Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n.454 -97015 Modica (RG) Tel 0932941078 -Fax 0932753808 pec:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

La Chiesa di S. DOMENICO COMUNE di AIDONE
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
IL CASTELLO DI SALVATERRA
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Alla scoperta di Milano Romana
Data della fondazione 1090 d.c.
A SPASSO PER MILANO.
Tour dell'arte 2012.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Maria Antonietta Ricci Dipartimento di Fisica Edoardo Amaldi
dicembre dicembre 2004.
Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli
Museo di San Marco Gloria Scalini Museo di San Marco.
LE CATACOMBE.
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
XIX Passeggiata – S. Maria sopra Minerva 20 Febbraio 2011.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Resti ed archeologia della città
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
SGUARDO AI PARTICOLARI
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Le tracce del passato a Cartoceto
PALERMO di NOTTE.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Melilli Anno scolastico 2007/2008
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO CROCE-MOZZILLO CLASSE 2°A Insegnanti: Piazzolla Anna, Prencipe Michelina, Zizzari Rosaria Anno scolastico 2012/2013.
Il Duomo di Andria fu costruito da Goffredo d’Altavilla, tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, su una chiesa preesistente dedicata a San.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTEclasse IV I PALAZZI DELBAROCCO NAPOLETANO allievo: Il palazzi del barocco Napoletano.
Palazzo alliata SI RINGRAZIA WIKIPEDIA PER LA COLLABORAZIONE
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
La struttura del monastero
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Viaggio di istruzione a
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Le nostre uscite didattiche e il viaggio d’istruzione
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Risultati test disciplinari Classi Prime Istituto Comprensivo “Alessandro Magno” Via Stesicoro, Roma - Distretto XXI C.F tel.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
La Delegazione Apostolica di Frosinone
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
L’ETA’ DI INNOCENZO III
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Mostra “Pesaro e il Terremoto” organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino 5 maggio esercitazione dimostrativa del Comando dei Vigili.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
R A G U S A DUBROVNIK C:\Users\Lucia\Desktop\croatia_lc.gif.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec: PROGETTO UNESCO CHIOSTRO SAN DOMENICO E CRIPTA CLASSI IV A/B A.S. 2014/15

Palazzo San Domenico Edificato nel 1361 come convento dei padri domenicani Oggi sede del municipio

Chiesa di San Domenico detta Chiesa del Rosario La chiesa annessa al convento, venne quasi totalmente distrutta dal terremoto del 1613 Fu ricostruita nel 1678 Conserva uno dei pochi prospetti rimasti integri dopo il secondo terremoto del 1693 Testimonia lo stile barocco siciliano molto severo e rigoroso

Il Chiostro Il Chiostro del convento ha subito diverse modifiche Nel cortile sono presenti 18 pilastri a sostegno di archi a tutto sesto

La Cripta Un’ interessante cripta è visibile dallo stesso cortile

La cripta venne scoperta nella metà del ‘900 da Giovanni Modica Scala

Contiene resti ossei attribuibili ai frati domenicani

In essa si intravedono tracce di affreschi 08/06/15

Attualmente Palazzo San Domenico ospita il Municipio 08/06/15