Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AMMORTAMENTO E’ il processo economico-contabile mediante il quale si attua la ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.
Advertisements

Adozione dei principi contabili internazionali
Il metodo del patrimonio netto
IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE
Principi Generali di Redazione del Bilancio
B E N I STRUMENTALI.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Fixed assets IAS 16 Property plant and equipment IAS 40 Investment property IAS 17 Finance lease IFRIC 1.
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
SSISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI CNDC&CNR doc. n.24 IAS n. 38 (intangibles assets)
materiali e immateriali
“I derivati in Bilancio: rischi ed opportunità”
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
Le immobilizzazioni materiali e immateriali
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Analisi dei contenuti dello Stato Patrimoniale
Analisi dei contenuti del conto economico
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Le novità in tema di operazioni in valuta
L E IMMOBILIZZAZIONI Le loro caratteristiche…. C LASSIFICAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI Le immobilizzazioni si dividono in tre grandi gruppi: Finanziarie.
Si parla anche di locazione finanziaria
Riduzione aliquota IRES e IRAP
VALUTAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
Immobilizzazioni Materiali
La valutazione degli elementi dell’attivo e del passivo:
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea di Reggio Calabria1 IAS 38 - Le immobilizzazioni immateriali (approvato dal Board dello IASC nel luglio.
Lezione 4 - Le immobilizzazioni
Le immobilizzazioni materiali
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
AIR Associazione Investor Relations
IAS Incurred vs. Expected Fair value Elisabetta Magistretti Associazione Investor Relations Milano, 14 giugno 2005 Il presente documento integra un’illustrazione.
Determinazione del reddito d’impresa
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
I fattori pluriennali.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
Riclassificazione e indici di bilancio
Ias 21 operazioni in valuta
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
Attività finanziarie.
REVISIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
La Gestione Dei Beni Strumentali
La valutazione degli elementi dell’attivo e del passivo:
“IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO”
La valutazione dei titoli e delle partecipazioni A. Cortesi
CRITERI PARTICOLARI DI VALUTAZIONE
Attività immateriali (GUUE)
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
IAS Property, Plant and Equipment – Immobili, Impianti e Macchinari (GUUE) e#e# Adozione dei Principi Contabili Internazionali.
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
Immobilizzazioni immateriali
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI LECCE LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI NEL BILANCIO DI ESRCIZIO Prof. MARIO TURCO Professore Aggregato di Economia Aziendale.
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
1 B)II Immobilizzazioni materiali ATTIVO B) IMMOBILIZZAZIONI, CON SEPARATA INDICAZIONE DI QUELLE CONCESSE IN LOCAZIONE FINANZIARIA II ) Immobilizzazioni.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
Transcript della presentazione:

Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali: IAS 16 Applicabilità Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali: Detenuti dall’impresa per: l’utilizzo nella produzione di beni o servizi; per scopi amministrativi; locazione. Destinati ad essere utilizzati per più esercizi

IAS 16 Applicabilità Esiste inoltre lo IAS 40 che si occupa degli immobili detenuti a scopo d’investimento e che quindi non rientrano nella previsione dello IAS 16

IAS 16 Applicabilità Non è prevista una divisione in rigide categorie come previsto nella norma italiana Al paragrafo 35, lo IAS 16 si limita ad indicare delle possibili classi di immobilizzazioni materiali: Terreni; Terreni e fabbricati; Macchinari; … Autoveicoli Mobili e attrezzature d’ufficio Macchine d’ufficio

Momento di rilevazione si ha quando: IAS 16 Iscrizione Momento di rilevazione si ha quando: È probabile che i relativi futuri benefici economici vadano a favore dell’impresa; Il costo del bene può essere ragionevolmente determinato. Manca l’enfasi sul passaggio di proprietà previsto in Italia, si pensi a conseguenze sul leasing

IAS 16 Iscrizione Valore di iscrizione è il costo, comprensivo degli oneri di diretta imputazione per la messa in funzione del bene stesso: Prezzo d’acquisto; Più oneri accessori; Meno sconti; Meno interessi impliciti per pagamenti dilazionati Necessità di considerare i costi per lo smantellamento del bene ed il ripristino del sito Possibilità di capitalizzare oneri finanziari (disciplinata dallo IAS 23)

Oneri non capitalizzabili: IAS 16 Iscrizione Oneri non capitalizzabili: Costi amministrativi e generali; Costi di avviamento e preproduzione; Perdite operative

Spese incrementative IAS 16 Iscrizione Devono essere capitalizzate solamente quando si ha la probabilità di un aumento dei benefici economici previsti Vanno quindi capitalizzate le spese che: Allungano la vita utile; Incrementano la capacità produttiva Producono un miglioramento significativo della qualità prodotta Permettono una sostanziale riduzione dei costi operativi Devono essere addebitate a conto economico: Le riparazioni; Le manutenzioni

IAS 16 Ammortamento Deve essere calcolato in modo sistematico sulla base della vita utile del cespite e quindi riflettere il modo con cui i benefici economici del bene sono usufruiti dall’azienda

Metodi ammessi: IAS 16 Ammortamento Metodi a quote costanti; Metodo a quote proporzionali ai valori residui (e quindi a quote decrescenti); Metodo a quantità prodotte

Deve essere considerato (se significativo) il valore residuo del bene IAS 16 Ammortamento Deve essere considerato (se significativo) il valore residuo del bene Vita utile del bene e metodo di ammortamento devono essere rivisti periodicamente, apportando le necessarie variazioni Il valore dei terreni non deve essere mai ammortizzato (immobili “terra-cielo”)

IAS 16 Rivalutazioni In alternativa al costo (al netto di ammortamenti e perdite durevoli di valore), i beni possono essere iscritti ad un valore corrente attraverso rivalutazioni

Caratteristiche delle rivalutazioni: IAS 16 Rivalutazioni Caratteristiche delle rivalutazioni: Essere effettuate con regolarità; Riguardare tutti i beni di una stessa categoria (anche di società controllate)

Contabilizzazione delle rivalutazioni: IAS 16 Rivalutazioni Contabilizzazione delle rivalutazioni: La contropartita è una posta di patrimonio netto, a meno che la rivalutazione sia successiva ad una svalutazione che abbia interessato il conto economico

Considerazioni in sede di FTA Possibilità di assumere quale valore di Bilancio il valore di iscrizione degli immobili comprensivo delle rivalutazioni effettuate sulla base di leggi speciali, nella misura in cui esse riflettano aggiustamenti nell’indice dei prezzi oppure al fair value.

IAS 16 Perdite durevoli di valore Ad ogni bilancio deve essere verificata la presenza di eventuali segnali di impairment In caso di presenza di segnali, valutazione del valore realizzabile (maggiore tra valore di vendita e valore d’uso) Se il valore contabile supera il valore realizzabile, riconoscimento dell’impairment: Il nuovo valore diventa la base per il conteggio degli ammortamenti

Un cespite deve essere eliminato dal bilancio: IAS 16 Dismissioni Un cespite deve essere eliminato dal bilancio: -al momento della vendita; -quando non è più in uso in maniera permanente e si ritiene che non si otterranno benefici dalla vendita