Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
I PROCESSI PSICHICI.
I profili di apprendimento
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Comprensione e interpretazione del testo
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Psicologia dello sviluppo lezione 4 Prof. Caterina Fiorilli
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Neuropsicologia delle emozioni
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
_La valutazione autentica_
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Università degli studi di torino1 Analisi dei processi decisionali e innovazione
Comunicazione e intelligenza emotiva
La sessualità e il piacere
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
A cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino1 Lesperienza dellASO S. G. Battista di Torino nello sviluppo delleLearning per la formazione aziendale.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
teoria delle intelligenze multiple:
Le particelle elementari
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
Sul concetto di ‘concetto’
DEJA VU.
Guida sicura in strade di emozioni
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
La mia autostima.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lo sviluppo delle emozioni
Cap. 5° Le dimensioni della domanda educativa
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
L’empatia.
Sul concetto di ‘concetto’
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Cap. 5° Le dimensioni della domanda educativa – formazione dell’uomo completo Premesse: Riprendiamo uno dei modelli con cui abbiamo rappresentato le qualità.
Le particelle elementari, simmetrie nascoste
Intelligenza Linguistico-Verbale
13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino1 " La difficoltà dei genitori separati nel relazionarsi con i propri figli.
Le particelle elementari Nicolo Cartiglia -INFN Torino1 Le particelle elementari, simmetrie nascoste e la caccia al bosone di Higgs Torino, Camplus - Lingotto.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Easybasket e Minibasket.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
Corso ad indirizzo musicale
L’angolo delle emozioni…
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino Intelligenza emotiva Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

INTELLIGENZA emotiva Mayer e Salovey 1997 Come si sviluppa il concetto di IE all’interno di una disciplina scientifica quale la psicologia? Per identificare un certo tipo di intelligenza in psicologia é necessario: 1)      Definire cos’è 2)      Sviluppare uno strumento per misurarla 3)      Documentare la sua totale o parziale indipendenza da altri tipi di intelligenza noti 4)      Dimostrare che è in grado di predire qualche aspetto della vita reale /concreto   Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino 3 Documentare la sua totale o parziale indipendenza da altri tipi di intelligenza noti Intelligenze multiple … (Guilford e Hoepfner (1971); Gardner 1983, 1993, 1995) Intelligenze … (Thurstone, 1938): Verbali-proposizionali Spaziali-performative Sociali Motivazioni… (Goleman, 1995) Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

Intelligenza EMOTIVA Mayer e Salovey 1997  È vero che le emozioni irrompono a disturbare l’efficace approccio razionale alla risoluzione dei problemi? LE EMOZIONI FORNISCONO IMPORTANTI CONOSCENZE SULLA RELAZIONE DELLA PERSONA CON IL MONDO ESTERNO Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

Esiste la “reazione emotiva corretta”? Es: La reazione emotiva alle URLA Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

1 Definire cos’è 1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni 1.a Capacità di identificare le proprie emozioni: nel proprio stato fisico, nel proprio vissuto e nei propri pensieri. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni 1.b Capacità di identificare le emozioni nelle altre persone, nei disegni, nelle opere d’arte, ecc…, attraverso il linguaggio, i suoni e le immagini.   Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni 1.c Capacità di esprimere le emozioni in modo appropriato e di esprimere i bisogni correlati a tali emozioni. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni 1.d Capacità di discriminare tra espressioni delle emozioni appropriate e inappropriate e tra espressioni sincere e non sincere.   Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

lasciare che le emozioni svolgano la propria naturale funzione: 2. l’abilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero 2.a Capacità di lasciare che le emozioni svolgano la propria naturale funzione: rendere prioritario un pensiero dirigendo l’attenzione su informazioni importanti.   Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

2. l’abilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero 2.b Capacità di: accedere alle emozioni in modo sufficientemente vivido e disponibile da poterle generare volontariamente come aiuto ai processi di giudizio e di memoria di quegli aspetti che hanno a che fare con i sentimenti. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

2. l’abilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero 2.c Capacità di contrastare lo stato emotivo/umore, responsabile del normale slittamento della prospettiva individuale da ottimistica a pessimistica prendendo in considerazione una molteplicità di punti di vista. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino 2. l’abilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero 2.d Capacità di avere un approccio differenziato ai problemi specifici sulla base dei differenti stati emotivi come, ad esempio, quando la felicità favorisce il ricorso al ragionamento induttivo ed alla creatività. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

3. L’abilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva 3.a Capacità di dare un’etichetta verbale alle emozioni e riconoscere la relazione tra le parole e le emozioni stesse, come, ad esempio, in inglese, la relazione tra le parole piacersi e amarsi (liking and loving).   Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

che spesso accompagna le situazioni di perdita. 3. L’abilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva 3.b Capacità di interpretare i significati che le emozioni veicolano nelle situazioni relazionali, come, ad esempio, la tristezza che spesso accompagna le situazioni di perdita. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

le emozioni complesse: 3. L’abilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva 3.c Capacità di comprendere le emozioni complesse: sentimenti simultanei di amore e odio, o combinazioni di emozioni come, ad esempio, lo spavento che è una combinazione di paura e sorpresa. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

possibili transizioni tra diverse emozioni come, ad esempio, 3. L’abilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva 3.d Capacità di riconoscere possibili transizioni tra diverse emozioni come, ad esempio, la transizione dalla rabbia alla soddisfazione, o dalla rabbia alla vergogna. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

mantenere aperta la possibilità di provare emozioni, 4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva 4.a Capacità di mantenere aperta la possibilità di provare emozioni, sia quelle che sono piacevoli sia quelle che sono spiacevoli.   Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

(o prendere le distanze da) un’emozione, in modo consapevole, 4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva 4.b Capacità di rimanere coinvolti in (o prendere le distanze da) un’emozione, in modo consapevole, sulla base di quanto si ritenga che essa possa essere utile o apporti informazioni. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

4.c (meta-valutazione) Capacità di 4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva 4.c (meta-valutazione) Capacità di monitorare riflessivamente le emozioni riguardanti se stessi e gli altri in modo tale da riconoscere quanto esse siano chiare, tipiche, influenti o ragionevoli. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

senza reprimere o esagerare l’importanza delle informazioni 4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva 4.d (meta-regolazione) Capacità di gestire le emozioni in se stessi e negli altri, moderando quelle negative e mantenendo quelle positive senza reprimere o esagerare l’importanza delle informazioni che esse sono in grado di veicolare. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

INTELLIGENZA EMOTIVA (IE): l’abilità di percepire correttamente, di valutare ed esprimere le emozioni (1), l’abilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero (2); l’abilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva (3); l’abilità di regolare le emozioni che favoriscono la crescita emotiva ed intellettiva(4). Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

Sviluppare uno strumento per misurarla 2 Per dimostrare l’esistenza dell’IE occorre che tali studi soddisfino tre criteri 1. Almeno una delle abilità descritte nel diagramma della definizione deve essere misurata. 2. La ricerca deve misurare direttamente l’abilità piuttosto che l’autodescrizione 3. La ricerca dovrebbe connettere l’una all’altra le diverse abilità Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino