SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE 2010 cosa sono, a cosa servono, a chi si rivolgono Torino, 11 giugno 2010 ISTITUTO ITALIANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
L’agricoltura sociale
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI Seminario Regionale Dalle fattorie didattiche allagricoltura sociale: promozione della salute, inclusione sociale e.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DEG. Colombo Sistema ed organizzazione Innovazione imprenditoriale e territorio.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il futuro dell'istruzione superiore
La sicurezza nella scuola
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Tre Regioni leader in Europa
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
L’agricoltura sociale
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Dipartimento di Scienze della Formazione
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE 2010 cosa sono, a cosa servono, a chi si rivolgono Torino, 11 giugno 2010 ISTITUTO ITALIANO DI STUDI COOPERATIVI Luigi Luzzatti Via Nazionale Roma tel. +39(06) / fax +39(06) Coordinamento Seminari

> programmati dintesa con il Ministero dello Sviluppo Economico Direzione generale per gli enti cooperativi Divisione III Dipartimento per limpresa e linternazionalizzazione > organizzati e realizzati insieme alle Università ospitanti > realizzati su tutto il territorio nazionale ed itineranti SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE sono : SEMINARI UNIVERSITARI ALTA FORMAZIONESTUDENTI/ fausto pallarìa

diffondere principi e valori della cultura cooperativa rispondere ad un fabbisogno in/formativo promuovere la forma organizzativa cooperativa, attività economica radicata nellagire sociale e solidale avviare un circuito virtuoso tra persone ed organizzazioni (studenti ed esperti, associazioni del movimento cooperativo organizzato, università, istituti, enti locali, ecc.) SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE hanno come obiettivi finali : SEMINARI UNIVERSITARI ALTA FORMAZIONESTUDENTI/ fausto pallarìa

Nonostante gli 800 milioni di soci in tutto il mondo … la cooperazione resta una forma di impresa meno nota e meno compresa... Anche in paesi come il nostro … la cooperazione conserva una immagine riduttiva, quando non strumentalizzata. A questa scarsa sensibilità ha concorso, sicuramente, una presenza marginale nel dibattito scientifico e nella didattica, sia nella scuola superiore sia nell'università. Solo negli ultimi anni il tema ha cominciato ad uscire dall'ambito di una ristretta … cerchia di addetti ai lavori e ad interessare un numero crescente di studiosi… da SALANI M.P. (a cura di) Nuove lezioni cooperative, Collana "Storia e studi cooperativi, Il Mulino, 2009 SEMINARI UNIVERSITARI ALTA FORMAZIONESTUDENTI/ fausto pallarìa SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE sono utili a:

La formazione continua delle persone che formano una organizzazione è fondamentale in qualsiasi tipo di impresa ma lo è tanto più nelle società cooperative nelle quali si fornisce in maniera intrinseca … Nelle società cooperative la formazione è di vitale importanza per lo sviluppo delle sue potenzialità poiché le persone sono le assi centrali della sua attività … Non è possibile una struttura giusta ed equa senza una attiva partecipazione dei soci ad aspetti quali la determinazione delle politiche o la presa di decisioni e, per farlo in maniera obiettiva e responsabile, essi devono possedere le competenze adeguate. da Antonio Manuel Ciruela Lorenzo, La formación de capital humano como elemento de desarrollo de las cooperativas. Análisis de las necesidades formativas en las cooperativas mediante procesos de auditoría sociolaboral, Ciriec, Revista De Economia Pública, Social Y Cooperativa, N.64, aprile 2009 SEMINARI UNIVERSITARI ALTA FORMAZIONESTUDENTI/ fausto pallarìa SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE sono utili a:

SEMINARI UNIVERSITARI ALTA FORMAZIONESTUDENTI/ fausto pallarìa SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE si rivolgono a (2009):

SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE si rivolgono a (2010): SEMINARI UNIVERSITARI ALTA FORMAZIONESTUDENTI/ fausto pallarìa

le cooperative nuovo modo di produzione, nuove frontiere della cooperazione: altraeconomia, imprenditorialità cooperativa, sostenibilità ambientale, profili gestionali, strategie per competere, economia dei servizi, economia e diritto, modello alternativo per la creazione e gestione dimpresa, valorizzazione del capitale umano, economia sociale, biotecnologie, cooperazione sociale, teoria della cooperazione, legislazione, diritto della cooperazione, lotta alla illegalità, leadership, sviluppo del mezzogiorno, nuovo welfare, risorsa di economia civile, profili giuridici - fiscali ed economici, mercato degli appalti, innovazione, responsabilità sociale, profili identitari SEMINARI UNIVERSITARI ALTA FORMAZIONESTUDENTI/ fausto pallarìa SEMINARI UNIVERSITARI di ALTA FORMAZIONE in tema di COOPERAZIONE si sono occupati di: