STRATEGIE D’INSEGNAMENTO

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Transcript della presentazione:

STRATEGIE D’INSEGNAMENTO PROF.SSA GIOVANNA MIRRA M-PSI/04

I METODI PROCEDURE CHE IL DOCENTE ATTIVA COSTRUENDO ATTIVITA’ DIDATTICHE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI METODO NON DIRETTIVO basato su motivazione ad apprendere, finalizzato all’autorealizzazione del ragazzo, empatia, accettazione incondizionata, fiducia ( Rogers) METODO DI ANIMAZIONE O GROUPWORK centrato sul gruppo, gruppi di discussione e di lavoro (Moreno) TEAM TEACHING insegnamento a squadra o gruppi di docenti dove dall’interazione si integrano le competenze MASTERY LEARNING favorire il raggiungimento delle padronanze e il rinforzo dovuto al successo, si programmano interventi individualizzati e si formulano obiettivi specifici

I METODI METODO INTERROGATIVO si usa la maieutica, sviluppa un dialogo profondo, le domande seguono un ordine che si sviluppa in una serie di tappe e l’allievo viene guidato al ragionamento METODO ATTIVO l’allievo apprende attraverso proprie attività, scopre in maniera autonoma, è posto difronte al problema visto nella sua interezza e complessità. Il formatore fornisce consulenza e supporto durante l’apprendimento METODO PERMISSIVO il formatore non interviene direttamente, ma mette a disposizione materiali quali DVD, CD, video, pubblicazioni Power Point…

LE TECNICHE ASPETTI SPECIFICI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI PARTICOLARI MOMENTI DELL’AZIONE EDUCATIVA, COLLOCATI DENTRO UN METODO. SONO L’ASPETTO TATTICO DELLA DIDATTICA ROLE PLAY simulazione di ruoli PEER TUTORING tutoraggio tra pari COOPERATIVE LEARNING apprendimento cooperativo LEARNING BY DOING imparare facendo MENTORING fornire una guida che aiuta i ragazzi EXPERIMENTAL LEARNING imparare dall’esperienza diretta WEBQUEST attività di ricerca, analisi e soluzioni dei problemi attraverso l’uso di I Internet GIOCO TRA PARI incoraggiare i ragazzi e motivarli alla partecipazione