FERRARA UNA BELLA CITTÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

LA FARFALLA E IL FIORE. LA FARFALLA E IL FIORE.
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
La Riforma protestante
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
La basilica di Santa Croce
Aspetti della religiosità medioevale
Lombardia “Una regione per fare”.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
LE SIGNORIE.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
♥Mio viaggio in Italia♥
Viaggio d’istruzione a Firenze Anno scolastico
SANTA CATERINA.
Simbolo della città rinascita culturale!
( ) d.C. Patrona di Francia
Centro storico di Firenze
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
Ferrara Città d’acqua. Portano le strade un ricordo della città d’acqua?
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ferrara nel
L’uomo, le grandi domande e Dio
La Farinata degli Uberti
AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
FIRENZE Storia della città
Tramonta la curtis, rinasce la citta’ Oltre a consentire l`aumento demografico la crescita della produzione agricola permise la rinascita delle citta`e.
Le chiese di Oristano.
GERMANIA.
Ferrara: Una vista turistica.... Ferrara: i dettagli Regione: Emilia Romagna Regione: Emilia Romagna Popolazione: Popolazione: km Nord-est.
Periodo di grande rinnovamento che investì Italia e Europa tra 1400 e 1500 con sviluppo delle arti, della filosofia, della scienza e della politica. Giorgio.
Storia di ferrara: Ferrara (Fràra in ferrarese) è una città di abitanti dell'Emilia- Romagna, capoluogo dell'omonima provincia. Situata nella bassa.
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
Poznań Ferrara Mi chiamo Joanna, ma dai miei amici sono chiamata Asia. Sono polacca da Poznań. In quest’anno studio a Ferrara.
NOTTE CON GLI SQUALI Classe 3°B 1-2 Febbraio 2016.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Transcript della presentazione:

FERRARA UNA BELLA CITTÀ Iria Moreiro Rúa (ha fatto la presentazione) Justyna Jaz (ha Fatto una intervista e ha creata le domande) Elba Bolado Blas (Ha fatto una intervista) Víctor López (Ha fatto una Intervista)

1.Pensi che Ferrara è diversa dall'altre città in Italia?  Ferrara secondo me è una delle città d'arte più belle. É oggi un importante centro universitario, polo ospedaliero e una delle città d'arte minori maggiormente visitate d'Italia.  (Francesca ,23 anni, lavora) Penso che Ferrara ha diversa dalle altre città italiane perché è molto medievale. Non tutte le città italiane sono così medievale. Inoltre Ferrara è vicina al mare ed è anche sulle sponde del fiume po'. La città di Ferrara fa parte del patrimonio Unesco. Nonostante sia piccola è ricca di monumenti storici molto famosi ed importanti come la cattedrale, o palazzo diamanti. L’università di Ferrara è molto antica e prestigiosa. (Ottavia,20 anni, studentessa) Ferrara è una città d'arte,come molte delle città italiane come ad esempio Firenze e Roma. Anche se è abbastanza piccola ha diversi monumenti storici.(Edoardo Mastella, studente)

2.Cosa pensi della storia della città?  La storia della città è ricca di guerre combattute specialmente nel medioevo tra le famiglie Guelfe e Ghibelline .Nonostante queste guerre e numerose dominazioni diverse tra loro la città è riuscita ad affermarsi durante i secoli. Ferrara ha ospitato molti personaggi illustri quali Tiziano, Mantegna, Byron. (Ottavia, 20 anni, studentessa) Ferrara è una città con molta storia. È una città medioevale,lo si può vedere dal castello estense e dalle mura che circondano il centro della città. (Edoardo Mastella, studente)

3.Conosci la persone famose che sono state a Ferrara nei secoli scorsi? Ferrara durante il Rinascimento era governata dalla famiglia degli Este e viene trasformata in un centro artistico di grande importanza non solo italiano ma anche europeo, arrivando ad ospitare personaggi come Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, Niccolò Copernico. (Francesca ,23 anni, lavora) Numerosi artisti si sono regati a Ferrara nel corso dei secoli come Byron, Tiziano, Mantegna, Copernico e Bembo. Nel 500 vissero a Ferrara Torquato Tasso, Ludovico Ariosto entrambi letterati autori di celebri opere. (Ottavia, 20 anni, studentessa) Non le conosco molto bene. So che c'è stato Savonarola,c'è una statua in centro a Ferrara. Credo ci sia stato anche Galileo Galilei.(Edoardo Mastella, studente)

4.Ferrara ha un patrono della città?se si, chi è? Il patrono di Ferrara è San Giorgio e si festeggia il 23 aprile.   (Francesca ,23 anni, lavora) Il santo patrono di Ferrara è San Giorgio. Era un soldato spesso è rappresentato con un drago nella tradizione popolare medievale si riteneva che il pò fosse la fana del drago che san Giorgio uccise salvando gli abitanti. A san Giorgio sono dedicate le due chiese principali di Ferrara e quando è disputato il palio vie un premio in suo onore. (Ottavia, 20 anni, studentessa) Si,ce l'ha. è San Giorgio. il 23 aprile è San Giorgio,e a Ferrara è un giorno festivo.(Edoardo Mastella, studente)

5.Chi era Girolamo Savonarola? Girolamo Savonarola è stato un politico e religioso italiano nato appunta nella bella Ferrara.   (Francesca ,23 anni, lavora) Girolamo Savonarola era un religioso e politico italiano, apparteneva all’ordine dei frati dominicani e fu somunicato nacque a Ferrara. Mori bruciato sul rogo perché fu considerato eretico. Svolgeva una attività predicativa contro la corruzione dei costumi, proponeva u abolizione del lusso. Fu scomunicato come eretico. Voleva riformare i costumi a cominciare dal ciero anche se non discusse mai i dogimidella chiesa, aveva grande fiducia nel popolo che a lui sembrava la parte più sana de la società.(Ottavia, 20 anni, studentessa) Girolamo savonarola era un frate che è nato e vissuto a Ferrara. (Edoardo Mastella, studente)

6.Cosa ti piace di più della storia di Ferrara? Esiste una nuova parte di Ferrara detta appunto "Arianuova" perché caratterizzata da grandi aree verdi senza edifici. Ferrara viene anche considerata la prima città moderna d'Europa.   (Francesca ,23 anni, lavora)  Monumenti che ci sono in tutta la città. il castello estense,il palazzo dei diamanti,le mura,il duomo. mi piace molto il centro con tutte le vie pedonali molto strette,come ad esempio via delle volte.(Edoardo Mastella, studente)

7.Quali monumenti a Ferrara sono secondo te più importanti? I monumenti più importanti secondo me sono il cimitero ebraico, la cattedrale, la chiesa di San Giorgio e poi ci sono anche Basiliche.   (Francesca ,23 anni, lavora) I monumenti più importanti a Ferrara sono : La cattedrale di san Giorgio, il Palazzo della Ragione, Palazzo dei Diamanti, La cella del Tasso, Il cimitero, La casa di Ludovico Ariosto (Ottavia, 20 anni, studentessa) Il castello estense,il palazzo dei diamanti,le mura,il duomo sono sicuramente i monumenti più importanti di tutta la città. (Edoardo Mastella, studente)