Daniela Ghietti Cooperativa Sociale ESSERCI Torino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Sistema Gestione Progetti
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Cooperativa Sociale P.G. FRASSATI scs onlus
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
Dipartimento della Funzione Pubblica
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Amministratore Delegato
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Contesto normativo italiano
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Il Progetto P.I.P.P.I. nei SIAST 4 e 5 di Firenze
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
“Progetto Adolescenti”
ASS 6 “FRIULI OCCIDENTALE”
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Transcript della presentazione:

Daniela Ghietti Cooperativa Sociale ESSERCI Torino LE COOPERATIVE SOCIALI Testimonianze di operatori del settore 9 giugno 2010 Daniela Ghietti Cooperativa Sociale ESSERCI Torino

Coop. Esserci: l’identità Esserci è una Cooperativa Sociale di Tipo A che si occupa di servizi alla persona, come risposta ai bisogni della comunità locale. E’ un’organizzazione senza scopo di lucro i cui obiettivi prioritari sono: promuovere la cultura della solidarietà, dell’integrazione e della partecipazione sociale porre in atto strategie di prevenzione e di recupero del disagio aumentare la qualità della vita delle persone in difficoltà

Coop. Esserci: l’identità nascita:1986, Torino, quartiere Mirafiori Nord, con un Centro Diurno per Minori adesione al consorzio Kairòs (socia fondatrice nel 2001) e al gruppo cooperativo CGM/Welfare Italia. Associata a ConfCooperative e Federsolidarietà al 31.12.09: 120 soci, di cui 81 lavoratori, 18 sovventori, 21 volontari – 115 lavoratori in totale fatturato 2009: 3.200.734 euro Profili professionali principali: Educatori, OSS, Mediatori

Organigramma ed. 4 maggio 2010 ALLEGATO C Manuale della Qualità

Educativa territoriale Coop. Esserci: l’agire 162 utenti, 44 operatori, 48% del valore di produzione Area minori giovani e famiglie Centro Giovani Bruino Centro diurno Lo spazio Educativa territoriale Minori Comunità mamma bambino Pozzo di Sichar Giustizia Minorile Lavoro di strada Cidis Animazione Oratori Gruppo Appartamento Far Sostegno Vivi la Notte Casa Africa

Coop. Esserci: l’agire 163 utenti, 34 operatori, 25% del valore di produzione Carane di Uka Area Persone Disabili Liber/Azioni Sad Cidis Cad 18° piano Aladino Torino L’arco

Coop. Esserci: l’agire 31 utenti, 28 operatori, 20% del valore di produzione Gruppi Appartamento Area Salute Mentale Sostegno domiciliare a famiglie Comunità Pixel Teranga

Coop. Esserci: l’agire 90 utenti, 5 operatori, 3% del valore di produzione Area Politiche attive del Lavoro Integr/Azioni Attività di Orientamento Ricollocazione

LA COOPERATIVA SOCIALE Sfatiamo qualche falso mito… “Senza fini di lucro” non è: gratuita non attenta ai bilanci, agli investimenti, all’utile non proiettata allo sviluppo, all’innovazione “Sociale” non è: approssimativa (“vogliamoci bene”) non soggetta a regole, contratti, diritti e doveri dei lavoratori

LA COOPERATIVA SOCIALE Ma è: vicina al territorio ed alla gente strumento ricettore privilegiato di vecchi e nuovi bisogni “istituzione di comunità”, capace cioè a costruire welfare comunitario flessibile, attenta al capitale umano e sociale promotrice del principio della sussidiarietà, non della compensazione

LA COOPERATIVA SOCIALE Tutto ciò richiede impostazioni innovative sia dal punto di vista del “prodotto” che da quello del processo, ed in particolare : L’orientamento strategico: dalla dimensione rigorosamente attenta alle persone “svantaggiate” alla presa in carico anche della cosiddetta “area grigia” che porta con sé anche l’interesse verso mercati sociali privati Le tecnologie e gli strumenti necessari per far fronte a tali cambiamenti, che coinvolgono elementi di competenza e professionalità, ma anche investimenti ed elementi relativi alla gestione economico finanziaria dell’impresa sociale

LE RISORSE UMANE Le risorse umane rappresentano il 73% dei costi della produzione, sono la risorsa più grande e più significativa, che va gestita, “curata”, monitorata, “governata” con estrema attenzione

Perché un Responsabile R.U.? scelta politica: in quale direzione vuole andare l’organizzazione rispetto alle proprie risorse – attenzione solo alla selezione o anche alla “cura”, dimensione associativa, attenzione alla crescita delle persone, investimento strategico, governance, … scelta organizzativa: la cooperativa diventa “più grande” e più adulta, non si riesce più a star dietro “empiricamente” a questa funzione (tradizionalmente svolta da presidente o amministratore, talvolta da coordinatori di servizi) scelta tecnico-gestionale: occorre una persona capace, che sappia svolgere bene questa funzione, per garantire esiti positivi scelta “commerciale”: per stare sul mercato, soprattutto in alcuni contesti, è necessario possedere professionalità e competenze riconosciute

La gestione delle R.U. Comprende: l’analisi del fabbisogno la selezione del personale il monitoraggio/manutenzione rispetto al personale attivo nei servizi la valutazione del personale operante la gestione del sistema premiante e di sviluppo di “carriera” la gestione della risorsa del Volontariato

L’ANALISI DEL BISOGNO risposta ad una necessità del momento / “tesoretto” di risorse disponibili in futuro definizione di profilo, competenze e caratteristiche specifiche definizione del tipo di contratto da proporre

LA SELEZIONE Raccolta dei curricula - canali principali: posta ordinaria posta elettronica consegna a mano reperimento da Area PAL del Consorzio Conservazione dei curricula: divisi per profili e ordine di arrivo per 6 mesi, in cartella elettronica e in armadio sotto chiave, poi cancellazione file e distruzione copie cartacee

LA SELEZIONE Il colloquio è lo strumento per la valutazione di: requisiti formali previsti saperi e competenze relativi al ruolo professionale esperienza professionale motivazioni alla professione attitudine/capacità al lavoro in èquipe e per progetti interesse e volontà di adesione al modello di sviluppo della cooperazione sociale qualità personali (affidabilità, senso di responsabilità, autonomia decisionale, capacità relazionale,…) I criteri vengono esplicitati ai candidati L’indagine non è a senso unico: si chiedono e si offrono informazioni

LA “MANUTENZIONE” Attenzione allo stato di benessere psicofisico del lavoratore ed all’efficacia/efficienza del suo operato all’interno del servizio /progetto in cui è collocato per garantire continuità e diminuire il turn over per far crescere le competenze nell’Organizzazione per alimentare la motivazione al lavoro per scelta valoriale della cooperativa: centralità della persona

LA “MANUTENZIONE” Come partecipazione del Resp. R.U. ai momenti di verifica e programmazione dei servizi riunioni periodiche con i singoli coordinatori colloqui individuali del Resp. R.U. con i singoli operatori somministrazione a tutti i lavoratori, a cadenza annuale, dei Questionari di Soddisfazione, elaborazione e restituzione degli esiti in èquipe ed in CdA applicazione di misure di conciliazione compatibili

LA “MANUTENZIONE” Come (continua) formazione continua: strumento di lavoro, occasione di apprendimento (cognitivo, esperienziale, relazionale), di cambiamento, di confronto con i colleghi ed altre figure professionali comunicazione interna: parte informativa (circolari, bacheche, newsletter, e-mail,…) e attenzione ai messaggi di ritorno

LA VALUTAZIONE È un bisogno dell’organizzazione e risponde alle domande: di quali risorse e competenze dispongo? su chi posso contare? dove devo/posso investire? cosa mi serve? cosa ho già e cosa mi manca?

LA VALUTAZIONE E’ un bisogno del lavoratore e risponde alle domande: in base a cosa sono considerato un “buon” operatore? cosa posso fare per crescere? cosa mi è richiesto e cosa mi è offerto? in base a quali criteri vengono affidati compiti e responsabilità? cosa ho e cosa mi manca?

“Nessuno educa nessuno nessuno si educa da solo; PER CONCLUDERE… “Nessuno educa nessuno nessuno si educa da solo; gli uomini si educano insieme con la mediazione del mondo” P. Freire