RIASSUNTO STRUTTURE DI ALCANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IBRIDAZIONE -ISOMERIA -NOMENCLATURA
Advertisements

Orbitali Molecolari e forma delle molecole
GEOMETRIA MOLECOLARE O H O-C-O Lineare OCO=180° ^ Piegata HOH=105° ^
Dipartimento di Chimica Organica Via Marzolo 1
Il legame chimico.
IDROCARBURI - I ALCANI NOMENCLATURA Proprietà fisiche REAZIONI.
Tavola e proprietà periodiche
Laccoppiamento spin-spin. C2H4OC2H4O C2H4OC2H4O.
Chimica organica e laboratorio
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
V(r) r rmrm εmεm r=σ Regione attrattiva Regione repulsiva V(r m )=-ε, F attr =F rep V(σ)=0, V attr =V rep.
Caratteristiche strutturali di biopolimeri
Orbitale molecolare.
PROPRIETA’ PERIODICHE
STRUTTURA MOLECOLARE.
L’Atomo di Carbonio Tetraedrico e la Rappresentazione di Fischer
FORMAZIONE DI LEGAMI Il legame chimico si definisce quando fra due atomi esistono delle forze che danno luogo alla formazione di un aggregato. Presa r.
Il legame chimico e la sua geometria
La tavola periodica degli elementi
Teoria delle coppie di elettroni
Teoria VSEPR Secondo la teoria VSEPR è possibile prevedere l’angolo di legame formato dagli atomi attorno ad un atomo centrale. La teoria VSEPR si basa.
I cicloalcani I cicloalcani sono costituiti da anelli di unità -CH2- e la loro formula molecolare è (CH2)n oppure CnH2n. Possono essere rappresentati come.
Copertina 1.
Cenni sul Metodo V.B. Stefano Vecchio Università “La Sapienza” di Roma
Concetti Legame covalente Tipi di legame e ordine di legame
SILSIS VIII ciclo Paola Morandi, y04546
Rotazione intorno al legame semplice C-C
ISOMERIA •Isomeri costituzionali •Stereoisomeri
Il legame covalente. Variazione dell'energia potenziale del sistema biatomico AB in funzione della distanza r fra gli atomi: nel caso a si forma il legame.
ALCHENI Formula generale
La chimica del Carbonio
A proposito di isomeri e di isomeria……
Chimica organica percorso di recupero e ripasso
Chimica del carbonio Proprietà generali dei composti organici
LA CHIMICA DEL CARBONIO
energia di legame= - energia potenziale
Il legame chimico Tra due atomi A e B o gruppi di atomi R e S esiste un legame chimico quando tra essi c’e’ un interazione così forte da far si che si.
La chimica del Carbonio
GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Elementi Di chimica organica.
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 2 – Nomenclatura idrocarburi saturi
1) Ibridizzazione di orbitali 2) Descrivere la geometria molecolare
I legami presenti nella molecola del metano CH4 non possono essere giustificati pensando l’atomo del Carbonio con un orbitale s e tre orbitali p nel livello.
Isomeri isomeri di struttura stereoisomeri.
Chimica organica II Lezione.
IBRIDAZIONE SP 3. Partiamo dal considerare il metano che è un idrocarburo semplice (alcano) formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno. In natura.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
PROPRIETÀ DEI MATERIALI PER L’OTTICA Testo di riferimento: Scienza e ingegneria dei materiali. Una introduzione. W. D. Callister Jr.
ISOMERIA Sono chiamati isomeri composti diversi aventi ugual formula molecolare (dal greco so, uguale; mero, parte).
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Il suffisso “-ano” identifica una molecola come.
Chimica Organica Capitolo 4
1 Orbitali atomici, valenza e geometria molecolare In alcuni casi non è possibile spiegare la valenza di un atomo e la geometria molecolare utilizzando.
La chimica organica: gli idrocarburi
Classificazione degli idrocarburi
1 GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
2s2p La struttura elettronica esterna del carbonio è s 2 p 2 Ma questa struttura non spiega la struttura dei composti del carbonio sp Come è possibile.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Conformazione di Alcani Aciclici Le conformazioni.
Gli idrocarburi.
Transcript della presentazione:

RIASSUNTO STRUTTURE DI ALCANI

Negli alcani tutti i legami sono s Il carbonio è ibridato sp3 H-C-H H METANO ETANO 109o 112o tetraedrico repulsione sterica PROPANO

DECANO LA ROTAZIONE e’ POSSIBILE !

CONFORMAZIONE

ROTAZIONE LIBERA fisso ruota GLI ATOMI LEGATI CON UN LEGAME SEMPLICE SONO LIBERI DI RUOTARE INTORNO AL LEGAME CIOE’ – LE DUE ESTREMITA’ DEL LEGAME POSSONO RUOTARE UNA RISPETTO ALL’ALTRA IL CARBONIO E I TRE IDROGENI A SINISTRA POSSONO RUOTARE RISPETTO AL CARBONIO E I TRE IDROGENI A DESTRA fisso ruota

CONFORMAZIONI Diversa disposizione degli atomi nello spazio in seguito a rotazione intorno a legami semplici. Le CONFORMAZIONI sono disposizioni diverse della stessa molecola Il modo in cui gli atomi sono connessi non cambia.

CONFORMAZIONI DELL’ETANO

CONFORMAZIONI DELL’ETANO (EXTREMES) ECLISSATA SFALSATA

CONFORMAZIONI DELL’ETANO eclissata sfalsata

Due conformazioni dell’etano PROIEZIONI DI NEWMAN ECLISSATA SFALSATA H H H H H Osservi lungo il Legame C_C. H H H H H H H PROIEZIONI DI NEWMAN

LE CONFORMAZIONI DIFFERISCONO IN ENERGIA Molte altre conformazioni Tra una e l’ altra ESTREMI 12.1 kJ/mol eclissata E N E R G Y 3 Kcal/mol sfalsata 0 kJ/mol 0 Kcal/mol La conformazione sfalsata ha un’energia minore.

TENSIONE TORSIONALE H H H H . : : : . C C C C LA REPULSIONE DELLE COPPIE ELETTRONICHE DETERMINA L’ENERGIA PIU ALTA ECLISSATA SFALSATA H H H a H d D . : : : . C C C C DISTANZA MINORE REPULSIONE MAGGIORE DISTANZA MAGGIORE REPULSIONE MINORE (D > d)

ETANO TENSIONE TORSIONALE RISPETTO ALL’ANGOLO DI TORSIONE PER L’ETANO etc ………. eclissata 3.0 Kcal 12.1 KJ Energia Potenziale sfalsata ETANO Angolo diedro

PROPANO

. PROPANO CH3-CH2-CH3 eclissata E N E R G Y sfalsata C1 - C2 CH3 H 3.4 Kcal/mol (14.2 KJ/mol) H CH3 sfalsata 0 Kcal/mol Come per l’etano, La conformazione sfalsata ha un’energia minore Curva dell’ Energia Potenziale simile all’etano

BUTANO

. BUTANO Puoi osservare lungo il legame C1 - C2. CH2CH3 H C1 - C2 1 2 3 4 Puoi osservare lungo il legame C1 - C2. La curva dell’ Ep è simile a etano e propano

. BUTANO Osservi lungo il legame C2 - C3 CH3 H 1 2 3 4 1 2 3 4 Osservi lungo il legame C2 - C3 Newman projection on board

PER IL BUTANO CI SONO UN NUMERO MAGGIORE DI CONFORMAZIONI Per il butano, a differenza di etano e propano, Quando osserviamo lungo il legame C2-C3 non tutte le Conformazioni eclissate e sfalsate sono equivalenti. Ogni conformazione ha un nome.

CONFORMAZIONI DEL BUTANO (C2-C3) CH3 H ANTI (180o) CH3 H SYN (0o) CH3 H GAUCHE (60o) CH3 H ECLISSATA (240o) CH3 H GAUCHE (300o) CH3 H ECLISSATA (120o)

CONFORMAZIONI DEL BUTANO SYN ANTI GAUCHE GAUCHE ECLISSATA ECLISSATA

( ) ENERGIE RELATIVE CH3 H CH3 CH3 CH3 H CH3 syn ~6 H E N E R G Y E C L I P S E D ALTA ~6 CH3 H CH3 H E N E R G Y eclissata 3.4 CH3 H CH3 H S T A G G E R E D gauche 1.0 ( ) Kcal mol CH3 H anti BASSA

CONFORMAZIONI SYN ED ANTI DEL BUTANO Più spazio REPULSIONE STERICA ( AUMENTA L’ENERGIA ) CONFORMAZIONE SYN CONFORMAZIONE ANTI 1) ECLISSATA = TENSIONE TORSIONALE 2) TENSIONE STERICA SFALSATA NESSUNA TENSIONE STERICA

CONFORMAZIONE GAUCHE DEL BUTANO TENSIONE TORSIONALE

TENSIONE TORSIONALE RISPETTO ALL’ANGOLO BUTANE

LINEE GUIDA

1 CH3 CH3 CH3 CH3 H H H H Meglio di Tensione torsione e a volte SFALSATA CH3 H ECLISSATA Meglio di CH3 H CH3 H Tensione torsione e a volte Sterica maggiore Di solito le conformazioni sfalsate sono Preferite sulle eclissate.

C C X X Y Y 2 Quando due grossi gruppi Sono legati a C vicinali X e Y Gruppi grossi X Y B O T H S A G E R D Quando due grossi gruppi Sono legati a C vicinali La conformazione anti è preferita Y Gauche come seconda

X X Y Z Z Y 3 gauche preferita gauche gauche Viene preferita la conformazione con Meno interazioni gauche. Meno ingombro