La Gioia - Plutchik.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

SISTEMA NERVOSO SISTEMA DI INTEGRAZIONE SISTEMA EFFERENTE MOTORIO
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Cosa si intende per EMOZIONE?
Lo sviluppo emotivo.
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Ipotesi sulla genesi delle psicosi
Neuropsicologia delle emozioni
Disturbi di Personalità
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Disturbi d’ansia.
COMPETENZA EMOTIVA ???.
Corso di Psicologia della Salute
La motivazione.
La motivazione di Eleonora Bilotta
La nascita della Psicologia scientifica
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
La nascita della psicologia scientifica
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
OMEOSTASI.
Sorpresa.
La rabbia e l’approccio cognitivista
La Paura.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
Emozione e cognizione.
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
Lo sviluppo delle emozioni
LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
1 LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA Lapproccio organizzativo ha lobiettivo di ricercare le condizioni di adozione e di impiego dei SI secondo criteri di economicità.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
L’empatia.
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Le teoriche del nursing
I medicamenti antiparkinsoniani modificano l’autodeterminazione?
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
L’esperienza soggettiva delle emozioniL’ira LE EMOZIONI.
Un problema o una risorsa?
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
Lo sviluppo emotivo.
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO MACERATA 2014 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento  Scuola infanzia e.
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Neuroscienze e Psicoterapia: prospettive
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Aspetti emotivi ed affettivi
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
Lavorare con emozioni e sentimenti 0 Le emozioni si riferiscono a stati temporanei, anche molto intensi, a reazione immediata (es. gioia quando incontro.
La nascita della Psicologia scientifica
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Le Emozioni e l'Intelligenza Emotiva
Transcript della presentazione:

La Gioia - Plutchik

Teoria psicoevoluzionistica Robert Plutchik (1962, 1980, 1995) Teoria psicoevoluzionistica   I 5 Postulati della teoria di Plutchik: 1. Le emozioni sono MECCANISMI COMUNICATIVI e di SOPRAVVIVENZA fondati su adattamenti evolutivi -    Reazioni appropriate a situazioni di emergenza -      Segnali di intenzione all’azione futura

2. Le emozioni hanno una BASE GENETICA In molti animali Nei lattanti In ciechi congeniti In razze e gruppi di persone molto diversi

2.  Le emozioni sono COSTRUTTI IPOTETICI (o inferenze) basati su varie classi di prove (dati). condizioni stimolo comportamento di un organismo in varie situazioni comportamento della specie reazioni dei pari a quel comportamento effetto del comportamento di un individuo sugli altri individui

4. Le emozioni sono CATENE COMPLESSE DI EVENTI con CIRCUITI DI FEEDBACK STABILIZZANTI che producono qualche tipo di OMEOSTASI comportamentale.

a. Le emozioni sono innescate da EVENTI b.  Gli eventi sono VALUTATI in f(x) del benessere c. Con la valutazione si producono SENSAZIONI e Pattern di MODIFICAZIONI FISIOLOGICHE d. Le modif. fisiol. Sono reazioni anticipatorie associate a IMPULSI e. Forza degli impulsi conduce ad AZIONE manifesta f. L’azione manifesta ha EFFETTO sull’evento stimolo

modificazioni fisiologiche impulso azione EFFETTO inferenza sensazione modificazioni fisiologiche impulso azione EFFETTO Circuito a feedback stabilizzante TRISTEZZA ANGOSCIA ABBANDONO Impulso a PIANGERE Pianto lamento RIUNIONE con la madre perduta o con un suo sostituto DISFUNZIONE DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO Impulso a smettere di PIANGERE Cessazione pianto NON ABBANDONO RILASSAMENTO Circuito a feedback stabilizzante

5. La RELAZIONE fra le emozioni si può rappresentare con un modello strutturale tridimensionale (a cono rovesciato) -      Le emozioni primarie per Plutchik sono 8 -      Le emozioni possono essere esperite a diversi livelli di INTENSITA’ -      Principio della contiguità -      Principio della polarità

5. Le emozioni sono collegate ad alcuni campi/ambiti concettuali DERIVATI -      Evento stimolo -      Cognizione inferita -      Linguaggio soggettivo -      Linguaggio comportamentale -      Linguaggio funzionale -      Linguaggio dei tratti -      Linguaggio diagnostico -      Linguaggio delle difese dell’Io -      Linguaggio degli Stili di Coping

Postulato n. 6 (continua)   TRISTEZZA GIOIA DISGUSTO Es. Termini diagnostici: Depresso Maniacale Paranoide Possono essere considerati espressione estrema di:

Minaccia “pericolo” PAURA EVENTO STIMOLO COGNIZION INFERITA LINGUAGGIO SOGGETTIVO LINGUAGGIO COMPORTAMENTALE LINGUAGGIO FUNZIONALE Minaccia   “pericolo” PAURA Fuga Protezione Ostacolo “nemico” RABBIA Attacco Distruzione Compagno potenziale “possesso” GIOIA Accoppiamento Riproduzione Perdita di un individuo import. “abbandono” TRISTEZZA Pianto Reintegrazione Membro del proprio gruppo “amico” ACCETTAZIONE Pulizia Incorporazione Oggetto di gusto sgradevole “veleno” DISGUSTO Vomito Rifiuto Territorio nuovo “cosa c’è laggiù?” ASPETTATIVA Mappatura Esplorazione Oggetto imprevisto “che cos’è?” SORPRESA Arresto Orientamento

Ossessivo-compulsivo Intellettualizzazione Mappatura LINGUAGGIO SOGGETTIVO DEI TRATTI DIAGNOSTICO   DIFESE DELL’IO STILI DI COPING Paura Timido Passivo Rimozione Repressione Rabbia Litigioso Antisociale Spostamento Sostituzione Gioia Socievole Maniacale Formazione reattiva Rovesciamento Tristezza Malinconico Depresso Compensazione Sostituire Accettazione Fiducioso Isterico Negazione Minimizzare Disgusto Ostile Paranoide Proiezione Trovare difetti Aspettativa Esigente Ossessivo-compulsivo Intellettualizzazione Mappatura Sorpresa Indeciso Borderline Regressione Ricerca d’aiuto