…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

La struttura della nuova Università
DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Gli Istituti Tecnici.
La formazione post laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Carlo Finocchietti, Cimea
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
STAGE IN ITALIA.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Dipartimento di studi economici e giuridici
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
“Mathematical Engineering”
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL’UOMO - ECAU
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Transcript della presentazione:

…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità degli studenti e il processo di internazionalizzazione; migliorare lefficacia, la qualità e la coerenza dei Corsi di Studio; favorire linserimento nel mondo del lavoro; LENTRATA IN VIGORE DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DM 270/04

Il Corso di Studi in Evoluzione del Comportamento Animale e dellUomo partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con un nuovo ordinamento didattico, in attuazione del DM 270/04. Il nuovo Corso, che manterrà il nome di Evoluzione del Comportamento Animale e dellUomo, sarà una trasformazione del pre-esistente, a cui verranno applicate le modifiche richieste dalla legge. MODIFICHE CHE VERRANNO EFFETTUATE ALLORDINAMENTO DIDATTICO DELLA LAUREA MAGISTRALE E.C.A.U. EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELLUOMO

COSA CAMBIERA CON LATTUAZIONE DEL DM/270 Le principali novità introdotte dal nuovo ordinamento universitario: ridurre il numero di esami ad un massimo di 12 per le lauree magistrali; LAUREA MAGISTRALE ECAU 120 CFU 10 ESAMI

Il nuovo Corso di Studi in Evoluzione del Comportamento Animale e dellUomo intende superare alcune criticità emerse in passato: PROBLEMI (DM 509/99)SOLUZIONI (DM 270/04) frammentazione delle materie in tanti corsi corsi costituiti da un minimo di 6 CFU 4 brevi periodi didattici con poco tempo per preparare gli esami organizzazione in semestri COME SARA STRUTTURATO IL NUOVO CORSO DI STUDI

REQUISITI PER ACCEDERE ALLA LAUREA MAGISTRALE ECAU Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Possono accedere alla laurea ECAU i candidati che sono in possesso di una delle seguenti lauree: Laurea in Scienze Biologiche (L-13) Laurea in Scienze e tecnologie per lambiente e la natura (L-32) Laurea in Scienze zootecniche e tecnologia delle produzioni animali (L-38) Laurea in medicina veterinaria (L-42) Per i laureati in altre classi lammissione è subordinata al possesso curriculare di almeno 60 CFU (ECTS) nelle attività formative di base e/o caratterizzanti indicate nella tabella ministeriale della classe L-32 o equipollenti.

COME SI ACCEDE ALLA LAUREA IN ECAU L'accesso alla Laurea Magistrale in "Evoluzione del comportamento animale e dell'Uomo" sarà subordinato all'accertamento della preparazione personale ed idoneità dei singoli aspiranti all'iscrizione alla LM. La verifica delle conoscenze di base in anatomia, fisiologia, zoologia, antropologia, ecologia e geografia nonché in statistica, informatica e lingua inglese avverrà attraverso un colloquio orale.

OFFERTA FORMATIVA (TITOLI e programmi dei corsi ancora da approvare) NOME DEL CORSOMODULI ESAMICFU Modelli matematici dello studio del comportamento Modulo I: Modelli Modulo II: Biometria 6464 Basi morfofisiologiche del comportamento: Modulo I: Etologia Modulo II: Neuroendocrinologia del comportamento 4646 ETO-ECOLOGIA Umana: Modulo I: Etologia Umana Modulo II: Ecologia Umana 4343 Metodi applicati all'etologia: Modulo I: tecniche analisi comunicazione Modulo II: Analisi di distribuzione spazio-temporale 4343 Fisiologia evolutiva e neuroendocrinologia comparata Modulo I: Fisiologia evolutiva Modulo II: Anatomia comparata 5353 Comportamento sociale 6 Etologia, ecologia ed evoluzione Modulo I: Ecologia comportamentale in ambienti acquatici Modulo II: Etoecologia 4444 Metodi di scienze della terra: Modulo I: Paleontologia dei vertebrati, climatologia, ricostruzione fologenetiche e metodi cladistici Modulo II: GIS 8484 Storia e Metodi della Psicologia 6

AMBITO DISCIPLINARECFU TOTALI Discipline chimiche, fisiche, matematiche ed informatiche 6 CFU Discipline biologiche 31 CFU Discipline agrarie, gestionali e comunicative 6 CFU Discipline ecologiche 7 CFU Discipline di Scienze della Terra 12 CFU Attività formative affini o integrative 12 CFU A scelta dello studente 8 CFU Tesi 30 CFU Stage e tirocinio 8 CFU TOTALE 120 CFU

SBOCCHI PROFESSIONALI PER I LAUREATI IN ECAU attività di consulenza autonoma presso istituzioni pubbliche e private per : progetti per: programmi di educazione e divulgazione naturalistica di progetti editoriali o presso musei scientifici, analisi della comunicazione non verbale nelluomo, consulenza nei centri che propongono terapie basate sulle interazione uomo-animale (Animal Assisted Therapy). valutazione dello stato ambientale, elaborazione di piani territoriali, piani di gestione e di conservazione faunistica benessere degli animali domestici, arricchimento ambientale in zoo e allevamenti, ricerca sulle basi morfologiche e fisiologiche del comportamento o sui meccanismi evolutivi,

COME SI ACCEDE ALLA LAUREA IN ECAU L'accesso alla Laurea Magistrale in "Evoluzione del comportamento animale e dell'Uomo" sarà subordinato all'accertamento della preparazione personale ed idoneità dei singoli aspiranti all'iscrizione alla LM, attraverso un colloquio orale teso alla verifica delle conoscenze di base in anatomia, fisiologia, zoologia, antropologia, ecologia e geografia nonché in statistica, informatica e lingua inglese.