Sorpresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Cosa si intende per EMOZIONE?
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Lo sviluppo della competenza emotiva
Lo sviluppo emotivo.
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Neuropsicologia delle emozioni
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
La concezione del bambino
EMOZIONE Che cos’è l’emozione?
EMOZIONI.
MOTIVAZIONE PULSIONI, PROCESSI, COMPORTAMENTI ETEROGENEI:
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
III MODULO EMOZIONI E RELAZIONI:COMPETENZA EMOTIVA E SOCIALITA’
III MODULO EMOZIONI E RELAZIONI:COMPETENZA EMOTIVA E SOCIALITA’
Lo sviluppo morale.
I presupposti del comportamento motivato
COMUNICAZIONE DEL RISCHIO
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Comunicazione e intelligenza emotiva
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
La rabbia e l’approccio cognitivista
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
Emozione e cognizione.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Cosa sono le emozioni? Sono reazioni di breve durata ad uno stimolo (interno/esterno) che provocano cambiamenti a 3 diversi livelli: fisiologico  modificazioni.
Lo sviluppo delle emozioni
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
L’empatia.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Lo sviluppo emotivo.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO MACERATA 2014 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento  Scuola infanzia e.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Le emozioni Antonio Caprioli.
La depressione nell’adolescenza
alla psicologia dello sviluppo
Neuroscienze e Psicoterapia: prospettive
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
Aspetti emotivi ed affettivi
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Lavorare con emozioni e sentimenti 0 Le emozioni si riferiscono a stati temporanei, anche molto intensi, a reazione immediata (es. gioia quando incontro.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Le Emozioni e l'Intelligenza Emotiva
Le emozioni. Prima di parlare delle emozioni e di come queste vengano categorizzate è necessario distinguerle dal concetto di sentimento. -Per emozione.
Transcript della presentazione:

Sorpresa

amplificatore delle pulsioni Silvan Tomkins (1962, 1980) AFFETTO amplificatore delle pulsioni Comportamenti motivazionali ed adattativi Disequilibrio dell’organismo stati di bisogno che lo spingono ad agire per soddisfarli PULSIONI pulsioni

AFFETTI 8 schemi innati di risposta in aree sottocorticali 1.         +  interesse 2.         + sorpresa 3.         + gioia 4.         - angoscia 5.         -  paura 6.         -  vergogna 7.         -  disgusto 8.         -  rabbia Specifiche risposte: somatiche comportamentali espressive

Che cosa attiva questi 8 schemi innati? Ogni stimolo attivatore ha come bersaglio quella parte del centro subcorticale in cui è conservato il programma innato di risposta

“densità di stimolazione nervosa” Caratteristiche comuni di gruppi di stimoli: Alterazione della “densità di stimolazione nervosa” Intensità della stimolazione nervosa Stimoli che aumentano Stimoli che mantengono Stimoli che diminuiscono

Stimoli che aumentano l’intensità della stimolazione nervosa trasalimento paura interesse Stimoli che mantengono l’intensità della stimolazione nervosa rabbia e tristezza Stimoli che diminuiscono l’intensità della stimolazione nervosa gioia TEMPO

Rappresentazione grafica degli attivatori innati degli affetti Trasalimento/startle Densità della stimola-zione nervosa Paura Interesse Rabbia Tristezza Gioia tempo

EMOZIONALE (amplifica e guida bisogni) Caroll Izard (1977, ‘91, ‘97) 6 sistemi che costituiscono la personalità dell’individuo: Omeostatico (Regola automaticamente) Pulsionale (stato dei tessuti, bisogni corpo) EMOZIONALE (amplifica e guida bisogni) Percettivo (dare significato al mondo esterno) Cognitivo (elaboratore informazioni-piani) Motorio (sequenze comportamentali)

Se gli uomini allevassero da soli i bambini…

il primo mese

Differential Emotion Theory (DET) Tutta la vita emozionale umana si sviluppa a partire da 10 EMOZIONI PRIMARIE ben differenziate

perfettamente funzionante Le 10 emozioni discrete 1.  interesse, 2.  sorpresa, 3.  gioia 4.  disagio/distress 5.  paura, 6.  vergogna, 7.  disgusto, 8.  rabbia 9.  disprezzo 10. colpa Stati di esperienza e risposte comportamentali ottimali personalità perfettamente funzionante

Le emozioni primarie sono innate e rimangono invariate fin dalla loro comparsa I correlati cognitivi delle emozioni variano con l’età, l’esperienza e le situazioni

evoluzione ontogenetica delle emozioni Periodo sensorio-affettivo (1-2 mesi) Trasalimento/ Sorpresa Sorriso endogeno Interesse Distress/pain   Periodo percettivo-affettivo (3-8 mesi) Gioia Sorriso sociale Sorpresa Rabbia Disprezzo   Periodo cognitivo-affettivo (dai 9 mesi) Vergogna/ Timidezza Paura Colpa  

Emozioni e motivazione Le emozioni sono la principale forza attorno alla quale si organizzano il pensiero e l’azione umana Emozioni discrete rappresentano sistemi motivazionali indipendenti stabili e costanti nell’intero ciclo di vita

Costanza e stabilità La costanza dell’esperienza emozionale è il fondamento della stabilità del senso del sé e della propria personalità Se relazioni interpersonali conflittuali ripetute e continue causano esaurimento dei substrati neuronali le competenze sociali subiscono un arresto

Emozioni e struttura di personalità Le strutture affettivo-cognitive di ciascuna emozione (cause/eventi elicitanti) sono i “mattoni dell’edificio” della personalità Il cambiamento del vissuto soggettivo relativo a ciascuna emozione induce cambiamenti nella struttura di personalità

Il vissuto soggettivo emozionale Emozioni e contesto Nel corso della vita ciò che cambia dell’esperienza emozionale sono le strutture affettivo-cognitive Ma soltanto numericamente o per aumento della complessità e della ricchezza Il vissuto soggettivo emozionale può essere influenzato dall’esperienza individuale e dall’apprendimento sociale

Emozione e comunicazione La relazione interpersonale è strettamente correlata all’attendibilità della comunicazione di sentimenti ed emozioni Se la qualità del vissuto soggettivo emotivo mutasse (ad esempio con l’età) le relazioni sarebbero destinate al fallimento