenti sostenibili Regole dimensionali relative agli studenti sostenibili

a cura di L.Pagani - novembre REQUISITI DI TRASPARENZA (art.2) Riguardano la corretta comunicazione agli studenti e ai soggetti interessati relativamente ai corsi di studi attivati Riguardano la corretta comunicazione agli studenti e ai soggetti interessati relativamente ai corsi di studi attivati Saranno definiti da un decreto direttoriale di prossima emanazione Saranno definiti da un decreto direttoriale di prossima emanazione

a cura di L.Pagani - novembre REQUISITI PER LASSICURAZIONE DELLA QUALITA (art.3) Offerta formativa Offerta formativa Riferimento a Riferimento a Qualità,efficienza,efficacia Doc.7/07 CNVSU Indicatori contenuti nellAll. A

a cura di L.Pagani - novembre INDICATORI (All. A) Efficienza : Efficienza : Efficacia: Efficacia:. Impegno medio annuo docenti. Numero medio annuo CFU conseguiti. Numero studenti iscritti e frequentanti secondo le regole dimensionali. Strumenti verifica preparazione. Soddisfazione studenti. Soddisfazione laureandi. Percentuali impiego

a cura di L.Pagani - novembre REQUISITI DI DOCENZA (art.4) Laurea: 12 docenti Laurea: 12 docenti Laurea Magistrale: 8 docenti Laurea Magistrale: 8 docenti Corsi omologhi, cd. a Y nella stessa sede o provincia o provincia confinante: riduzione 1 unità per anno Corsi omologhi, cd. a Y nella stessa sede o provincia o provincia confinante: riduzione 1 unità per anno Corsi in teledidattica omologhi e non accreditati Corsi in teledidattica omologhi e non accreditati Laurea: 4 docenti – Laurea Magistrale 3 I docenti sono calcolati in situazione teorica di impegno per un singolo corso di studio I docenti sono calcolati in situazione teorica di impegno per un singolo corso di studio Controllo attraverso Pre-Off.F Controllo attraverso Pre-Off.F

a cura di L.Pagani - novembre REQUISITI DI DOCENZA in rapporto al numero di studenti (All.B) Se n. immatricolati > numerosità massima fissata per le classi (Gruppi A=75 B=150) Se n. immatricolati > numerosità massima fissata per le classi (Gruppi A=75 B=150) applicare a n.docenti necessari fattore W = imm/num max -1 Laurea: *W Laurea: *W Laurea Magistrale: 8 + 6*W Laurea Magistrale: 8 + 6*W Per i corsi interclasse (art.1, c.3, DD MM ) docenti necessari = n.docenti per la classe che richiede il valore più elevato Per i corsi interclasse (art.1, c.3, DD MM ) docenti necessari = n.docenti per la classe che richiede il valore più elevato Arrotondamento |n*W| allintero superiore

a cura di L.Pagani - novembre REQUISITI DI DOCENZA in rapporto al numero di studenti (All.B) Al fine della verifica dei docenti necessari il n. studenti immatricolati è stimato dalle Università: Al fine della verifica dei docenti necessari il n. studenti immatricolati è stimato dalle Università: Per corsi già attivati o trasformati: Per corsi già attivati o trasformati: - valore inferiore tra la media immatricolati nellultimo triennio e il valore dellultimo a.a. Per i corsi di nuova attivazione: Per i corsi di nuova attivazione: - numerosità massima teorica della classe Per i corsi ad accesso programmato: Per i corsi ad accesso programmato: - numero posti disponibili

a cura di L.Pagani - novembre REQUISITI DI DOCENZA per trasformazione graduale corsi di studio (All. B) Laurea: Laurea: 1 anno trasformato 10 docenti 1 anno trasformato 10 docenti 2 anni trasformati 11 docenti 2 anni trasformati 11 docenti 3 anni trasformati 12 docenti 3 anni trasformati 12 docenti Corsi omologhi: 7, 8, 9 docenti Laurea Magistrale: Laurea Magistrale: 1 anno trasformato 7 docenti 1 anno trasformato 7 docenti 2 anni trasformati 8 docenti 2 anni trasformati 8 docenti Corsi omologhi: 5, 6 docenti

a cura di L.Pagani - novembre REQUISITI DI DOCENZA copertura teorica SSD (All. B) Docenti di ruolo coprono almeno il 50% dei CFU di attività di base e caratterizzanti di Laurea e Laurea Magistrale Calcolo copertura: Calcolo copertura:Totale: n.docenti del SSD = n.classi in cui il SSD compare Parziale: n.docenti del SSD < n.classi in cui il SSD compare, ma > 0 la copertura è pari a docenti/classi Corsi Interclasse: copertura verificata per entrambe le classi All.B punti 3 e 4: Docenti di altri Atenei – Valutazioni comparative All.B punti 3 e 4: Docenti di altri Atenei – Valutazioni comparative

a cura di L.Pagani - novembre REGOLE DIMENSIONALI relative agli studenti (art.6) Giudizio Nuclei di Valutazione per attivazione corsi con immatricolati (o media iscritti ai primi due anni) inferiore al 20% (L) e al 10% (LM) numerosità riferimento Giudizio Nuclei di Valutazione per attivazione corsi con immatricolati (o media iscritti ai primi due anni) inferiore al 20% (L) e al 10% (LM) numerosità riferimento Da Tab.7 All.B – Numerosità di riferimento, massima, minima GruppoRifMaxMin Laurea A Laurea B L.M. A L.M. B

a cura di L.Pagani - novembre REQUISITI DI STRUTTURE (art. 7) In attesa della definizione dei requisiti relativi alle strutture, valutano i Nuclei di Valutazione In attesa della definizione dei requisiti relativi alle strutture, valutano i Nuclei di Valutazione Fino alla definizione suddetta le richieste delle Università per la programmazione degli accessi (art.2 c.1 a),b) L. 264/99) sono subordinate allaccertamento del rispetto delle norme con Decreto del Ministro Fino alla definizione suddetta le richieste delle Università per la programmazione degli accessi (art.2 c.1 a),b) L. 264/99) sono subordinate allaccertamento del rispetto delle norme con Decreto del Ministro

a cura di L.Pagani - novembre REGOLAMENTI DIDATTICI DATENEO – RAD (art.8) Entro il 31 gennaio il Rettore chiude lapposita sezione dell Off. Form. contenente i regolamenti dei corsi trasformati e dei nuovi, con (vedi all.C): Motivazioni Motivazioni Risultati di apprendimento secondo i descrittori di Dublino Risultati di apprendimento secondo i descrittori di Dublino Sbocchi professionali con riferimento alla classificazione attività ISTAT Sbocchi professionali con riferimento alla classificazione attività ISTAT Sintesi relazione Comitato Regionale di Controllo (solo per i nuovi corsi) Sintesi relazione Comitato Regionale di Controllo (solo per i nuovi corsi) Sintesi relazione Nuclei Valutazione Sintesi relazione Nuclei Valutazione

a cura di L.Pagani - novembre VERIFICA DEI REQUISITI (art.9 - all. C) Deve avvenire, da parte del Rettore e con parere dei Nuclei di Valutazione, attraverso la procedura Pre-Off.F: entro: Deve avvenire, da parte del Rettore e con parere dei Nuclei di Valutazione, attraverso la procedura Pre-Off.F: entro: il 15 maggio fino al 2010/11 il 15 maggio fino al 2010/11 il 15 aprile dal 2011/12 il 15 aprile dal 2011/12 I corsi che non hanno parere non possono essere inseriti e quindi attivati

a cura di L.Pagani - novembre OFFERTA FORMATIVA PUBBLICA (art. 10) La Banca Dati dellOfferta Formativa contiene la sezione Off.F. pubblica: La Banca Dati dellOfferta Formativa contiene la sezione Off.F. pubblica: comprende tutte le informazioni necessarie allorientamento comprende tutte le informazioni necessarie allorientamento è a disposizione del Ministero Pubblica Istruzione ai fini della diffusione a Istituti scolastici e studenti è a disposizione del Ministero Pubblica Istruzione ai fini della diffusione a Istituti scolastici e studenti

a cura di L.Pagani - novembre CORSO DI STUDI CON REQUISITI QUALIFICANTI (art. 11 – All. D) Laurea: Laurea: Rapporto tra Docenti Equivalenti (PO=1 PA=0,7 RI=0,5) e Docenti di Ruolo non inferiore a 0,8 Rapporto tra Docenti Equivalenti (PO=1 PA=0,7 RI=0,5) e Docenti di Ruolo non inferiore a 0,8 Laurea Magistrale: Laurea Magistrale: Pubblicazioni scientifiche di almeno 3 docenti attivi negli ultimi 5 anni in possesso di parametri CIVR Pubblicazioni scientifiche di almeno 3 docenti attivi negli ultimi 5 anni in possesso di parametri CIVR Inoltre: Laurea e Laurea Magistrale soddisfano almeno 5 dei 7 seguenti requisiti Inoltre: Laurea e Laurea Magistrale soddisfano almeno 5 dei 7 seguenti requisiti

a cura di L.Pagani - novembre I SETTE REQUISITI QUALIFICANTI (art. 11 – All. D) IN SINTESI 1-Alto numero CFU acquisiti 2-Alto numero docenti di ruolo 3-Parere studenti su insegnamenti 4-TARM5-Acccreditamento 6-Attività specifiche per lavoratori 7-Un tutor ogni 30 studenti

a cura di L.Pagani - novembre I SETTE REQUISITI QUALIFICANTI (art. 11 – All. D) IN DETTAGLIO: PRIMO Numero medio CFU acquisiti da Numero medio CFU acquisiti da studenti FTE > valore mediano nazionale FTE = full time equivalent, valori omogenei opportunamente pesati per -iscritti con impegno = 60 CFU -iscritti con impegno < CFU

a cura di L.Pagani - novembre I SETTE REQUISITI QUALIFICANTI (art. 11 – All. D) IN DETTAGLIO: SECONDO % di insegnamenti coperti da docenti di ruolo nella Facoltà di afferenza > valore mediano nazionale relativo ai raggruppamenti di Facoltà che verranno definiti secondo quanto previsto dal Sub. Allegato A.2 del DM 362/07 % di insegnamenti coperti da docenti di ruolo nella Facoltà di afferenza > valore mediano nazionale relativo ai raggruppamenti di Facoltà che verranno definiti secondo quanto previsto dal Sub. Allegato A.2 del DM 362/07

a cura di L.Pagani - novembre I SETTE REQUISITI QUALIFICANTI (art. 11 – All. D) IN DETTAGLIO: TERZO % di insegnamenti in cui viene rilevato il parere degli studenti > valore mediano nazionale relativo ai raggruppamenti di Facoltà che verranno definiti secondo quanto previsto dal Sub. Allegato A.2 del DM 362/07 % di insegnamenti in cui viene rilevato il parere degli studenti > valore mediano nazionale relativo ai raggruppamenti di Facoltà che verranno definiti secondo quanto previsto dal Sub. Allegato A.2 del DM 362/07

a cura di L.Pagani - novembre I SETTE REQUISITI QUALIFICANTI (art. 11 – All. D) IN DETTAGLIO: QUARTO Verifica requisiti richiesti per lammissione Verifica requisiti richiesti per lammissione Attività propedeutiche e formative di recupero per eventuali debiti Attività propedeutiche e formative di recupero per eventuali debiti

a cura di L.Pagani - novembre I SETTE REQUISITI QUALIFICANTI (art. 11 – All. D) IN DETTAGLIO: QUINTO E previsto un sistema di valutazione della qualità diverso dalla sola raccolta delle opinioni degli studenti E previsto un sistema di valutazione della qualità diverso dalla sola raccolta delle opinioni degli studenti

a cura di L.Pagani - novembre I SETTE REQUISITI QUALIFICANTI (art. 11 – All. D) IN DETTAGLIO: SESTO Sono state predisposte specifiche modalità organizzative della didattica per studenti lavoratori iscritti Sono state predisposte specifiche modalità organizzative della didattica per studenti lavoratori iscrittipart-time

a cura di L.Pagani - novembre I SETTE REQUISITI QUALIFICANTI (art. 11 – All. D) IN DETTAGLIO: SETTIMO E disponibile almeno un tutor ogni 30 studenti FTE immatricolati ai corsi di studi dei gruppi A e B E disponibile almeno un tutor ogni 30 studenti FTE immatricolati ai corsi di studi dei gruppi A e B FTE = full time equivalent, valori omogenei opportunamente pesati per -iscritti con impegno = 60 CFU -iscritti con impegno < CFU