1 2 Aoste,le 22 Mai 2015 TOUR DE LA VALLÉE PAVBEN Guide pour une journée.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
Tour dell'arte 2012.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
L’arte gotica L’arte gotica è nata intorno alla metà del XII secolo, proseguì fino al XIV, ed ebbe origine in una regione attorno a Parigi chiamata Ile-de-France.
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Basilica di San Vincenzo
La basilica di Santa Croce
ALLA MAGIONE DI POGGIBONSI
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
La chiesa di San Paolo (Paulskirche) Lisa Harthun La chiesa di San Paolo (Paulskirche)
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
ANTIQUARIUM “BADIA”.
MARSIGLIA: La mia città
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Sacro monte di Belmonte
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
I bellissimi chiostri di Milano Via Daverio,7 Milano.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
BARCELLONA.
Classe 1^ B Scuola Don Bosco, San Benigno Canavese 23 aprile 2015
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
5 LUGLIO Gita a Certosa di Pesio (Cn) Sabato 5 luglio 2014 La prima tappa della gita è stata la visita della Certosa. Il complesso si compone di.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Arte gotica L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del 1100 (XII secolo), si.
ARTE ROMANICA.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei,
Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
ROME, VILLE ÉTERNELLE. 02 AVRIL – DÉPART Convocation à l’aéroport d’Orly à 5 h Vol EASYJET PARIS-ORLY – ROME à 7 h 05 Arrivée à l’aéroport de Rome à 9.
Transcript della presentazione:

1 2 Aoste,le 22 Mai 2015 TOUR DE LA VALLÉE PAVBEN Guide pour une journée

09.30: rendez-vous e bienvenue sous l’Arc de Auguste promenade dans le chef-lieu promenade dans l’antique ville déjeuner à Chantillon visite du chateau d’Issogne visite au fort de Bard départ ……..

Aosta è situata al centro della valle a 580 metri d’altitudine. Il capoluogo di regione è Aosta, questa è stata fondata dai romani nel 25 a.C. Elle se trouve dans le point où le bassin orographique de la Doire Baltée est le plus large, à la confluence des routes principales qui mènent en France et en Suisse. La presenza delle alpi come il piccolo ed il grande San- Bernardo che sono molto importanti. Elle est entourée de montagnes superbes parmi lesquelles le Grand Combin et le Mont Vélan au Nord, l’Emilius et la Becca di Nona au Sud et la Tête du Ruitor à l’Ouest. Riche en monuments préhistoriques, romains, médiévaux et des époques suivantes, Aoste est aussi très intéressante pour certains de ses aspects moins connus de l’art dit « mineur », c’est-à-dire les voies antiques, les sources et les lavoirs, les chapelles votives, les cadrans solaires, les habitations historiques et les cours intérieures AOSTA

IL CHIOSTRO DI SAN’T ORSO E’ il gioiello del complesso monumentale di sant’Orso, “ l’anglo più suggestivo della Valle”, cui si accede da un androne aperto sulla destra della facciata. Il primitivo impianto romanico risale quasi certamente al 1133 e fu opera di maestranze provenzali o lombarde; quando la bolla di papa Innocenzo II impose la regola di Sant’Agostino ai monaci di Sant’Orso, il chiostro esisteva già, come risulta da un’iscrizione apposta sopra un capitello.

IL PRIORATO Sorge alla destra della chiesa ed è formato da tre corpi di fabbrica collegati ad anglo retto, con cinque eleganti arcate e sei finestre crociate aperte sui lati, sovrastato da una torre ottagonale terminante con una cuspide. Le pareti esterne sono decorate da eleganti terrecotte che rendono l’edificio un significativo esempio dell’architettura gotica valdostana. All’interno attualmente non visitabile, sono notevoli gli intagli lignei della sala priorale e gli affreschi della cappella, opera di artista franco-valdostano della fine del Quattrocento.

LA COLLEGIATA La facciata si presenta nelle forme gotiche del Quattrocento, con l’unico portale ogivale ornale, quasi all’apice del tetto, sormontato da un campaniletto e decorato alle estremità da due pinnacoli; sulla facciata si aprono al centro tre finestre, di cui una è compresa all’interno del triangolo acuto della ghimberga, L’interno è a pianta rettangolare a tre navate, orientato, senza transetto. La costruzione originaria risale ai tempi del vescovo Anselmo.

Situata in una zona piana, a 387 metri d’altitudine sulla riva della Doire. Le village est caractérisé par l’imposante présence du célèbre château du XVème siècle qui se dresse sur l’aire où existait auparavant une villa de l’époque romaine impériale. Il castello apparteneva alla famiglia nobile di quel tempo : gli Challant. A une structure massive en quadrilatère avec des tours aux angles et des fenêtres à meneaux. La « Fontaine du Grenadier » à l’intérieur de la cour, oeuvre en fer battu aux détails magnifiques est remarquable. ISSOGNE

Sulle facciate che si affacciano sul cortile si trova il cosiddetto "Miroir pour les enfants de Challant", una sequenza di stemmi affrescati che raffigurano i diversi rami della famiglia Challant e le principali alleanze matrimoniali della casata, per conservarne il ricordo e trasmetterlo alle future generazioni [19]. Il muro di cinta del giardino era invece decorato con disegni monocromatici di saggi ed eroi dell'antichità, ormai quasi cancellati.affrescati che raffigurano i diversi rami della famiglia Challant e le principali alleanze matrimoniali della casata, per conservarne il ricordo e trasmetterlo alle future generazioni [19]. Il muro di cinta del giardino era invece decorato con disegni monocromatici di saggi ed eroi dell'antichità, ormai quasi cancellati. Al centro del cortile si trova la celebre fontana del melograno, una vasca di pietra di forma ottagonale dalla quale si erge un albero di melograno interamente in ferro battuto donde sgorgano zampilli di acqua. Curiosamente l'albero presenta i frutti del melograno mentre il fogliame, forse per ragioni simboliche volute dall'artista, è quello di un'altra pianta: la quercia.melograno interamente in ferro battuto donde sgorgano zampilli di acqua. Curiosamente l'albero presenta i frutti del melograno mentre il fogliame, forse per ragioni simboliche volute dall'artista, è quello di un'altra pianta: la quercia. LA FONTANA DEL MELOGRANO

Dopo un lungo periodo di abbandono, il forte è stato totalmente restaurato con interventi ispirati al design e al recupero conservativo: è stato aperto ai visitatori nel gennaio Attualmente ospita esposizioni di arte antica, moderna, contemporanea e di fotografia. Il Forte è inoltre sede di tre percorsi permanenti: Il museo delle Alpi, Alpi dei ragazzi e Le prigioni, oltre a un quarto in corso di completamento ( Il museo del Forte ). Nel cortile interno principale si svolgono nel periodo estivo rappresentazioni musicali e teatrali. Oltre alle attività didattiche il Forte ospita dei propri format come per esempio I colloqui del Forte di Bard. Curiosità: Nel 2014 sono iniziate le preparazioni del Film : Avengers the Age of Ultron. Il Forte di Bard