Assemblea dei Delegati Approvazione spese per la gestione amministrativa 2015 e determinazione della misura della quota associativa per l’anno 2015 Roma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bilancio della S.p.A. 0 DESTINATARI 9 il giudizio di conformità
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Principi Generali di Redazione del Bilancio
Il bilancio d’esercizio
La gestione collettiva del risparmio
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
1 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE TORINO, 14 APRILE.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Fondazione Emanuele Casale
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
La nota integrativa.
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
L’organizzazione di Priamo Emilia Romagna 13 Ottobre 2005
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Benedetti Dott. Giulio - 1 Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezione 2 QUADRO NORMATIVO E PRINCIPI CONTABILI.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
del revisore contabile
Sintesi delle novità introdotte
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Giunta camerale del 12 novembre 2008 PREVENTIVO ECONOMICO 2009 approvazione progetto.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Il bilancio di esercizio
Economia politica per il quinto anno
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Bilancio di previsione annuale dello Stato
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
Azienda USL di Modena Conferenza Territoriale sociale e sanitaria 15 maggio 2014 Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Bilancio d’esercizio 2013.
1 Bilancio e Rendiconto ORGANI SOCIALI IN CARICA 2014 CONSOLE RIVA DIRCE VICE-CONSOLE GHIRRI ENRICA SEGRETARIO DELNEVO NORMA TESORIERE MATTIOLI.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Valutazione dei debiti
Il Bilancio d’esercizio
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Le modifiche al Codice Civile
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
Elementi di discussione 21 Marzo 2016 PROPOSTA DI GIUNTA AL CONSIGLIO - IREN S.P.A. : RIDEFINIZIONE DEI VINCOLI STATUTARI IN MATERIA DI CONTROLLO PUBBLICO.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Transcript della presentazione:

Assemblea dei Delegati Approvazione spese per la gestione amministrativa 2015 e determinazione della misura della quota associativa per l’anno 2015 Roma, 22 aprile 2015

Nota introduttiva 2  La predisposizione dello schema delle spese 2015 è stata effettuata ispirandosi, così come per il bilancio di esercizio, ai criteri generali della prudenza e della competenza, nella prospettiva della continuazione dell’attività sociale.  Lo schema è stato predisposto come complessivo del Fondo e non predisponendo singoli budget per ogni comparto di investimento nel quale è suddiviso il FOPEN  Ove possibile sono state utilizzate le informazioni già in possesso. 22 aprile 2015 – Preventivo costi relativo all’esercizio 2015

3 PREVENTIVO COSTI

Costi Ordinari  I costi per il “Service Amministrativo” sono relativi alla gestione amministrativo contabile del Fondo fornita da Previnet S.p.A.  Il costo per il «Personale» è in aumento per l’assunzione a tempo indeterminato di una risorsa (impiegata nel 2014 per undici mesi) e per l’adeguamento delle retribuzioni.  I costi per emolumenti degli Organi Collegiali sono stimati per tutti i componenti del CdA e del Collegio dei Sindaci. I membri dipendenti Enel e/o iscritti al Fondo hanno rinunciato agli emolumenti di competenza.  I costi per la valutazione della gestione finanziaria costituiscono le commissioni del consulente del CdA e sono finanziati con il patrimonio del Fondo.  Il costo per l’Assemblea è stato calcolato ipotizzando due assemblee considerando i costi di eventuali rimborsi spese.  La voce «Spese varie» ricomprende, tra le altre, spese di trasporto, parte di arredamento della sede, deposito remoto, codice internazionale per le segnalazioni operative (codice LEI), spese di rappresentanza, ecc.  I costi per eventuali corsi di formazione sono finanziati attraverso la voce del «Risconto amministrativo». 22 aprile 2015 – Preventivo costi relativo all’esercizio 2015

Preventivo costi  L’importo stimato di euro è pressocché in linea a quanto preventivato nell’anno 2014 al netto dell’aumento relativo alla voce «Personale».  Il costo complessivo per il 2015 per associato sarebbe pertanto pari a circa 23 euro (invariato rispetto al 2014). 22 aprile 2015 – Preventivo costi relativo all’esercizio 2015