dell’Accademia Nazionale Roma, 12 maggio Complesso dei Dioscuri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Advertisements

Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
La digitalizzazione alla Biblioteca del Conservatorio di Napoli.
Annalisa Bini - Roberto Grisley
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
SBN e le nuove regole di catalogazione
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
La cultura del web, il web per la cultura
Arca dei Suoni, dellU.O. VIII del CRICD a cura dellU.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana,
1 Principi generali Ladozione di tecnologie informatiche incide sulle modalità tradizionali di lavoro – –Lo strumento adottato modifica il flusso operativo,
Associazione utenti Italiani aleph
Varallo, domenica 28 febbraio 2010 Forum organizzativo Incontri tra/montani Candidatura della Valsesia alla XXI edizione (settembre 2011) del convegno.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
U Patrimonio Culturale 4.1. Arti VisiveArti Visive 4.2. MusicaMusica 4.3. TeatroTeatro 4.4. MuseiMusei BibliotecheBiblioteche 4.6. Faenza verso.
Manifesti primo Novecento
MUSEO MULTIMEDIALE: L'opera in scena: viaggio nel teatro musicale a Parma BIBLIOTECA - MEDIATECA (Patrimonio della sez. di Musicologia e del Comune di.
Lo Stato italiano e i demoetnoantropologici
“FONDAZIONE FS Italiane”
“Arca dei Suoni”, dell’U.O. VIII del CRICD a cura dell’U.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione.
Informazioni generali sul progetto
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Rete Delle Biblioteche Comunali DELLA Val d’Agri I Comuni si uniscono per realizzare insieme Siti Bibliotecari ed erogare Servizi Culturali.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
L’ARCHIVIO DIGITALE DELLA MUSICA (VENETA) SEMINARIO AIDA-IAML Italia Parma, 11 marzo 2005 Maurizio Messina, Gruppo di lavoro ADM - Biblioteca Nazionale.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Sistema Bibliotecario Urbano
Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
La fotografia negli archivi ecclesiastici Giornata di Studio Museo Centrale del Risorgimento 5 giugno 2015 I fondi fotografici dell’Archivio Storico Luce:
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
1 MICHAEL per gli archivi storici in Italia l’esperienza di descrizione del Sistema Informativo degli Archivi di Stato: metodologia e prospettive future.
I PROGETTI di CENSIMENTO CATALOGAZIONE e DIGITALIZZAZIONE del PATRIMONIO FOTOGRAFICO a cura di Barbara Bergaglio.
Victor De Sabata “Mozart Requiem” (Dies Irae). CLASSE II° C A.S. 2014/15.
“Arca dei Suoni”, dell’U.O. 4 del CRICD a cura dell’U.O. 4 del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana,
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
Transcript della presentazione:

dell’Accademia Nazionale Roma, 12 maggio 2010 - Complesso dei Dioscuri La bibliomediateca dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Annalisa Bini Roma, 12 maggio 2010 - Complesso dei Dioscuri “La tecnologia come leva strategica nella valorizzazione e fruizione dei beni culturali”

Obiettivi del progetto Attraverso l’uso delle nuove tecnologie, realizzare una piattaforma di gestione dei contenuti – del patrimonio storico e della documentazione corrente – che permetta l’accesso, anche on-line, da parte del pubblico. Creare quindi un polo di documentazione analogica e multimediale di carattere musicale presso l’Auditorium Parco della Musica, dal 2003 sede dei concerti e delle attività dell’Accademia di Santa Cecilia. Finanziamento ARCUS: € 600.000

la Bibliomediateca Il 22 novembre 2005 viene aperto un nuovo spazio per lo studio e la consultazione del patrimonio storico musicale dell’Accademia: 700 metri quadri 650 metri lineari di scaffali aperti 40 postazioni di lettura 27 postazioni multimediali per la consultazione dei cataloghi, dei repertori online e delle Teche RAI

l’Archivio storico tutta la documentazione delle molte attività dell’Accademia: un vivace e importante spaccato della vita musicale di Roma oltre 1.000 metri lineari di documenti dal 1651 a oggi; in parte digitalizzati per un totale di 150.000 file: registri, carteggi, locandine e manifesti, programmi di sala, rassegna stampa dei concerti

> Archivio storico Copertina del registro degli Atti delle congregazioni 1715 - 1754

> Archivio storico

> Archivio storico > Fascicoli personali di Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi

la Biblioteca Aperta al pubblico nel 1874, conserva il materiale proveniente dall’archivio accademico e i fondi pervenuti da grandi direttori, critici e compositori 130.000 volumi e fascicoli; 8.000 manoscritti e intavolature, partiture e libretti, in edizioni anteriori al 1830, di cui 2.000 digitalizzati

> Biblioteca G.B. Pergolesi, Stabat Mater, manoscritto del primo ‘800

> Biblioteca A. Biffi, Cantata, A.Ms.3971

> Biblioteca G. Frescobaldi, Ballo in intavolatura, A.Ms.400

> Biblioteca P. Aaron, Toscanello in musica, Venezia 1539

>Biblioteca - Teche RAI 5 postazioni della bibliomediateca sono dedicate alla consultazione delle Teche Rai

gli Archivi di Etnomusicologia ca. 2.000 ore audio il più importante archivio italiano di musica di tradizione orale, nazionale, europea ed extraeuropea le campagne di registrazione del Centro Nazionale di Studi sulla Musica Popolare (CNSMP), promosso con la RAI dal 1948 il patrimonio sonoro acquisito successivamente, ampliatosi ai paesi del bacino del Mediterraneo e oltre

> Archivi di etnomusicologia Canto a tenore in Sardegna

> Archivi di etnomusicologia bobina Raccolta 24

> Archivi di etnomusicologia

> Archivi di etnomusicologia Scheda da campo di Diego Carpitella 15 aprile 1954

Donne Harar - Etiopia > Archivi di etnomusicologia

Harar - Etiopia > Archivi di etnomusicologia

l’Archivio fotografico oltre 30.000 fotografie, da metà Ottocento a oggi, delle quali 11.000 digitalizzate Dal dagherrotipo alla fotografia digitale, uno scorcio di vita artistica da metà Ottocento ai giorni nostri: le immagini legate all’attività dell’Accademia le foto degli Archivi di etnomusicologia il fondo antico, con diverse collezioni di ritratti il fondo della Scuola nazionale di cinematografia le foto degli strumenti musicali e delle opere d’arte

> Archivio fotografico Il direttore musicale Antonio Pappano

> Archivio fotografico Leonard Bernstein La Bohème Auditorio Pio 1987

Herbert von Karajan Concerto all’Auditorio Pio 1958 > Archivio fotografico

> Archivio fotografico Un carrettiere in Sicilia negli anni Cinquanta

> Archivio fotografico Giacomo Puccini Ritratto fotografico con dedica a Leopoldo Mugnone Palermo 24 aprile 1896

Giacomo Puccini in giardino > Archivio fotografico

gli Archivi audiovisivi oltre 2500 file dell’archivio dei concerti, ora disponibili in formato mp3 all’interno della cronologia dei concerti registrazioni storiche su nastri, lacche e vinili il materiale edito, arricchito da importanti collezioni discografiche del Novecento Le esecuzioni dei più grandi direttori del passato (Toscanini, Furtwängler, De Sabata, Molinari, Karajan) insieme a quelle dei più grandi direttori e interpreti del presente

> Archivi audiovisivi Registrazioni inedite

> Archivi audiovisivi Incisioni storiche dell’Accademia

> Archivi audiovisivi Edizioni rare

> Archivi audiovisivi Fondi di collezionisti

il Museo degli strumenti musicali e la collezione di opere d’arte 650 pezzi, tra i quali: 270 strumenti musicali ca. 200 accessori e parti di strumenti una trentina di oggetti e cimeli 130 tra dipinti, sculture, stampe e disegni di argomento musicale Oltre 2000 documenti delle campagne fotografiche e di restauro

> Museo di strumenti musicali

> Museo di strumenti musicali violino ‘Toscano’ Antonio Stradivari, 1690

> Museo di strumenti musicali Mandolino barocco David Tecchler, 1726

> Collezione di opere d’arte Scuola napoletana Giacinta Canonici ca. 1821

> Collezione di opere d’arte Mozart enfant, Statua in biscuit

Risultati raggiunti Dati utenza negli ultimi 4 anni: 2006  2.389 utenti residenti e 8.230 su web  10.619 2007  2.372 utenti residenti e 17.162 su web  19.534 2008  2.668 utenti residenti e 14.475 su web  17.143 2009  3.185 utenti residenti e 30.852 su web  34.037

Risultati raggiunti Presentazione dei risultati e loro utilizzo in occasione di progetti europei AXMEDIS I-Maestro I-SEARCH ASSETS EUROPEANA ATHENA MICHAEL MIMO oltre che in occasione di convegni internazionali

il portale INTRANET importante strumento di lavoro, permette l’accesso a: rassegna stampa quotidiana in digitale protocollo informatico back-office della piattaforma di gestione dei contenuti CMS dei portali web dell’Accademia authority file condivisi

il catalogo multimediale della Bibliomediateca http://bibliomediateca.santacecilia.it

Museo degli strumenti musicali il portale del MUSA Museo degli strumenti musicali http://museo.santacecilia.it

Prossimi passi concludere la catalogazione del pregresso affrontare il riordino e la catalogazione delle nuove collezioni acquisite adeguare alcuni spazi dell’Auditorium per una migliore conservazione e fruizione del patrimonio musicale sviluppare le politiche di valorizzazione e divulgazione del patrimonio migliorare l’accesso online, attraverso l’evoluzione dei portali dell’Accademia

il nuovo portale dell’Accademia www.santacecilia.it

Il nuovo portale della Bibliomediateca http://bibliomediateca.santacecilia.it