STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA
PERCORSO CON I DOCENTI E…MOTIVA…MENTE
EMERGENZA EDUCATIVA GESTIONE DELLA CLASSE chicosa Come? Insegnante Molteplicità Strategie e dei bisogni strumenti operativi
GESTIRE LA CLASSE PREVENIRE COMPORTAMENTI INADEGUATI INDIVIDUARE INTERVENIRE LE CAUSECON OPPORTUNE STRATEGIE
COMPORTAMENTI INADEGUATI MECCANISMI DI DIFESA CHE L’ALUNNO METTE IN ATTO IN SEGUITO A SPECIFICI, SENTIMENTI ED EMOZIONI
INADEGUATI RISPETTO A COSA?
RISPETTO STANDARDREGOLEPROCEDURE
STANDARD= COMPORTAMENTI ATTESI DALL’INSEGNANTE REGOLE= NORME ASSOLUTE CHE OGNI SOGGETTO PRESENTE IN CLASSE E’ CHIAMATO A RISPETTARE PROCEDURE= MODALITA’ DEL FARE: cosa-da chi-dove-quando-in che modo per quale motivo
STANDARD – REGOLE – PROCEDURE DEVONO ESSERE CONDIVISE, CHIARE, RAGIONEVOLI E ATTUABILI
ESISTONO DIVERSE CAUSE CHE POSSONO INFLUENZARE NEGATIVAMENTE UN CORRETTO COMPORTAMENTO IN CLASSE ( D’ALONZO 2006)
CAUSE: - PERSONALI - FAMILIARI - SOCIALI - SCOLASTICHE
CAUSE SCOLASTICHE COSA EVITARE: - DISTACCO - INSUCCESSO - PAURA DEI VOTI - COMUNICARE SCARSA FIDUCIA - USO ESCLUSIVO DELLA DIDATTICA TRADIZIONALE -ECCESSIVA INDULGENZA - AGGRESSIVITA’ PALESE O VELATA
AFORISMA “DIMMI E SCORDERO’, INSEGNAMI E RICORDERO’, COINVOLGIMI E IMPARERO’”
ESEMPIO DI UN CASO…
COSA FARE STRATEGIE PER AGIRE (Canter 2010) IN PRESENZA DI COMPORTAMENTI INADEGUATI -EVITARE LA COLLERA -METTERE IN ATTO INTERVENTI CALMI E VELOCI -PORTARE AVANTI PROVVEDIMENTI CORRETTIVI E NON COERCITIVI -AIUTARE L’ALUNNO AD APPRENDERE DAI SUOI ERRORI -L’INTERVENTO EFFICACE NON PUO’ MAI ESSERE DANNOSO O PESANTE
STRATEGIA= descrizione di un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato…
STRATEGIE: Controllo prossimale Effetto onda Tecnica dei tre passi
STRATEGIA -CAPIRE SUBITO I PROBLEMI CHE NASCONO IN CLASSE -AFFRONTARE SERENAMENTE LE INTERAZIONI CON IL GRUPPO -MOSTRARE LA PROPRIA INTENZIONALITA’ EDUCATIVA AIUTANDO L’ALLIEVO A RISOLVERE IL SUO PROPBLEMA -COMUNICARE LA CAPACITA’ DI INTERVENIRE INDIVIDUANDO CON PRECISIONE I RESPONSABILI DEGLI ATTEGGIAMENTI INDISCIPLINATI
SE SVOLGIAMO LE ATTIVITA’ CAMMINANDO FRA I BANCHI, PARLANDO AI RAGAZZI CON TRANQUILLITA’ E AVVICINANDOCI A LORO, CI ACCORGEREMO DI MOLTI PROBLEMI AL LORO STESSO INSORGERE E POTREMO INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE
GLI ALUNNIDEVONO CAPIRE SE E COME L’INSEGNANTE E’ “PRESENTE” IN CLASSE. DEVONO PERCEPIRLO GIUSTO E PRONTO NEI SUOI INTERVENTI GLI INSEGNANTIDEVONO ESSERE VIGILI DEVONO CONOSCERE I PROBLEMI DELLA CLASSE DEVONO CAMMINARE IN PIEDI FRA I BANCHI DEVONO COMUNICARE ( E NON SOLO VERBALMENTE) CHE SONO AL CORRENTE DI TUTTO CIO’ CHE SUCCEDE IN CLASSE
STRUMENTI OPERATIVI LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
GRAZIE PER L’ATTENZIONE !