03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Con il termine «servizio pubblico» si intendono… …le prestazioni a servizio della collettività. Ad esempio: -strade e trasporti pubblici; -acqua, elettricità e gas; -istruzione (scuole) e ospedali; -posta e telecomunicazioni (l’accesso di base ad Internet è previsto per legge nel quadro del cosiddetto «servizio universale»); -radio e televisione.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Finanziamento Il servizio pubblico viene finanziato attraverso a)le imposte (strade, rete ferroviaria, infrastrutture, ecc.) e b)tasse e canoni (telefono, Internet, acqua, radio e televisione, ecc.) I consumatori devono inoltre provvedere di persona a pagare aliquote percentuali, franchigie, biglietti, benzina, ecc.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Il servizio pubblico offerto dalla radio e dalla televisione I canoni rappresentano un importante contributo per assicurare un adeguato servizio pubblico radiotelevisivo in tutta la Svizzera. Grazie ai canoni, la SSR è in grado di garantire un’offerta radiotelevisiva analoga per la Svizzera tedesca, romanda e italiana, oltre a una serie di trasmissioni in lingua romancia. Versando i canoni si fruisce di: 7 reti televisive e 17 canali radiofonici (SSR) 13 stazioni televisive e 22 stazioni radio (radio e TV locali)
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Come vengono usati gli introiti dei canoni? Gli introiti servono a finanziare il servizio pubblico delle reti radiotelevisive della SSR (90% circa) e delle emittenti regionali e locali (4%). La SSR si impegna per: un’offerta equivalente di programmi per la Svizzera tedesca, romanda e italiana (CHF 260.– / 2500.– / 160.–); informazione (libera formazione delle opinioni dei cittadini); cultura; istruzione ed educazione; intrattenimento; sport.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Il mandato della SSR Assolvendo al suo mandato, la SSR assicura la diffusione dei programmi radiotelevisivi sul territorio elvetico e quindi anche la formazione della pluralità delle opinioni. La SSR tiene in considerazione non solo le quattro regioni linguistiche svizzere, ma anche le maggioranze e le minoranze. La SSR offre un’adeguata varietà di temi: dalla politica all’intrattenimento, passando per la cultura, l’economia, la società e lo sport. La SSR contribuisce alla coesione tra le diverse realtà del Paese, allo scambio tra le regioni linguistiche e alla reciproca comprensione delle molteplici culture presenti in Svizzera.